Ps se qualcuno scopre come eliminare quei fastidiosi artefatti nel nero mi fa piacere.. Sui BD non si nota molto.. Ma sui programmi Sky la cosa è fastidiosa.. Se lavoro con il nero ottengo un ottimo nero.. Ma poi.. Salta fuori il "noise" .. Solo nelle scene buie.. Ovviamente.. Una cravatta nera su una camicia bianca non ha problemi.. Un cappotto nero in una serata buia invece è pieno di artefatti..
Con il plasma non accadeva ma credo sia un problema dello scaler e non del nero.. ..........[CUT]
Il problema sorge poichè l'Oled riesce a riprodurre delle sfumature di nero che il plasma non riesce a riprodurre, inoltre essendo un tv 4k ha una risoluzione 4 volte maggiore che amplifica i difetti della compressione della trasmissione. Per essere semplici è come se tu hai una vista di 9/10 e guardi un tv senza occhiali, non noti molti difetti, se invece metti gli occhiali riesci a notare tutti i dettagli ed i relativi difetti.
Purtroppo un tv piu fedele ti fa notare anche i piu piccoli difetti dell'immagine non perfetta.
Visto che il 90% degli utenti sky hanno tv lcd che non sono in grado di riprodurre le sfumature piu basse del nero, sky comprime in maniera eccessiva proprio queste gradazioni per risparmiare banda, ora che i tv Oled che sono in grado di riprodurre questi livelli di sfumature si stanno diffondendo, gli utenti vedono i limiti della compressione utilizzata da sky.