LG 65EF950V oled piatto! Finalmente...

Ps se qualcuno scopre come eliminare quei fastidiosi artefatti nel nero mi fa piacere.. Sui BD non si nota molto.. Ma sui programmi Sky la cosa è fastidiosa.. Se lavoro con il nero ottengo un ottimo nero.. Ma poi.. Salta fuori il "noise" .. Solo nelle scene buie.. Ovviamente.. Una cravatta nera su una camicia bianca non ha problemi.. Un cappotto nero in una serata buia invece è pieno di artefatti..

Con il plasma non accadeva ma credo sia un problema dello scaler e non del nero.. ..........[CUT]

Il problema sorge poichè l'Oled riesce a riprodurre delle sfumature di nero che il plasma non riesce a riprodurre, inoltre essendo un tv 4k ha una risoluzione 4 volte maggiore che amplifica i difetti della compressione della trasmissione. Per essere semplici è come se tu hai una vista di 9/10 e guardi un tv senza occhiali, non noti molti difetti, se invece metti gli occhiali riesci a notare tutti i dettagli ed i relativi difetti.
Purtroppo un tv piu fedele ti fa notare anche i piu piccoli difetti dell'immagine non perfetta.
Visto che il 90% degli utenti sky hanno tv lcd che non sono in grado di riprodurre le sfumature piu basse del nero, sky comprime in maniera eccessiva proprio queste gradazioni per risparmiare banda, ora che i tv Oled che sono in grado di riprodurre questi livelli di sfumature si stanno diffondendo, gli utenti vedono i limiti della compressione utilizzata da sky.
 
Il problema sorge poichè l'Oled riesce a riprodurre delle sfumature di nero che il plasma non riesce a riprodurre, inoltre essendo un tv 4k ha una risoluzione 4 volte maggiore che amplifica i difetti della compressione della trasmissione. Per essere semplici è come se tu hai una vista di 9/10 e guardi un tv senza occhiali, non noti molti difetti, s..........[CUT]

So benissimo perché sorgono quegli artefatti con Sky il problema è che è fastidioso lo stesso .. per assurdo è peggio con il finto HD di sky che non con i canali sky non in hd..

inoltre un 4K ha il doppio della risoluzione e non 4 volte di più.. ha 4 volte i pixel ma solo il doppio della risoluzione avendo una matrice 2x2 rispetto al FullHD .. per cui speravo che, non dovendo interpolare 1 pixel di FHD poiché diventano esattamente un 2x2 in 4k la cosa si notasse poco... ed effettivamente da BD il problema non si pone .. li caso mai c'è il problema del movimento.. ma anche il plasma in certe scene faceva venire la nausea..

Ad ogni modo.. non accetto molto il problema.. appena posso metto su un DVD e vedo se il darbee riesce ad elaborare meglio l'immagine da DVD a 4k ed in quel caso passo sky tramite l'Oppo (ha un ingresso HDMI)..

l'idea non è andare in peggio .. ma dal plasma a meglio.. capisco che sky sia indietro ma il passaggio all'Oled voleva essere un miglioramento per dimensioni (da 43" a 55") in consumi (e li si fa poca fatica) senza perdere la qualità dell'immagine..

poi lo so che in futuro sarà meglio l'Oled per via dei supporti in 4k .. e già lo noto con in BD che sono solo 2k.. spero solo di non averlo preso con 5-10 anni di anticipo.. questo è il mio dubbio..
 
preoccupante sta cosa, hai demolito 6 mesi di scimmia :(. Hai una ps4 da provare? Come si comporta con l'input lag?
Per il problema degli artefatti dei neri di sky, hai provato a cambiare porta hdmi?
 
Ultima modifica:
preoccupante sta cosa, hai demolito 6 mesi di scimmia :(. Hai una ps4 da provare? Come si comporta con l'input lag?

niente ps4.. ho una vecchia nintendo .. ma sarebbe triste :-) lo era già con il plasma..

ripeto.. la ho a casa da molto poco.. serve molto lavoro di programmazione per ottenere un buon risultato.. inoltre è molto più pignola sulla sorgente di quanto non lo fosse il plasma (che ho dovuto tarare per giorni se non settimane quando lo presi..)

non smontarla completamente (poi dipende anche dal tuo attuale televisore..) mia moglie, per esempio, non si lamenta quanto me.. gli artefatti non le danno troppo fastidio.. a me si.. e sto cercando di ridurli.. senza perdere il nero profondo.. se accetti di perdere il nero profondo gli artefatti svaniscono facilmente.. ma l'immagine sembra troppo chiara.. io da questo LG mi aspetto il Kuro 4k :-D
 
Bè la recensione è chiara e lo si era capito pure prima che questo TV ci vede 10/10 e vede tutto pure le imperfezioni, dovrebbe pensarci l'elettronica interna però e non dovrebbe esserci bisogno così invasivo dell'aiuto di video processori esterni per risolvere, con quelle cifre in ballo (al di là della tecnologia nuova e quindi più costosa). Per quanto riguarda B-Ray e fonti 4K si... si vede benissimo e già....
 
L'ec970v ha, in modalità Gioco, 85ms di Input lag. Disattivandola ha 100ms paccati. La cosa, se giochi seriamente, soprattutto agli sparatutto non è proprio il massimo in quanto tra il tuo comando e l'esecuzione dell'azione (aggiungendoci anche i ping della connessione) sei praticamente già morto e risorto :)
 
Oled ,attualmente, non è fatto per giocare....... e neanche tanto il led (40/45ms li hanno quasi tutti). Se vuoi giocare vai di Full HD lcd Philips o meglio ancora di Monitor da gaming
 
Con la mia (che non è la serie EF) rinominando l'ingresso PC non cambia nulla, ho sempre gli stessi risultati di input lag, ossia:

In modalità GIOCO
zm065t.png


In tutte le altre modalità:
2hcl3ef.png

 
...... e sto cercando di ridurli.. senza perdere il nero profondo.. se accetti di perdere il nero profondo gli artefatti svaniscono facilmente.. ma l'immagine sembra troppo chiara.. io da questo LG mi aspetto il Kuro 4k :-D ....[CUT]

Il problema come tu stesso hai potuto constatare sta proprio in questo, ovvero sky tara i suoi apparecchi per comprimere quello che il 99% degli utenti non vedono avendo un lcd che non ha un nero assoluto per risparmiare banda, tu che sei uno dei pochi fortunati ad avere gia un Oled a casa invece sei penalizzato, infatti tu stesso hai notato che con i blu ray non hai questi difetti che dipendono esclusivamente dalla fonte. Purtroppo devi arrivare ad un compromesso, o tari il tv per un nero perfetto e ti vedi gli artefatti di sky, o regoli (anzi sregoli) il tv perdendo il nero assoluto ma vedendo meglio sky. Il problema è che oggi alcuni tv (tra cui il tuo) hanno una qualità nettamente superiore alla maggior parte dei segnali e questo paradossalmente invece che un pregio diventa un difetto.
 
riparte la trafila dell'attesa che il prezzo scenda come l'ef950, mi ero imposto tetto massimo di 3000 euro (per me tantissimi), se mi si svolta la scimmia verso gli eg6 minimo passa un anno e mezzo :(
 
Prova a intervenire sul gamma portandolo sul 2.2 ;)

mi spiace deluderti ma 2.2 è il gamma di serie.. sob.. ho provato anche il 1886 (simile al 2.2) ma niente da fare..
l'unica per ora è giocare sul contrasto..

e ha 5 regolazioni del noise per video e mpeg.. e niente da fare.. sky fa pena.. (la ditta intendo..) oggi mi ha pure scritto che dal 28 febbraio non mi fa più vedere niente e poi mi chiamano per dirmi che si sono sbagliati.. sanno che ho preso un Oled :-D e vogliono scappare ?
 
riparte la trafila dell'attesa che il prezzo scenda come l'ef950, mi ero imposto tetto massimo di 3000 euro (per me tantissimi), se mi si svolta la scimmia verso gli eg6 minimo passa un anno e mezzo :(
La serie EG6 non so nemmeno se la vedremo. Io spero nella EF6, sempre signature, stesso pannello, ma che dovrebbe essere più abbordabile come prezzo (anche se si parla sempre di 6000 euro all'incirca come street price, di certo non 3000 e nemmeno 4000).
 
Top