[BD] GRAVITY (Alfonso Cuaròn)

Se cè un film live-action recente che va visto direttamente in 3D, credo sia proprio Gravity, il 3D si mette al servizio della narrazione come in nessun altro film recente mi sia capitato di vedere, il film è semplice, ma il suo messaggio e fascino viene notevolmente valorizzato e potenziato dalla visione in 3D, la versione 2D di Gravity in questo ..........[CUT]

Sicuramente il 3D in questo caso è un valore davvero aggiunto (a quanto ho letto ovviamente), ma se il film resta quello che è a livello di storia e recitazione, 3D o non 3D queste cose non le cambia, dal punto di vista tecnico registico è valido, ma per me è il resto che resta senza infamia e senza lode, ho modo di vedere il 3D ma di questo film ho preso la versione 2D trovata a 6 euro nuova.
Naturalmente è solo il mio parere personale.
 
Bullock e Clooney sempre i soliti cani

Va bene che il film non ti sia piaciuto, va bene che la Bullock non sia questa grande attrice (la trovo insulsa anch'io) ma scrivere che Clooney sia un cane mi pare quantomai esagerato. E' un attore poliedrico che basa la sua espressività sulla tecnica vocale che, ovviamente, viene completamente spazzata via dal doppiaggio, cosa che succede peraltro con tutte le performance attoriali.
 
Ah beh sono d'accordo,per quanto mi riguarda Pannofino lo bandirei dalla galassia....
Clooney in originale guadagna mille punti.
 
Va bene che il film non ti sia piaciuto, va bene che la Bullock non sia questa grande attrice (la trovo insulsa anch'io) ma scrivere che Clooney sia un cane mi pare quantomai esagerato. E' un attore poliedrico che basa la sua espressività sulla tecnica vocale che, ovviamente, viene completamente spazzata via dal doppiaggio, cosa che succede peraltr..........[CUT]

Se avessi letto con attenzione avresti notato che mi riferivo al lato espressivo, che poi sia un attore che fa leva sul dialogo come punto di forza va bene, e posso intuire che il doppiaggio ammazza questa caratteristica, ma a livello espressivo, che stia promuovendo il caffè o altro, l'espressione è sempre blocco di tufo.
Ovviamente secondo me.
 
Sì, avevo capito. Sottolineavo solamente che un attore è difficilmente giudicabile quando è doppiato. Ti invito comunque a guardare Fratello, Dove Sei?, Le Idi di Marzo ma anche Paradiso Amaro. Sono film diversi in cui non interpreta lo stesso personaggio, cosa che fa spesso nelle commedie. Non direi che non sia espressivo, direi piuttosto che interpreta spesso personaggi simili, probabilmente vicini al suo carattere. Ma, del resto, è la stessa cosa che fanno Christoph Waltz o Johnny Depp. Dopo un po' possono anche dare fastidio ma non penso che si possa dire che siano dei cattivi attori.
Purtroppo, in Italia, Clooney è associato alle pubblicità e ai vari gossip e questo ne ha minato la sua credibilità.
 
Donnie, ti ringrazio di aver ripristinato un po'di obiettività nel giudizio su Clooney, eccessivamente severo da parte di Bane. Paradiso Amaro è un buon esempio ...
 
Qualcuno che possa provare al volo mi può dire se i sottotitoli sono messi nella banda nera inferiore o nell' immagine.
 
mi è difficile fare una prova a breve, ma sono certo al 90% che sono sull'immagine, perché avendo uno schermo scope mi infastidiscono se sono sulla banda e me lo ricorderei se durante la visione avessi avuto questo problema.
 
Ammesso che non dipenda dalle dimensioni dello schermo (al momento ho sotto mano il 42"), ma ne dubito, sono in parte sull'immagine ed in parte nelle bande nere, a seconda della lunghezza del sottotitolo
 
Ultima modifica:
Molti lettori BD danno la possibilità di spostarli (alto-basso) a piacimento. Io avendo un schermo 21:1 li sposto verso l'alto in modo che rientrino nell'immagine e quindi nello schermo
 
Molti lettori BD danno la possibilità di spostarli (alto-basso) a piacimento. Io avendo un schermo 21:1 li sposto verso l'alto in modo che rientrino nell'immagine e quindi nello schermo

Purtroppo non credo che sul sony 790 si possa fare, nel dubbio controllo bene.
Ammesso che non dipenda dalle dimensioni dello schermo (al momento ho sotto mano il 42"), ma ne dubito, sono in parte sull'immagine ed in parte nelle bande nere, a seconda della lunghezza del sottotitolo

Se è cosi è una bella scocciatura perche mi tocca tenere la banda nera inferiore anzicheèmascherarla.
 
Ho visionato oggi la special edition, per intendersi l'ultima uscita che ha l'audio originale in dolby atmos. Ovviamente, ascoltato in originale in configurazione 7.1.4. Che dire, notevole...veramente notevole...ha vinto l'oscar per il sonoro, e si vede (anzi, sente).
Il film, svolgendosi nello spazio e volendo essere realista, non ha con se rumori di ambienza significativi dacchè in assenza di aria, il rumore non si propaga. Pertanto, almeno lungo tutta la prima parte, sono le voci e il parlato a godere della codifica atmos. Un ottimo test per vedere come rispondono i singoli diffusori : voci che si spostano a seconda della posizione di chi parla rispetto l'inquadratura, da dietro, ai lati fino sopra e sui singoli diffusori height. E' la prima volta che sento distintamente un posteriore height che riproduce dialogo, e quindi lo identifico di netto nel fronte complessivo. Nella seconda parte, e in genere quando la Bullock è dentro le stazioni spaziali e i veicoli, ricompaiono i dettagli di ambienza (cito bolle di acqua e viti che si muovono sopra la capoccia, allarmi vari ecc) e il sub vigoroso che pompa le esplosioni interne e l'incendio. Da antologia il concitato rientro finale, qui lavorano tutti i diffusori, con detriti e pezzi della stazione cinese che vi passano sopra e accanto, in un crescendo "esplosivo" man mano che l'atmosfera li brucia. Veramente notevole, peccato il film non fosse in 3D ... credo sia uno dei rari esempi in cui 3D e audio a oggetti siano funzionali (e imprescindibili) alla narrazione. Visto al cinema (in 3D e atmos in italiano) deve esser stato un bijou.

FKB
 
Assolutamente incomprensiible la scelta di WB di limitare il DA al solo film 2D, vista l'ecellenza del 3D di questo BD :muro:
Concordo al 100000000%

La Warner è stata ridicola con questo film dall'inizio.
La prima versione 3D è uscita con audio 5.1 al posto del 7.1, e ora questa edizione Deluxe ha finalmente il numero di canali giusti, MA (perché c'è sempre un ma con la Warner Home Video) non è provvista di 3D.
E stiamo parlando di un film che ha vinto l'oscar per miglior regia, fotografia, editing, montaggio e mixaggio sonoro e colonna sonora, ovvero tutto quello che riguarda il video e l'audio.
 
Si, edizione USA con Dolby Atmos. Ad ogni modo dentro ci sono anche tutte le lingue europee, italiano incluso (ovviamente, in dolby digital).
FKB
 
La Diamond Luxe Edtn (l'edizione che contiene il disco 2D in DA) è in vendita anche in Germania (azDE a 10€, più ss), per chi non volesse andare sino in USA (dove costa decisamente di più), ed il disco 2D con DA è inserito nella steelbook francese
 
Ultima modifica:
per quantoriguarda l'oscar, ci sarebbe da ridire su questo ed altri film, ormai gli oscar sono in mano ai potenti della finanza.
il film è carino ed acnhe la tecnologia usata è notevole.
certo tirare avanti due ore sempre con lo stesso ambiente non deve essere facile.
come stile mi ricorda in linea con l'assassino, che secondo me è superiore.
 
Top