• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sub: "piccolo è bello" in una stanza piccola? (aspettando Mr. Big...)

pace830sky

New member
Premetto che non sono più nella fase "consigli per gli acquisti", avendo già ordinato un Svs Sb12 nsd (in arrivo!) ma la testa continua a ragionarci sopra.

Riassumiamo: la stanza (o meglio stanzetta) ha una risonanza (diciamo intorno ai 50 Hz) e qualcuno per questo consiglia una soluzione "semplice e pronta": scegliere un sub che non scenda troppo.

Tra i candidati c'era il PSB HD8 (da prendersi a sconto ammesso che me lo spedissero dal luogo molto molto lontano in cui ho scovato le ultime rimanenze) un 8" in mini cassa chiusa con la caratteristica di due radiatori passivi laterali (che operano in controfase uno rispetto all'altro, per ovvi motivi) ed una curva di risposta che scende abbastanza regolarmente già dai 50 Hz. detto tra parentesi il prodotto non ha avuto molto successo (non capito o non valido?).

L'idea è che andasse in un angolo (per riflettere sulle pareti le emissioni laterali) ed il dubbio è che proprio quei suoni riflessi potessero incasinare un bel po' la risonanza naturale della stanza smorzandola in qualche modo.

A parte questo particolare, il ragionamento sulla difficoltà a scendere su frequenze molto basse che diventerebbe un vantaggio in una stanzetta vale un po' per tutti gli 8" in cassa chiusa.

Qualcuno ha voglia di ragionarci su?
 

Allegati

  • img.php.jpg
    img.php.jpg
    30.9 KB · Visualizzazioni: 21
Un HRS 8 farebbe il tuo caso,scende ma in maniera tesa e super controllato. Ormai cerca di gestire il nuovo che deve arrivare. Magari se riesci Nn metterlo proprio nel l'angolo
 
prendi un antimode, cosi ti togli anche il problema di ragionarci su

Quoto zed,Antimode o minidsp se vuoi spendere meno e vuoi sbatterti. Ottimizziamo il nostro impianto e il nostro ambiente prima di tutto.

Prendere un sub meno performante che si ferma a 50 hz per non sollecitare le risonanze ambientali non lo farei mai,non sarebbe nemmeno un sub,soprattutto in home theatre.
Se non lo metti proprio elimini del tutto le risonanze delle frequenze basse,facciamo così ? :D scherzo ovviamente
 
...Prendere un sub meno performante che si ferma a 50 hz per non sollecitare le risonanze ambientali non lo farei mai,...

E' uno dei ragionamenti per cui ho finito per prendere l'Svs: 50Hz è una frequenza troppo alta per fare conto su una inefficienza del sub, con l'HRS 8 (come ho scritto sopra) mi sarei trovato in una situazione simile.

Il PSB HD8 invece è saltato fuori perché è quello raccomandato dalla casa per le PSB mini.

@tutti: sì prevedo un tantino di "sbattimento" per far quadrare le cose ma credo (come si dice) che il gioco valga la candela
 
Ultima modifica:
Guarda io da ex possessore di un HRS12 in un ambiente poco più di 15 ma Nn ho avuto grossi problemi tranne che il vicino.. Stato questo il motivo principale per cui ho deciso di venderlo. Mi rendevo conto che lo facevo lavorare al 30% del suo potenziale. Per un ambiente piccolo meglio un sub di medie dimensioni ma di qualità . Anche un Spl della Velodyne che ha il suo microfonino in dotazione può essere un acquisto intelligente
 
Un sub che lavora al 30% del suo potenziale non lo vedo uno spreco,è un sub che non va mai sotto sforzo, con escursioni del cono limitate e quindi poca distorsione.
Il sub è un componente che deve lavorare sempre in sicurezza,soprattutto in home theatre,dove la traccia LFE suona 10 db più del resto.

Quindi sì al sub sovradimensionato,soprattutto se si intende linearizzare la risposta con le varie eq...
 
Ultima modifica:
...Non ho avuto grossi problemi tranne che il vicino... ...questo il motivo principale per cui ho deciso di venderlo. Mi rendevo conto che lo facevo lavorare al 30% del suo potenziale.

Intendi dire che lo hai cambiato o che ci hai rinunciato? Per la verità io penso di utilizzarlo al 10% ma un HRS 8 (il mio "ideale") mi sarebbe costato (nuovo) di più ed anche quello lo avrei usato al 10%...
 
...sì al sub sovradimensionato,soprattutto se si intende linearizzare la risposta con le varie eq...

Già non ci avevo pensato: un equalizzatore presuppone dei margini di riserva , andando a ridisegnare la curva di risposta su qualche frequenza richiederà qualcosa in più su altre meno...
 
Intendi dire che lo hai cambiato o che ci hai rinunciato? Per la verità io penso di utilizzarlo al 10% ma un HRS 8 (il mio "ideale") mi sarebbe costato (nuovo) di più ed anche quello lo avrei usato al 10%...

ci ho rinunciato... dovevo metterlo al minimo e secondo me era sprecato un sub da 12" non sentirlo far tremare i muri.. quindi ho venduto tutto il 5.1 e mi sono buttato sul due canali che non mi fa rimpiangere per nessun motivo il dolby.
le bassissime anche a basso volume si sentono eccome anche con un attenuatore notturno.
a sto punto...
 
ci ho rinunciato... ...quindi ho venduto tutto il 5.1 e mi sono buttato sul due canali...

Una scelta coraggiosa ma tutt'altro che rara, [imho] certi entusiasmi vanno a periodi... io iniziai un po' più di una decina di anni fa e dopo un iniziale entusiasmo ho messo fisso in stereo l'HT (magari usavo il centrale) e solo ora con Spotify mi è venuta voglia di ricomprare le frontali ed un sub a corredo... centrale e satelliti non intendo cambiarli. Magari tra un paio di anni mi stanco di nuovo chissà.
 
...non esiste 2 canali che possa eguagliare la resa ed immersione del 5 o 7.1...

Dipende dal film, dal tipo di emozioni che cerchi... i film in cui l'audio "fa la differenza" sono relativamente pochi e sono quasi tutti film di genere... anche gli effetti sono ripetitivi poi dopo un po' tutti questi botti ti rompono anche un po' le scatole...
 
Beh, nei concerti dal vivo il SUB rende davvero bene. La differenza si sente parecchio e il conivolgimento è decisamente elevato.

Anch'io ho preso da qualche mese l'SVS SB 12 nsd e mi trovo davvero bene, anche se non posso pomparlo a dovere per problemi d'ambiente....ma già al 50% è veramente ottimo. Ti consiglio comunque un buon rodaggio di 80/100 ore ;)
 
Anche per un periodo avevo la fissa del sub in due canali appunto sfruttando le uscite pre/out. Ok risultato decisamente più profondo,bello ma in certi passaggi copriva gran parte del resto dello spettro. Adesso avendo due frontali generose ho capito che il 2canali deve essere puro. Il sub spesso con l'alzare del volume ha un spl diverso e quindi ho invade o lo devi tenere al minimo e sei sempre lì a trovare la giusta quadra. Almeno che lo setti ad un volume fisso.. Ma come fai... 😅
 
Top