Questo subwoofer è collegato correttamente?

Mastermindz

Member
Questo è ampli e pare che ci sia solo PRE OUT SUBWOOFER con 1 uscita... il cavo si sdoppia in rosso e bianco.

ZIbV6fU.jpg

Per entrare nel subwoofer così:

9WdFitb.jpg

Non ci capisco molto, ma secondo me è una porcata.. Voi che consigliate?

così va bene come andrebbe anche bene un cavo singolo che entra nel morsetto LFE

ma hai messo una prolunga?

PS: se è un sintoamplificatore ruota il crossover a fondoscala e poi lo tagli dal menu del sinto

Si ho messo una prolunga... ma subwoofer e sinto sono praticamente attaccati! Quindi se mi consigli di mettere in LFE potrei farlo comodamente. Dici che è meglio?

Inoltre cosa vuol dire "PS: se è un sintoamplificatore ruota il crossover a fondoscala e poi lo tagli dal menu del sinto"
Intenti mettere al minimo crossover?

Mettendo il cross del sub al max = 150 Hz ( non al min) ,
lui emetterà tutte le freq fino a 150,
a meno che tu non gliele regoli dal menu' del sinto.

aggiungo che se sub e sinto sono attaccati io lascerei perdere le prolunghe, ok che ci passa il segnale lfe e non full band, ma per quel che costa un cavo sub ne prenderei uno della lunghezza adeguata

Eh beh sarebbe il caso di leggersi il manuale e imparare a farlo... Collegare cose e non settarle è come non averle se si usano male.

Mi unisco alla discussione, vorrei sapere la differenza tra il collegamento che ho io cioè cavo rca singolo uscita ampli, al sub in lfe. E quindi mono. Se invece prendo un cavo rca ampli e doppio rca sul sub cosa miglioro? Ho sentito dire che il sub suona meglio.

Praticamente non cambia nulla, ma tante le volte per sentirsi a posto (effetto placebo), magari un cavo sub a Y da 15 euro può aiutare ;)

Eh beh sarebbe il caso di leggersi il manuale e imparare a farlo... Collegare cose e non settarle è come non averle se si usano male.

Cavolo hai ragione.. sicuramente lo farò.
Nell'attesa, cosa consigli di fare con la regolazione dietro il sub? lascio come in fotografia nel primo post?

Ultima modifica:
Se hai 15 euro che ti escono dalle tasche compra un cavo a Y, altrimenti lascia tutto così com'è. In un impianto perfetto magari potresti udire qualche differenza, ma in un impianto casalingo economico (per economico intendo sui 2-3000 euro sul tutto) magari un riposizionamento degli altoparlanti anche di qualche cm riesce a ottenere effetti più marcati di un cambio cavo :)

Cavolo hai ragione.. sicuramente lo farò.
Nell'attesa, cosa consigli di fare con la regolazione dietro il sub? lascio come in fotografia nel primo post?

Provo a farti un esempio: immagina che dal sinto esca una valanga di pietre, pietrisco sassi e sabbia. Il crossover è un setaccio; ai tweeter va la sabbia, ai midrange va il pietrisco ai woofer vanno le pietre e al sub pietre e sassi grandi.
Tu impostando il sinto fai alla fonte una separazione della frana "dicendo al sinto" cosa deve mandare a chi.
Se nel sinto il sub non è impostato correttamente o non funzionerà per nulla o riproddurrà le frequenze sbagliate.
Per prima cosa abilita il sub nel sinto, poi "digli" che vuoi che a lui vadano ad esempio le frequenze dai 60-80hz in giù (in base alle specifiche del sub stesso, del sinto e degli altri diffusori) e quindi "lascia aperto" il crossover, inutile far filtrare due volte il segnale se già lo ha fatto il sinto...

Capisci cosa voglio dire?

Per curiosità e per poterti aiutare meglio ci dici che sinto, che diffusori e che sub hai? :)

Ultima modifica:
Provo a farti un esempio: immagina che dal sinto esca una valanga di pietre, pietrisco sassi e sabbia. Il crossover è un setaccio; ai tweeter va la sabbia, ai midrange va il pietrisco ai woofer vanno le pietre e al sub pietre e sassi grandi.
Tu impostando il sinto fai alla fonte una separazione della frana "dicendo al sinto" cosa deve ma..........[CUT]

Chiarissimo il tuo ragionamento, ora mi è più chiaro. Considera che parto da zero, purtroppo!
Comunque ho queste cose:

Sinto ONKYO TX-SR304

Infinity Primus 5.1

Vecchiotti ma mi han dato sempre soddisfazione

Il tuo sinto supporta Dolby Digital e DTS, perché lo hai collegato al subwoofer come se non li supportasse?
Prendi un cavo mono RCA tipo questo e collegalo all'entrata LFE del subwoofer: è il collegamento più corretto nel tuo caso.

Da menu del sintoamplificatore, poi, metti tutte le casse su "small" e il crossover a 80Hz o a 100Hz in base al diffusore più piccolo che hai (se non erro il tuo ampli ti permette di scegliere solo un taglio unico per tutte le casse). Disattiva il Double Bass se è acceso.

Ultima modifica:
Il tuo sinto supporta Dolby Digital e DTS, perché lo hai collegato al subwoofer come se non li supportasse?
Prendi un cavo mono RCA tipo questo e collegalo all'entrata LFE del subwoofer: è il collegamento più corretto nel tuo caso.

Da menu del sintoamplificatore, poi, metti tutte le..........[CUT]

Ti ringrazio.
Se dovessi prendere un classico cavo rosso/bianco rca e dividerlo... è la stessa cosa oppure quello che consigli tu è migliore?

Per me non funziona bene... sia con LFE che come in foto... sembra che non funzioni il sub, e facendo anche test dall'ampli, quando suona il sub si sente pochissimo.

Cosa potrei fare per capire se funziona bene?
Ho impostao crossover su 150Hz e PHASE su 0°

E' corretto?

Va bene anche un RCA diviso...

Grazie pat ;)