• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale schermo 16/9 per JVC RS 56 ?

mariotto

New member
Ciao a tutti, sono Mariotto,vorrei un consiglio su quale telo usare per mia saletta.
Saletta con pareti trattate con un blu intenso, proiettore RS56 posizionato a metri 3,50 dallo schermo con una base dello stesso max metri 2,50. Ho visto il sito della Sreenline il modello Fashion con tela Diamond gain 1.4. A proposito del gain il venditore mi dice che il gain è 1.2, sono molto disorientato. che mi suggerite?
Grazie
Mario

Io eviterei uno schermo con guadagno di 1.4 è troppo alto.
Per uno schermo con base di 2.5 mt va benissimo gain 1.2.
Ti consiglio comunque la lampada in alta potenza, vedrai che spettacolo.

Grazie Chicco, preso schermo screenline mod fashion con telo home vision gain 1.0
Lampada bassa potenza e Iris a zero (tutta apertura)

L'ideale sarebbe partire anche con iris chiuso, in modo da poter man mano aprirlo via via che la lampada si esaurisce (cosa che avviene molto in fetta all'inizio), un guadagno d 1.2 avrebbe aiutato in questo senso.

x Chicco

Curiosità: tu hai sicuramente già avuto esperienza con quel telo, visto che dai un giudizio così categorico?

Con quel telo no, ma con teli 1.4 si, e non mi sono trovato bene.
Se poi consideriamo una base di 2.5 mt, secondo me 1.4 non è la scelta più giusta.

Con quel telo no, ma con teli 1.4 si, e non mi sono trovato bene.
Se poi consideriamo una base di 2.5 mt, secondo me 1.4 non è la scelta più giusta.

Beh certo con quel gain sei a rischio hot spot e sparkle. Di norma con quel genrre di schermi attivi c'è un tiro minimo consigliato di 1,8 o anche 2 quindi se la distanza di visione fosse anch' essa 3,5m come il vpr sarebbe comunque un telo sconsigliabile.

Io ho un Black Diamond gain 08 base 2.5 metri
Il mio precedente Vpr era proprio un Rs56 e le candele erano circa 32(alta lampada).
Sufficienti ,però io ti consiglio un gain 1 o max 1,1.
Potesti ottenere tranquillamente(con alta lampada) almeno 40 candele o anche più.
Marco

Io ho un Black Diamond gain 08 base 2.5 metri
Il mio precedente Vpr era proprio un Rs56 e le candele erano circa 32(alta lampada).
Sufficienti ,però io ti consiglio un gain 1 o max 1,1.
Potesti ottenere tranquillamente(con alta lampada) almeno 40 candele o anche più.
Marco

Così poche ???
Pensare che per l'hdr oggi se ne richiedono 1000 :D

Comunque con il mio nuovo lampada alta ho 73 candele.
Illumina a giorno
Se Fosse mille candele illuminerebbe uno stadio:cool:
E' questa non e' certa la caratteristica più' importante,(hdr lo supporta, profilo colore Dci -P3 e molto altro):D

Ultima modifica:
Fatta taratura da Berti Simone su telo home vision gain 1.0; devo dire che adesso è una gran bella visione.
X Jedi
Le candele ottenute a detta di Berti sono circa 40
Sempre x Jedi
Il giocattolo era il tuo
Ciao
Mario

Infatti
Se con un telo gain 0.8 avevo circa 32 candele,su gain unitario 40 candele ci stanno.
Ma credo in lampada alta ,o mi sbaglio?.
Complimenti Mario per acquisto

Allora...
A me personalmente non da fastidio.
Le cose positive del nuovo Jvc sono talmente tante ed elevate, che ciò non mi disturba.
Peccato che non viene apprezzato nel forum.
Ma il mondo è fatto così
Marco

Ho guardato sul menù del proiettore e ti confermo Marco che la lampada è in modalità bassa e l'iris è a zero, tutta apertura.
Così come è impostato mi piace molto, a dire il vero il razor non è ai massimi livelli, ma tant'è.