• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Inizio dalle casse per fare il mio impianto definitivo

ciok

New member
Messaggi
38
Località
Roma
Ciao a tutti,
da circa un anno ho traslocato, e la stanza nella quale ascolto adesso la musica non è abbastanza grande per ospitare il 5.1, quindi ho deciso di passare allo stereo.

Approfitto della situazione per cercare di comprare oggetti definitivi e di qualità, voglio fare un salto in avanti ben percettibile rispetto a quello che ho adesso.

Come prima cosa voglio cambiare le casse, in un secondo momento penserò anche al pre e finale, che almeno per un anno resteranno quelli che ho attualmente, ossia Arcam AV888 e Arcam P777.

Ho trovato un negozio che fa permute, la valutazione delle mie casse non mi sembra male, e quindi ho cercato le casse vendute da questo negozio che rientrano nel mio budget. Di seguito l'elenco:

  • Focal Jm-Lab Electra 1028 Be
  • Focal Jm-Lab Electra 1008 Be
  • B&W 805 D3
  • Spendor A9
  • Spendor SP1/2 R2
  • Spendor D7 premium
  • Spendor D7
  • Triangle Duetto
  • Triangle Delta
  • PSB Syncrony One
  • Acoustic Energy AE Reference 2
  • Acoustic Energy AE1 MkIII SE

Non ho mai ascoltato nessuna delle casse dell'elenco.

Le casse che stanno un pò fuori budget sono la B&W e la Spendor A9.

Preferisco una cassa da scaffale per motivi di spazio.

In parte anche l'occhio vuole la sua parte, quindi a parità di qualità audio, andrei su casse più belle.

Come generi musicali ascolto jazz (70%) e rock (30%).

Cerco un suono dettagliato, ma con i bassi presenti, che scendono, e che siano ben controllati. Tanto per fare un esempio pratico, qualche mese fa ascoltai le Opera Callas e mi piacquero, mi emozionarono, ma non le presi perchè il negozio non faceva permute ma solo conto vendita.

Le dimensioni della stanza sono 260*536, le casse sono posizionate sul lato lungo, ad una distanza di circa 5-10 cm dal muro posteriore e circa 1 mt dal muro laterale.

Secondo voi su quali casse dovrei concentrare gli ascolti? Non posso chiedere al negoziante di ascoltare 12 casse :D
Quali dovrebbero essere quelle più vicine ai miei gusti musicali?

Grazie e buon ascolto a tutti.
 
io adoro le 850D...per i miei gusti addirittua impressionanti per le loro ridotte dimensioni....
sono "neutre" e trasparenti (quello che ricevono danno, non colorano o non enfatizzano), dal suono pulitissimo ma non freddo
non sono molto efficienti (88db) e con la tua coppia pre-finale non le ho mai sentite suonare ma penso che le 850D vanno bene con tutto quanto riesce a spingerle decentemente (con la mia coppia di Pre+Finale rotel e soprattutto con integrato Acuphase di un mio amico sono clamorose) ... d'altra parte per farle suonare cosi bene con quelle dimensioni come compromesso hanno probabilmente rinunciato a qualche DB in fase di progettazione
poi ci metterei le Triangle che come suono mi intrigano parecchio (anche se sono diverse da B&W)
le altre le conosco poco (jm lab ne ho un paio da scaffale da molti anni ma di livello non comparabile a quelle da te cictate) o niente
solito consiglio vai, ascolta e scegli in base al tuo gusto
 
Ciao Pearl Jam, grazie per il tuo post.

Allora vuol dire che i primi ascolti li farò con B&W e Triangle.

Resto in attesa di altri suggerimenti e consigli.
 
Ciao 2112luca, purtroppo il negozio dove vado non tratta il marchio Harbeth.

Per adesso quindi B&W, Triangle e Spendor

Grazie
 
Ciao mister1966,
grazie per il suggerimento.

Una volta ascoltai le D20 e non mi piacquero. Questa volta proverò ad ascoltare le D30 o le D30R.
 
Mi sembra che non hai ancora le idee ben chiare... Tutti ottimi diffusori quelli da te elencati.
Ma tra torri e diffusori da stand c'è molta differenza.
Io ho diffusori da stand e ne sono strafelice, nonostante suonino ottimamente può mancare qualcosa rispetto alle torri.
Per amplificare i diffusori della tua lista devi mettere in preventivo una signora macchina.
Dipende anche da che tipo di musica ascolti.
 
Ciao mister1966,
è vero, ancora non ho le idee chiare, perchè questo negozio ha prodotti che non ho mai ascoltato.
Non ho preconcetti tra torre e stand, chi mi piace di più lo prendo.
Come detto a inizio thread, ascolto 70% jazz e 30% rock.
Tra almeno un anno venderò pre e finale arcam multicanale per prendere, come giustamente dici tu, una signora macchina.
 
ma sull'usato prendere in considerazione una Proac d38? nettamente superiore a tutte quelle menzionate....!!!
 
E' sicuramente una buona idea, ma purtroppo sono legato al negozio perchè devo fare la permuta dei miei diffusori attuali.
 
@hal999: Ne conosci qualcuno su Roma?
@mister1966: Lo store a cui fai riferimento è stato il primo che ho visitato, e ha detto che i diffusori Linn non li prende
 
Ultima modifica:
Ci sono vari negozi a Roma Cherubini, evoluzione hifi, lyrics mi sembra strano che solo uno accetta la permuta con i tuoi diffusori.
 
Evoluzione è il negozio che mi fa la permuta.
Lyrics è quello che non prende le Linn.
Proverò a sentire Cherubini.
Grazie
 
molti rivenditori fanno questa politica del non fare piu la permuta per loro e un peso che gli resta fermo in negozio per molti anni e poi sono costretti a svenderle....preferiscono vendere senza permute piu facile ed il cliente e contento....
 
Top