• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori per HARMAN KARDON AVR 151S

x i sat direi 150 Hz, anche perchè 130 è a -6 db, mentre dovresti impostare la f relativa a -3 db;
x il sub direi 80 Hz, come ho fatto io, ma senti i + esperti di multich.

Ultima modifica:
speriamo rispondano..

e quindi dovrei mettere tutto a 150hz e solo il sub a 80hz? lasciando stare quanto suggerito dal manuale riguardo all'impostare il sub alla stessa frequenza dei satelliti frontali? in effetti mi pare strano se il sub ha una risposta in frequenza di 38hz-250hz, impostare il crossover a 150hz...

Quindi chiedevo proprio per questo.

O non rispondono perchè devo aprire una discussione specifica perchè magari in questa non entrano più pensando che è ancora avere consiglio sulla scelta dei diffusori?

Ultima modifica:
Sulla scelta dei diffusori non mi avete voluto aiutare molto.
CUT]

:D

Cmq GiorgiaRed, da quello che ho potuto capire, facendo per giorni ricerche su ricerche nelle discussioni sui diffusori che mi interessavano, è che le domande sono talmente cicliche che evidentemente chi sa qualcosa si è rotto le scatole di rispondere :p

speriamo rispondano..

e quindi dovrei mettere tutto a 150hz e solo il sub a 80hz? lasciando stare quanto suggerito dal manuale riguardo all'impostare il sub alla stessa frequenza dei satelliti frontali? in effetti mi pare strano se il sub ha una risposta in frequenza di 38hz-250hz, impostare il crossover a 150hz...

Quindi chiedevo proprio per que..........[CUT]

Dovresti impostare il sub a 120Hz in quanto, da specifiche, il canale LFE lavora fino a quella frequenza.

:D

Cmq GiorgiaRed, da quello che ho potuto capire, facendo per giorni ricerche su ricerche nelle discussioni sui diffusori che mi interessavano, è che le domande sono talmente cicliche che evidentemente chi sa qualcosa si è rotto le scatole di rispondere :p

Io anche ho cercato e ricercato su questo e su altri forum le risposte alle mie domande, ma ho trovato prettamente discussioni relative alle harman e quasi nulla sulle jbl e quando ci entravo non trovavo che commenti scarsi o le solite frasi del tipo di lasciare perdere.

La domanda, invece, riguardo alla frequenza di crossover dovrebbe essere molto specifica essendo per questo singolo caso, cioè per chi accosta Harman Kardon AVR151S e JBL Cinema 610, e quindi non essere già stata fatta; oltre che piuttosto tecnica da doverli stimolare a suggerire senza più snobbare. Anche se potrebbero sempre dire che questi impianti comunque li imposti non cambia nulla perchè sono bassissimi e la qualità non esiste. Ecco, ahimè, ho dato spunto a qualcuno :-D

Dovresti impostare il sub a 120Hz in quanto, da specifiche, il canale LFE lavora fino a quella frequenza.

Grazie mille, per il tuo aiuto e sopratutto per esserti letto gli screen che ho inserito!!
GRAZIE!! ce ne fossero come te!

A questo punto, potresti aiutarmi a capire? in che senso il canale LFE lavora fino a quella frequenza (120hz)?

Nel senso che la frequenza più bassa che l'amplificatore manda sul canale LFE è 120hz? per cui non ha senso impostare una frequenza più bassa?

Ultima modifica:
Questo è uno dei tanti link dove trovi le spiegazioni riguardo il canale LFE https://en.wikipedia.org/wiki/Low-frequency_effects, la frequenza massima per questo canale dovrebbe essere di 120Hz a scendere, pertanto sarebbe logico impostare il sub a questo valore.

allora se la frequenza massima è 120hz e nelle impostazioni del mio amplificatore dice di impostare la frequenza minima, non dovrei impostare una frequenza un pò più bassa?

Se imposti ad esempio il SUB a 80Hz ed il canale LFE può riprodurre fino a 120Hz, le frequenze che vanno da 80 a 120Hz secondo te dove vanno a finire?

Io ho pensato,
se dice di impostare la frequenza più bassa supportata dal diffusore, riprodurrà le frequenze che vanno da quella frequenza a salire.

Quindi se nel canale LFE la frequenza massima (più alta) che passa è 120kz, se mettessi 120hz, non riprodurre solo questa frequenza?

Mentre se imposto 80hz (il sub nel mio caso ha una riposta in frequenza di 38hz-250hz), penserei che riproduca le frequenze che vanno da 80hz a salire.

e' questo il ragionamento che ho fatto e per questo non capivo..
Quindi proprio per tale ragione ho chiesto, proprio per voler capire e cercare di imparare qualcosina.

Ultima modifica:
Io ho pensato,
se dice di impostare la frequenza più bassa supportata dal diffusore, riprodurrà le frequenze che vanno da quella frequenza a salire. = pensato male suona da quella scendere

Quindi se nel canale LFE la frequenza massima (più alta) che passa è 120kz, se mettessi 120hz, non riprodurre solo questa frequenza? = no, riprodurrà da 120 Hz in giù

Mentre se imposto 80hz (il sub nel mio caso ha una riposta in fre....) = sub suona da 80 a 38 Hz......[CUT]
. . ... ....... ....... ...... :p

Ma allora stiamo sbagliando anche per gli altri diffusori?
Se il diffusore centrale ha una risposta in frequenza di 150hz-20khz (-6db), se imposto 150hz e riproduce a scendere, riproduce solo questa frequenza?

Edit: ho provato a impostare 150hz e messo un film. In alcuni momenti il sub è come se fosse spento.

Ultima modifica:
Non è come pensi, il motivo è semplice questo perchè il sub lo gestisci con un filtro passa basso che in pratica permette il solo passaggio di frequenze al di sotto di una data soglia, gli altri diffusori sono gestiti da un filtro passa alto che fa esattamente l'opposto ovvero permette il passaggio delle frequenze al di sopra del valore di taglio.

Impostare il sub a 150Hz è inutile, sopra 120Hz in teoria non c'è niente da riprodurre nel canale LFE.