[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Un kuro 5090H correttamente calibrato, ha una resa del nero superiore a un proiettore (imho) anche se il paragone è poco fattibile, cambiano le dimensioni e le condizioni di visione....

Ho settato il curo in modalità film,ho acceso il vpr e ho visionato entrambi contemporaneamente con il br prometheus ( la scena iniziale). Diciamo che Kuro è un po' più nero e leggermente più luminoso,la difinizione siamo lì, quello che veramente cambia e il gamma e la colometria ,ogni piccolo particolare(nuvole,sassi,erba,acqua,ecc.)e di colore diverso. Guardandoli singolarmente le immagini sono belle in entrambi, ovviamente vince il vpr x dimensioni e gamma più realistica e cinematocrafica che però è calibrato,a mio punto di vista il Kuro è un signor TV nonostante i suoi diffettucci in questo momento è il numero uno. Sono andato da un mio amico a tarare ( con dischetto ) l'oled lg primo modello, con br e molto performante ma x visioni sky,hai-hai-hai. Vedremo il prossimo oled piatto non curvo che verrà sfornato,so che c'è già ma non credo sia in commercio,boo!!
Ciao
E x postare delle foto?

@Reliux
Hai provato a non far processare il 1080P al pre e farlo al Pioneer, secondo me l'elettronica della TV è superiore a quella dell'Onkyo.

Sky anche se lo collego direttamente al Kuro avrei il problema audio xche la cassa non la ho collegata x problemi di spazio. Si potrei fare una prova ma se poi va bene mi spiacerebbe ascoltare l'audio con uscita ottica.
Ma secondo te se invece di uscire dal pre a 1080p esco con sorgente o attraverso poi lavora il processore del Kuro? Ho provato auto ma ficcherà troppo. Cioè con sorgente o attraverso salto sky? Grazie

Ultima modifica:
Eilà! Aspettando la calibrazione isfometrica ne ho buttato giù una occhiometrici. Premetto che a me piace vedere un quadro freddino dinamico e definito. Non alla lcd si intende.
Come ho già scritto ho collegato tutto al pre onkio settandolo a 1080p (ho provato anche gli altri settaggi, arrtaverso--sorgente--auto--1080i) ma il più fluido mi è parso..........[CUT]

Ma questo setting con che sorgente la usi?

Esclusivamente con sky. Kuro e vpr in out al pre onkio. Sky-br-playstetion-onkio-in.
Con sky uso pre-onkio modalità 1080. Con vpr e br uso pre onkio modalità attraverso.
Spero di non essere stato troppo casinaro. Xche me lo chiedi? E pietoso vero?

Ma secondo te se invece di uscire dal pre a 1080p esco con sorgente o attraverso poi lavora il processore del Kuro?

Secondo me è meglio, imposta sul Pre "source direct" o una voce simile ed in questo modo lavorerà l'elettronica della TV.

Ultima modifica:
La qualitàvideo di sky è molto altalanante e non sarebbe da prendere come riferimento. Il migliore collegamento possibile l'avresti collegando la sorgente direttamente al kuro, Nel caso di sky puoi ascoltare l'udio sfruttando l'uscita ottica del pioneer collegata al sinto, il livello d'uscita ottico è un po' basso ma poco importa.

se per forza/comodità intendi collegare tutte le sorgenti al pre, cerca di azzerare tutte le regolazioni video di questo e lascia fare al TV.

PS: altra osservazione sempre imho, la modalità cinema del kuro non sfrutta al 100% le potenzialità, andrebbe ulteriormente affinata con altri setup, oppure fai calibrare il pannello isf e dimentica tutte gli altri setup video.... resa 100% ;)

Si probabilmente la voce che dici tu e attraverso x il mio onkio,ma con quel settaggio sembra più scattoso,forse allora usando attraverso dovrei settare qualcosa nel menù del Kuro? Penso il pure cinema? E che poi non vorrei ogni volta cambiare settaggio tra sport e documentari e film. In ogni caso provo.
Aspetta! Ma se metto attraverso onkio( suorce direct) in questo modo passa attraverso sky e il Kuro deve fare una conversione? È così?

Ultima modifica:
La qualitàvideo di sky è molto altalanante e non sarebbe da prendere come riferimento. Il migliore collegamento possibile l'avresti collegando la sorgente direttamente al kuro, Nel caso di sky puoi ascoltare l'udio sfruttando l'uscita ottica del pioneer collegata al sinto, il livello d'uscita ottico è un po' basso ma poco importa.

se per forza/com..........[CUT]
Effettivamente è x comodità. Così è abbastanza appagante anche mancando lo sblocco ISF. Però la quriosita mi porta ugualmente a provare direttamente sky+Kuro. Mi sa che adesso ho capito i tipi di collegamento. Grazie.
PS:mi era sembrato di aver letto in questo forum che lo scaler del Kuro fosse pietoso.
Nel onkio è tutto azzerato.

Ultima modifica:
Secondo me è meglio, imposta sul Pre "source direct" o una voce simile ed in questo modo lavorerà l'elettronica della TV.

Ho fatto alcune prove settando onkio in attraverso ed ho visto che il risultato è 1080i, cioè passa da sky e poi Kuro senza scalare.
Settando onkio a 1080p rimane anche Kuro a 1080p.
Il dubbio mi viene quando setto onkio "sorgente" Kuro rimane a 1080p ma da quale sorgente??
Sono bropio un babbel!!

Ho già contattato plasmapan x lo sblocco e la calibrazione. Penso che dopo le feste sarò contattato dal tecnico.
Speremo ben.
Ciao

Esclusivamente con sky. Kuro e vpr in out al pre onkio. Sky-br-playstetion-onkio-in.
Con sky uso pre-onkio modalità 1080. Con vpr e br uso pre onkio modalità attraverso.
Spero di non essere stato troppo casinaro. Xche me lo chiedi? E pietoso vero?

Te lo chiedo perché l'impostazione della tua catena video mi sembra generica, e stai sfruttando il 50% del potenziale che può darti il tuo Kuro.

se per forza/com..........[CUT]

Quoto....

Effettivamente è x comodità. Così è abbastanza appagante anche mancando lo sblocco ISF. Però la quriosita mi porta ugualmente a provare direttamente sky+Kuro. Mi sa che adesso ho capito i tipi di collegamento. Grazie.
PS:mi era sembrato di aver letto in questo forum che lo scaler del Kuro fosse pietoso.
Nel onkio è tutto azzerato.

Scaler??? Né ha da insegnare a tanti produttori come a livello scaler..... Se lo configuri correttamente sopratutto con Sky va via che é un piacere sia sport che film.

Te lo chiedo perché l'impostazione della tua catena video mi sembra generica, e stai sfruttando il 50% del potenziale che può darti il tuo Kuro.

Ti sarei grato se mi illuminassi. Dopo sblocco e calibrazione sfrutterò Kuro al100%?
Anche non collegandolo direttamente a sky passando sempre x pre onkio?
Ricordo che il Kuro lo uso esclusivamente x sky. X i br solo e sempre vpr infocus.
Diego il tuo nuovo bestione è meglio del vecchio?
PS: Come lo configuro?

Ultima modifica:
Allora il 5090H ha tre ingressi hdmi e il mio consiglio é:
Sky diretto al Kuro e ottico in uscita Kuro a amplificatore Av.
Amplificatore Av esce al Kuro in direct se possibile o disattiva tutti processi interni a Avr e crei un impostazione per film, poi se vuoi si può abilitare il Kuro link e comandi l'audio dell'amplificatore con il telecomando del tv.

Ultima modifica: