• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony Android TV 2015 X83C/X85C/X90C

Un paio di mesi fa ho sostituito il mio vecchio plasma Panasonic con un Sony Kd-55x8509c. Dopo questo periodo di utilizzo posso dirmi generalmente soddisfatto, nonostante abbia notato alcuni rari blocchi nel cambio canale, che hanno richiesto il riavvio e un difficoltoso riconoscimento delle chiavette USB. La cosa che però mi lascia maggiormente perplesso, e che non ho notato tranne in un raro caso nelle pagine di questa discussione, è talvolta l'evidenza di artefatti (o come altro vogliamo chiamarli) color violetto nelle aree nere delle scene buie di alcuni film trasmessi probabilmente con una compressione eccessiva. Una cosa tipo i purple snake dei vecchi plasma di panasonic. Possibile che a distanza di 10 anni questi pannelli non sappiano ancora rendere le scene scure oppure si tratta di una problematica specifica del mio esemplare?

Ragazzi 55x8509c da qualche giorno quando spengo dal telecomando capita che la tv si riaccenda ogni 30 secondi non completamente fa come dei flash. Se stacco la presa o riavvio tenendo schiacciato per qualche secondo il tasto del telecomando si spegne correttamente. cosa mi consigliate aggiorno con la chiavetta? Reset completo?

Ciao a tutti! A Natale mi hanno regalato questo stupendo TV che adoro per eleganza e qualità del video e dei colori. Unica cosa che mi sta facendo diventare matto è che a volte, mentre è in stand-by si sente come se si accendesse e si spegnesse e continua a farlo per diverso tempo. Il mio nello specifico è un x8509 da 65". Cosa potrebbe essere? È mai capitato a qualcuno di voi? Grazie a tutti!

Ciao a Tutti. Ho da poco acquistato un Sony kd 49x8005 e ne sono molto soddisfatto. Mi ha colpito la facilità di calibrazione: io vengo da uno Sharp quattron che aveva il gamut completamente sbilanciato e mi ha fatto letteralmente impazzire a trovare la quadra! Con questo è stato molto semplice trovare una visione ottimale: sono partito dalla modalità "cinema pro" che è quella con i valori nativi più vicini al riferimento e , anche con l'aiuto del post di Ziggy a pag. 75, ho trovato abbastanza facilmente una buona calibrazione. Questo TV andrebbe consigliato solo per quello! Molti prodotti concorrenti, sono quasi impossibili da calibrare per un utente medio sprovvisto di una sonda. Personalmente, quella è la prima cosa guardo di un TV e ... brav(i)a Sony! ;)

Ciao a Tutti. Ho da poco acquistato un Sony kd 49x8005 e ne sono molto soddisfatto. Mi ha colpito la facilità di calibrazione: io vengo da uno Sharp quattron che aveva il gamut completamente sbilanciato e mi ha fatto letteralmente impazzire a trovare la quadra! Con questo è stato molto semplice trovare una visione ottimale: sono partito dalla modal..........[CUT]

Ciao
abbiamo lo stesso tv l'ho preso 2 settimane fa circa
Bello esteticamente solo che me lo aspettavo piu sottile,il "vecchio"LG 42 che mi si è bruciato dopo 4 anni e mezzo è molto ma molto meno spesso
io mi trovo abbastanza bene mai bloccato e pannello senza coni di luce o simile anche se secondo me la modalità brillante rispetto alla cinema è molto meglio nella visione in generale di qualsiasi contenuto...
Pensa che avevo preso questo invece del samsung ju6800k che ha preso invece un mio amico sempre 2 settimane fa in offerta perchè avevo letto che rientrava nei modelli che sony aveva aggiornato con la funzione HDR e pensavo che il samsung non l'avesse invece ho scoperto che il samsung ha l' HDR mentre il nostro penso di no perchè nel menu non c' è minima traccia....

quando hai tempo e voglia puoi dirmi quali settaggi hai impostato per una buona visione?
grazie

Ultima modifica:
Ragazzi 55x8509c da qualche giorno quando spengo dal telecomando capita che la tv si riaccenda ogni 30 secondi non completamente fa come dei flash. Se stacco la presa o riavvio tenendo schiacciato per qualche secondo il tasto del telecomando si spegne correttamente. cosa mi consigliate aggiorno con la chiavetta? Reset completo?

succede anche a me a volte...cos hai collegato alla tv? sky,sintoamplificatore?

Ok :)

Premetto che non ho sonde, mi sono basato su recensioni lette in rete ( http://www.flatpanelshd.com/focus.php?subaction=showfull&id=1439471411 ), confronti con altri pannelli che ho in casa (altri 3 TV più un ipad che è un riferimento per calibrazione ;) ), le indicazioni di Ziggy che ha fatto un ottimo lavoro nello spiegare come funzionano le regolazioni e, ovviamente, il mio occhio e il mio gusto.

Modalità immagine: Cinema pro. La scelta è dovuta al fatto che, non avendo sonde, non posso e non voglio intervenire su RGB e tinta e avevo bisogno di un punto di partenza con gamut e bianco bilanciati e con valori già vicini al riferimento: tra tutte è sicuramente questa.

Auto picture: off

Luminosità: 20

Colore: 50

Sensore luminosità: A piacere (io lo tengo attivo)

Contrasto: 95

Gamma: -1

Livello nero: 50

Nitidezza: 55

Profondità nero: off

Contrasto avanzato: basso

Tinta: 0

Temperatura colore: Caldo

Brillantezza colore: Basso

Filtro mpeg: Auto

Filtro rumore saltuario : off

Motion flow: Standard

Reality creation: auto

Modalità cinema: auto

Questi settaggi li uso un po per tutte le visioni, poi, chiaramente, si possono fare variazioni in base alla fonte e ai gusti, ma trovo che siano un ottimo equilibrio in generale.

Ultima modifica:
Ok :)

Premetto che non ho sonde, mi sono basato su recensioni lette in rete ( http://www.flatpanelshd.com/focus.php?subaction=showfull&id=1439471411 ), confronti con altri pannelli che ho in casa (altri 3 TV più un ipad che è un riferimento per calibrazione ;) ), le indicazioni di Ziggy che ha fatto un ottimo lavoro nello spiegare c..........[CUT]

Gamma -1 va bene per tv generalista, sul ns Sony il gamma che corrisponde al valore di riferimento si ottiene mettendolo a -2.
Modalità Cinema non è ben chiaro cosa apporti ma tutti convengono che per sicurezza meglio tenerla su ALTO
SUPERCONTRASTO attivato mai oltre il basso garantisce un'uniformità di nero generale ma porta a una sorta di dimming generale del pannello che si identifica con scatto di luminosità passando da un'immagine scura a una chiara e viceversa.
Se ciò è poco avvertibile con la tv generalista nei film dove i cambiamenti sono meno repentini si avverte facilmente, purtroppo ho dovuto metterlo su OFF e per compensare ho messo su MEDIO la voce REGOLAZIONE DEL NERO.
Si potrebbe azzardare anche un 49 a Intensità del Nero anche se 50 è l'equilibrio perfetto.

Gamma -1 va bene per tv generalista, sul ns Sony il gamma che corrisponde al valore di riferimento si ottiene mettendolo a -2.
Modalità Cinema non è ben chiaro cosa apporti ma tutti convengono che per sicurezza meglio tenerla su ALTO
SUPERCONTRASTO attivato mai oltre il basso garantisce un'uniformità di nero generale ma porta a una sorta di dimming..........[CUT]

Sul mio nella voce "modalità cinema" (o modalità film: non ho davanti il TV e non ricordo bene ...) si può scegliere solo tra auto e off. Non c'è alto. Boh.
per il resto, grazie per le dritte: sono ancora in fase di sperimentazione ... ma il risultato finora ottenuto mi soddisfa abbastanza. Io tengo gamma a -1 perchè a -2 mi fa una sorta di effetto "oscurante" che non mi piace.
Per quanto riguarda la temperatura colore, tutti dicono che il giusto sarebbe experto1, ma concordo con te che caldo è più equilibrato perché experto1 ha un accentuato "effetto seppia" che non mi piace molto ... insomma, poi contano anche i gusti. ;)

Ultima modifica:
La calibrazione oggettiva è diversa da quella soggettiva per questo molti che si fanno tarare il pannello con sonda non restano soddisfatti. Esperto 1 rappresenta la temp di riferimento 6500 K ma onestamente l'effetto seppia è troppo forte.
Gamma -2 lo userei semmai aumentando un po la retroilluminazione ma partendo dal gamma di riferimento è già un gran vantaggio.
Per i filtri di ci non si conoscono gli effetti teneteli sempre spenti tanto se fanno qualcosa fanno solo danni

Ciao a tutti oggi mi hanno consegnato il mio 65x8509 (anche se avevo ordinato il 8507),so che cambia solo la frequenza del motionflow e il colore..
Detto questo accendo il pannello e dopo le impostazioni di default iniziali inizio a visionare qualche scena presa da BD youtube e tv..
E da qui inizio a notare soprattutto in scene chiare un alone scuro di circa dieci cm di diametro in al to a sx un po sotto alla cornice..
Riproduco una schermata bianca e ho la dimostrazione. .si vede chiaramente. .ora mi chiedo se qualcuno di voi ha avuto questo problema. .per quanto riguarda il clouding posso dire che non ne ha..stessa cosa per uniformità del nero non vedo aloni..
Mi devo preoccupare? Può spArire con un po di rodaggio??a parte che me lo vorrei far cambiare anche solo per il fatto che lo volevo grigio mod 8507 e mi hanno mandato un altro prodotto che per quanto simile non è lo stesso..
Cosa fareste?cosa mi consigliate di controllare ulteriormente? ?Grazie

Il problema si chiama Vignetting e sembra che i 65 ne siano particolarmente afflitti almeno tutti quelli che ho visto.
Un cambio se da fastidio lo farei

io midalita cinema e motion li ho messi su off...fa tipo effetto soap opera...molto meglio disabilitarli ..poi cmq è a piacimento, cercate cmq on line effetto soap opera tv e vedete cosa vi esce...

Incredibile, ho il 55x8509c da fine luglio, ieri per la prima volta mi s'è acceso da solo e per due volte di seguito!!!
Non ho fatto aggiornamenti recentemente, a meno che qualche app si sia aggiornata in automatico... Mah!?!?!?!

io midalita cinema e motion li ho messi su off...fa tipo effetto soap opera...molto meglio disabilitarli ..poi cmq è a piacimento, cercate cmq on line effetto soap opera tv e vedete cosa vi esce...

modalità cinema non c'entra niente, per avere l'effetto soap opera devi mettere fluido altrimenti non si avverte mai

Ho provato per un paio di giorni il sub wireless Sony e la situazione migliora e molto ma resta sempre un palliativo. Col sistema Bose che ho preso ho avuto un incremento esponenziale incredibile della qualità audio ma è soprattutto nei dialoghi che sono rimasto impressionato dalla lucidità, coerenza e precisione ottenuta, molto ma molto meglio del..........[CUT]

Quale Bose hai preso? Perchè ho visto il Solo 5 che costa comunque il doppio della soundbar base Sony e non ha nemmeno il subwoofer integrato (in quel caso arrivo a oltre tre volte il costo).

Mi lascia perplesso spendere 400 euro per una soundabar e sub.

Un amico mi ha consigliato di prendere un sistema della Denon, il RCD-M40DAB, che è un piccolo integrato con ampli, lettore CD e che ha un paio di ingressi ottici per poterlo collegare anche con la tv. Costa quanto la soundbar della Bose con casse e tutto, ma ha molte più cose nel prezzo... ma anche qui.. boh.. Lo so, sono una chiavica sul lato audio.

Altri mi hanno detto di non cedere e prendere un ampli con il 5.1 e di non accontentarmi della versione stereo... Insomma, ormai sono nel balordone più completo. :D

Cheers