CM5-S2 vs. Sonus Faber Venere 1.5 vs. Kef-R300 + Rotel RCX-1500

Poldobello

New member
Sto montando una saletta d'ascolto oltre che cinema. Ho un 50" Panasonic 4K di cui sono strasoddisfatto, devo comprare l'impianto audio, tutto nuovo. L'uso sarà 80-90% musica, 10-20% video.
Non voglio HT, bensì due speaker da scaffale ai lati della TV dai quali pretendo una buona qualità audio.
Volendo meno pezzi possibile, alla fine ho optato per l'RCX-1500 Rotel che fa proprio al caso mio e che ordinerò subito dopo natale. Ha tutto in uno, senza sacrificare, a detta dei possessori, la qualità dell'amplificatore. Se qualcuno conosce qualche alternativa me lo segnali per favore, perchè io, così completi, non ne ho trovati altri (CD-Radio network-USB-DAC-Amplificatore 100w+100w).

La questione è sui diffusori. Quelli da titolo, mi sembrano ottimi, ma non posso sentirli con il Rotel, quindi devo andare a naso. Consigli? alternative? Tra questi con il Rotel quali potrebbero esprimere il meglio? Stanza 25mq, musica che ascolto: di tutto. Esteticamente (ci tengo abbastanza) le Venere sono quelle che mi piacciono di più, ma anche quelle su cui leggo più critiche dal punto di vista musicale. Insomma sono confuso.
 
Bell'oggetto quel Rotel molto compatto ---- quindi salvi spazio ---- anche se non con il tuo futuro ampli , cerca di ascoltare le sonus faber e le B & W che sono un poco diverse come impostazione -- devi ascoltare tu per capire cosa preferisci.
 
Il problema sta proprio là, io non so dove poterle ascoltare, e tra l'altro voi esperti mi insegnate che dovrei trovare qualcuno che me le faccia ascoltare con lo stesso amplificatore, cosa alquanto difficile. Un negoziante mi ha detto che le B&W suoneranno meglio perchè facenti parte dello stesso gruppo di produzione della Rotel, bo? ci devo credere o è solo una qualunquistica motivazione senza fondamento? Rimango scettico. L'unica cosa che mi porterebbe a scegliere le B&W è che mi rendo conto che sono casse abbastanza amate da molti audiofili, mentre sulle SF leggo pareri discordanti ed estremi, del tipo, o le ami o le odi. Anche qui, quanto conta il vero suono e quanto la simpatia/antipatia per il brand?
 
Ma guarda entrambe le B & W e Sonus Faber sono amate/ odiate mediamente - io ti posso dire che mi piacciono entrambe -- molto banalmente (mi vergogno quasi) si potrebbe forse dire che B & W danno più " impatto" mentre le SF più polpa -- ma poi si va su come una persona ama percepire la musica. Io rimango a bocca aperta se ascolto le stradivari ma anche le nuove 803 D3 ascoltate recentemente. Estremizzo -- per un quartetto d'archi e musica barocca /piano solo forse SF, per Steve Ray Vaughan le CM5
 
Top