• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

chi rilevava strane misure del nero potrebbe provare la nuova versione di Calman 5.6.1 RC1? mi hanno informato che hanno risolto questo problema con l'ultima versione

Questa è una notiziona Ric! Appena posso provo. :)

Piccola osservazione circa gli ultimi post: il mio AVR rileva "YCbCr 24 bit" in uscita dallo Skybox, non RGB.
 
Stefano, ma... il decoder non lo fai passare dall'Oppo? Perché in quel caso quello è quanto hai impostato in output per l'Oppo. Se invece non passi dall'Oppo, significa che hai un decoder più recente del mio (e hanno cambiato le cose), oppure solo che la mia memoria mi inganna (ero certo uscisse in RGB, ma forse si tratta solo di YCbCr 4:4:4).
Appena rilevi il nero e confronti il Log facci sapere!
Ettore

PS: non dovevi parlarmi di un qualche problema dell'Oppo in output?
 
No Ettore, il 93 non ha l'ingresso hdmi come il 103, ha solo doppio out (uno con QDEO e l'altro no). Quindi lo skifobox entra dell'AVR che fa pass-through applicando solo deinterlacing e/o scaling, ed esce a 1080p pronto per il VT. Le info dell'AVR mi danno YCbCr 24 bit sia in ingresso che in uscita.
Modello skyfobox: BSKYB DRX890i.

Lettori Oppo in Source Direct: è ormai appurato che tutti gli Oppo provvisti di QDEO (e quindi solo sull'uscita gestita dal QDEO), se impostati in Source Direct mangiano una riga di pixel in basso in quanto il quadro viene shiftato in basso di 1 riga. La cosa è facilmente visualizzabile con il classico pattern per verificare l'overscan.
Tempo fa scrissi alla Oppo e mi risposero che questa caratteristica non dipendeva dall'Oppo in sè, ma proprio dal chip QDEO che per qualche strana ragione si comporta così, pertanto non è purtroppo correggibile via firmware.
Inizialmente pensavo che fossero afflitti solo 93/95 per una sorta di bug, solo in seguito - anzi, di recente! - ho scoperto che il problema permane su 103/105 e persino sui Cambridge, aventi lo stesso chip QDEO, segno questo che certifica il fatto che non dipende da una specifica e cattiva implementazione da parte di Oppo.
 
Esatto, come diceva anche Stefano. Ricordavo solo male io.

@Stefano: per fortuna allora che non lo uso più in direct...!
L'Oppo sinceramente è un lettore strepitoso, magari in privato ti racconto il giudizio sull'input HDMI, ma quello che mi dici è solo la conferma che nemmeno un top di gamma come l'Oppo ha un vero e perfetto funzionamento source direct, purtroppo...
 
basterebbe che segassero via il qdeo se non riescono a sistemare o usare hdmi2 che nn ha lo stesso problema della 1
Non ci vedo eccezionali prodigi onestamente in questo lettore che poi come audio al di fuori di HDMI e bitstream e' davvero scarsino dato il prezzo.

PS quasi a 1000 ore...un traguardo XD
 
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Certo, giusto, infatti se "segassero" il QDeo non avresti più ciò che rende il 103 un lettore strepitoso, ossia la resa video. Ma se tu in questo lettore non ci trovi nulla di così eccezionale (lato video, ovviamente. Lato audio non mi interessa il discorso) non mi ci metto nemmeno...
Qui comunque siamo OT.
Ettore
 
· Pattern 11%Windows:
o BT.1886 cal: partendo da Gamma Preset 2.6, la scala di grigi ed il gamma si calibrano agevolmente, meno il Gamut con qualche problema su Blu e Verde di cui si evidenziano lacune anche sul color checker, andando ad aggiustare la situazione si migliora il Gamut ma si peggiora di netto il color checker, andrebbe successivamente rivista la Greyscale;
o BT.1886 immagine: ad occhio sembra troppo scura come se il gamma reale fosse più alto del target (alla misura con i pattern più piccoli 6%W risulta +0,12 di Gamma) i contenuti sono usufruibili al 80% tutti al 90% i filmici.

· Pattern 6%Windows:
o BT.1886 cal: partendo da Gamma Preset 2.6, la scala di grigi ed il gamma si calibrano più agevolmente e con meno click rispetto agli 11%W anche il Gamut con pochi click porta ad un Color Checker con dE medio di poco inferiore a 1, permane qualche piccolo problema sul Blu e Verde meno rispetto al punto precedente;
o BT.1886 immagine: ad occhio sembra più equilibrata rispetto alla precedente come se il gamma reale fosse quello giusto, tutti i contenuti sono più piacevolmente e più usufruibili diciamo al 90% in generale al 100% i filmici.

· Pattern 5%Windows APL 18% (finestra con bordo nero (Chad-B):
o BT.1886 cal: partendo da Gamma Preset 2.6 la scala di grigi si calibra ancor più agevolmente e ancora con meno click rispetto alla precedente, per il gamma forse servirebbe partire dal preset 2.4, senza toccare il CMS il Gamut ed il Color Checker sono quasi perfetti, con pochissimi aggiustamenti (2 click su Rosso e Blu e -6 massimo sul Luma Magenta, il resto tutto 0) si ha agevolmente un Color Checker con dE < 0,9 e soprattutto omogeneo, gli incarnati light e dark con dE< 0,5;
o BT.1886 immagine: ad occhio è un pelo più luminosa della precedente (alla misura con i 6%W no APL risulta -0,1 di Gamma) gli incarnati sono strepitosi, unico problema una volta abituati alla precedente alcuni contenuti tipo Oblivon sembrano un pelo troppo luminosi e un filino meno di impatto, è sicuramente più adatta come Day, i contenuti sono usufruibili tutti al 100%.

NB: Utilizzando i Patterns W5% APL18%, il pannello, almeno il mio, presenta un leggero bleeding sulla sinistra della finestra al di fuori del bordo nero e rispetto ai classici APL GCD, non contamina le misure visto che dopo aver sistemato Grayscale e Gamma risulta sistemato automaticamente anche il Gamut, adesso non so cosa preferire salvo le considerazioni appena fatte.
 
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Filippo, è davvero impressionante vedere come le tue prove e determinazioni odierne confermano quanto già scritto (e provato) ormai due anni fa da mikigio. Per la BT1886, infatti, le sue indicazioni erano chiare: al di là della % di APL - e del fatto che gli attuali pattern generati da Calman sembra agiscano decisamente meglio per il wb rispetto a quelli classici, di GCD oppure generati da Radiance come nel caso di mikigio allora - la dimensione da usare era al massimo del 6,5%, salendo il gamma reale tendeva poi a salire durante la visione di materiale video/filmico.
Se ora i Constant APL risolvono anche questo aspetto legato al bleeding che quelli di allora generavano, andando a falsare la scala dei grigi, diventa possibile effettuare un'intera calibrazione con i pattern APL - allora infatti si era ipotizzato l'uso di pattern differenti: APL per il gamma e classici per il wb e il gamut - a tutto vantaggio della perfetta corrispondenza tra risultati della calibrazione e visione reale. Forse che, alla fine, si sia finalmente arrivati davvero alla possibilità di calibrare anche i nostri VT60 con pattern APL, che la teoria ritiene da tempo ideali per i plasma per le note questioni legate all'ABL? Sarebbe davvero ottimo... non vedo l'ora di provarli anch'io!
Ettore
 
... si era ipotizzato l'uso di pattern differenti: APL per il gamma e classici per il wb e il gamut - a tutto vantaggio della perfetta corrispondenza tra risultati della calibrazione e visione reale. .....[CUT]
Ettore, dopo le prove fatte ritengo con convinzione che utilizzare pattern differenti per grayscale e CMS non porta benefici, anzi, lo dimostra, se ricordi, il buco di BLU a 30/40 IRE che risultava misurando con i GCD APL, che non risulta con i 5% APL18, ho utilizzato per provare i 10% APL18 ed il buco si ripresenta, quel buco ti cambia tutto il color cecker e di conseguenza le regolazioni sul CMS.
 
Filippo, da come ti sei espresso mi pare che tu la scelta l'abbia già fatta dato che gli APL li consigli per una Day. Onestamente li troverei slavati rispetto ai 6% o 11% standard, al di là di bleeding risolto o meno.
Vista così andrei di 6%, infatti la prossima calibrazione userò il Ted in 4:3, vediamo se avrò la tua stessa impressione rispetto agli 11% ma credo proprio di sì.
Gli APL per un motivo o per un altro alla fine mi trovo sempre a scartarli. :)
 
Ettore, dopo le prove fatte ritengo con convinzione che utilizzare pattern differenti per grayscale e CMS non porta benefici, anzi, lo dimostra, se ricordi, il buco di BLU a 30/40 IRE che risultava misurando con i GCD APL, che non risulta con i 5% APL18, ho utilizzato per provare i 10% APL18 ed il buco si ripresenta, quel buco ti cambia tutto il co..........[CUT]
Assolutamente, Filippo, non intendevo certo suggerire una cosa del genere. Era solo un riferimento alle questioni discusse due anni fa...

Filippo, da come ti sei espresso mi pare che tu la scelta l'abbia già fatta dato che gli APL li consigli per una Day. Onestamente li troverei slavati rispetto ai 6% o 11% standard, al di là di bleeding risolto o meno...........[CUT] Gli APL per un motivo o per un altro alla fine mi trovo sempre a scartarli.
Io invece non vedo sinceramente l'ora di provarli. Al di là dell'indicazione finale sull'impressione di una maggiore luminosità o adeguatezza per una Day, personalmente mi hanno colpito maggiormente le considerazioni iniziali su wb e colorchecker...
Ettore
 
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Ettore, dopo le prove fatte ritengo con convinzione che utilizzare pattern differenti per grayscale e CMS non porta benefici, anzi, lo dimostra, se ricordi, il buco di BLU a 30/40 IRE che risultava misurando con i GCD APL, che non risulta con i 5% APL18, ho utilizzato per provare i 10% APL18 ed il buco si ripresenta, quel buco ti cambia tutto il co..........[CUT]

Hai provato a fare delle letture con pattern MadVr cambiando le varie opzioni di sfondo (APL) della finestra? ce ne sono tre:
-Constant Gray
-APL - Gamma Light
-APL - Linear Light
 
Filippo, da come ti sei espresso mi pare che tu la scelta l'abbia già fatta dato che gli APL li consigli per una Day. Onestamente li troverei slavati rispetto ai 6% o 11% standard, al di là di bleeding risolto o meno.
Vista così andrei di 6%, infatti la prossima calibrazione userò il Ted in 4:3, vediamo se avrò la tua stessa impressione rispetto a..........[CUT]
Credo che il gamma esatto sia quello ottenuto calibrando con i 6% windows, allo stesso tempo la colorimetria giusta sia quella generata calibrando con gli APL18, l'obiettivo per una night, quindi, e' trovare la dimensione giusta con APL18.
 
Hai provato a fare delle letture con pattern MadVr cambiando le varie opzioni di sfondo (APL) della finestra? ce ne sono tre:
-Constant Gray
-APL - Gamma Light
-APL - Linear Light
Purtroppo provando madTPG mi e' capitato di avere qualche problema di controllo del fullscreen con Calman, non so come e perche', durante le riletture capita che il TPG, all'improvviso, vada a finestra, influenzando le letture, per ripristinarlo non ho trovato altra maniera che chiudere madTPG e Calman e ripartire.
 
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Sicuramente c'é qualcosa da sistemare nelle impostazioni della finestra, ti chiedo questo perche usando madTPG avresti un controllo completo nel crearti la finestra pattern e magari automaticamente a capire meglio il comportamento del VT in fase di calibrazione e risparmiandoti un sacco ti tempo chiudo OT.
 
Credo che il gamma esatto sia quello ottenuto calibrando con i 6% windows, allo stesso tempo la colorimetria giusta sia quella generata calibrando con gli APL18, l'obiettivo per una night, quindi, e' trovare la dimensione giusta con APL18.
Queste tue ulteriori considerazioni mi fanno pensare, una volta di più, che questi nuovi pattern APL siano la strada perfetta anche per i VT60. E per "risolvere" il problema credo basti provare una finestra differente di uno 0,5% - vado a intuito - oppure aggirare semplicemente l'ostacolo in modo ancor più "furbo", ossia usare i pattern che hai provato con sliding power e fattore 2,5... arrivando presumibilmente a un gamma reale di 2,4, se tanto mi dà tanto...
Ettore
 
Filippo, da come ti sei espresso mi pare che tu la scelta l'abbia già fatta dato che gli APL li consigli per una Day. Onestamente li troverei slavati rispetto ai 6% o 11% standard, al di là di bleeding risolto o meno.
Vista così andrei di 6%, infatti la prossima calibrazione userò il Ted in 4:3, vediamo se avrò la tua stessa impressione rispetto a..........[CUT]

Idem al prossimo giro passo al 4:3 con il ted e vediamo che viene fuori facendo una lettura da come sto adesso.
Se riguadagnassi quel poco che considero troppo scuro per me sarebbe fantastico e non avrei piu' nessun appunto da fare al tv.
 
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