Signori, buongiorno.
Per necessità varie ho finalmente cambiato il televisore in firma (che tra l'altro non riesco a modificare, ma questo è tutto un altro paio di maniche), ormai venerando per quanto perfettamente funzionante, con un KDL558508c, sfruttando una promo, uno sconto e un paio di buoni che avevo in scadenza (ottenuto ottimo prezzo alla fine).
Ero partito con l'idea di prendere il55w809c ad un prezzo più accessibile (ragionando che il 4K ora come ora non mi sarebbe servito), ma visto l'andazzo del mercato che spinge e un certo ragionamento di longevità (conto che questo arrivi bello in là con gli anni) ho fatto la follia (che poi alla fine ho speso, senza contare garanzia estesa e staffa a muro, un prezzo a 3 cifre.... anche se al pelo).
Ora passiamo a qualche considerazione.
Aspetto e costruzione: Niente da dire. Bello, il metallo satinato nero che ho scelto fa un bel figurone, cornici sottili e il tutto ha un aspetto molto solido e con chiara qualità costruttiva. Sfizioso il led nella parte inferiore che indica l'accesione del televisore.... avrei cmnq gradito un tasto di spegnimento centrale.
Qualità immagine: Non mi intendo molto della cosa ed ero fuori dal giro da un po' (vista l'età del mio plasma), ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto gli schermi LED siano migliorati. Immagin chiare, definite ( e ci mancherebbe), colori molto buoni e anche se a voler fare il pignolo la noto un po' di lassezza nella reazione del pannello, devo dire che se non sto a farci attenzione non la si nota per nulla. Ho apprezzato l'elettronica e la qualità di upscaling. Anche provando fonti vecchie e poco definite il risultato, se visto da debita distanza, è quanto meno sopportabile laddove non proprio godibile. Con fonti adeguate (BLu Ray e file 4K) siamo di fronte ad un grande pannello.
Android Tv: Ecco, questo è forse il tasto più dolente. Nel complesso sono soddisfatto dell'esperienza (anche se la sto provando solo da domenica) e trovo che sia abbastanza veloce, fluida e con una buona gestione delle opzioni. Quello che un po' stona è che si nota il grande potenziale non ancora messo pienamente a fuoco. Nel futuro sarà fondamentale l'impegno di Google e Sony per fornire la piattaforma dei mezzi e dei contenuti adeguati per sfruttare appieno il potenziale di utilizzo (in poche parole: app, app e ancora app... e contenuti).
Nel complesso sono molto, molto soddisfatto.. spulcerò il thread in cerca di suggerimenti, trucchi, impostazioni e quant'altro per ottimizzare al meglio l'esperienza (ho già visto che si possono utilizzare degli occhialini Samsung per il 3D che costano un terzo di quelli Sony).
Aggiungo qualche pensiero sparso:
1. Il processore del televisore è piuttosto performante anche se ho notato una certa mancanza di ottimizzazione in alcune app. Ritengo però che Android tv non debba limitarsi all'ambito strettamente "multimediale" su cui sembra impostato. Siamo di fronte ad un televisore che è quasi un PC e non mi dispiacerebbe avere accesso a qualche app produttiva, chessò una suite Office, da sfruttare con mouse e tastier BT (visto che sono ottimamente supportati). Insomma c'è del potenziale per ampliare di molto lo spettro di utilizzo casalingo (office, client mail, navigazione evoluta, qualche app particolare).
2. Molto apprezzato il tast Netflix sul telecomando. Praticamente mia moglie era quasi più contenta per quello che per il televisore in sè.
3. Peccato per la mancanza di una porta VGA. Ho un vecchio Mac che non può andare in HDMI senza gabole e sarebbe stato piacevole poterlo collegare. Lavorerò sulla cosa via Wifi per capire se ci sono delle soluzioni.
4. Molto sfizioso il secondo telecomando BT con simil touchpad, ma un po' troppo sensibile.. anche solo a prenderlo in mano per fare qualche operazione mi capita di far partire qualche funzione. Mi abituerò.
Per ora è tutto. Passo la palla.
Cheers