Ciao Capitano Levi,
visto il tuo budget bisogna andare a cercare il miglior rapporto qualità-prezzo; con questo voglio dire che per essere soddisfatto devi spendere al meglio i tuoi soldi ma ovviamente non puoi comprare il meglio della qualità, ma devi comprare il meglio che su questa fascia di prezzo tu puoi ottenere. Io mi sento di consigliarti Panasonic, visto che ti serve il taglio da 55" (giusto per la tua distanza secondo me) direi o la serie media di quest'anno, 55cx700 (pannello VA, 3d attivo, 800hz, credo direct led) o 55cx750, una serie secondo me un pochino più buona (1000hz, pannello IPS e 3d passivo, certamente direct led). La prima essendo un VA ti dà meno luminosità nei colori ma miglior contrasto, la seconda colori più brillanti e - almeno in scarsa/nulla luce ambientale - meno contrasto. Rispettivamente a 1089 e 1189 euro su noto store online (vai su trovaprezzi e vedi).
EDIT: ovviamente parliamo in entrambi i casi di 4k! Se ti interessano queste serie c'è una lunghissima discussione dedicata in questa sezione del forum.