Vedo che nessuno sembra interessato a questo VPR.. Vabbè!!
Arrivato oggi e subito provato!!
La premessa e che ho utilizzato sino ad ora (ben 3anni) un LG PB60G quindi un proiettore a Led. Differenza che salta subito all'occhio, anzi all'orecchio, sono proprio i decibel.. non so cosa facciano gli altri DLP a lampada, ma questo e per davvero "vellutato". La casa riporta 27db in eco, onestamente ho trovato la pace dei sensi, perché il mio LG led riportava 26db in eco, ma la differenza tra i due nella stessa modalità eco e impressionante (ovviamente in favore del Benq). Posizionato in camera a 3.25mt e le limitazioni sono rimaste identiche, almeno nel mio caso, avendo un telo della "Sopar Nema Platinum" bordato e con una visuale effettiva di 90" da quella distanza la visuale esce di un bel po'. Lo zoom e tutto tirato al minimo quindi nessuna possibilità di ridurre ulteriormente l'immagine proiettata. Limitata e anche l'escursione del Lens shift verticale, ma vabbè, la messa a fuoco invece, eccellente (ricordo che questo VPR ha le lenti in vetro) che per la categoria e decisamente un plus. Non c'è bisogno di settare nulla, basta collegare cavo alimentazione, Hdmi ed accenderlo.. l'ho trovato gai su impostazione REC.709 lo standard di calibrazione HDTV. L'audio e pazzesco, già a volume 3 e davvero forte su una scala di 20 ed impostato su cinema. Ovviamente latitano i bassi, di certo non può sostituire un HT (come invece dichiarato su alcuni siti esteri) cui veniva recensito questo Benq W2000. Nella classica stanza 4x4 diciamo che risulta luminoso, meno di tanti altri sia chiaro, ma forse e più un problema mio avendo un telo con 1.3 di gain.. la definizione e ottima (però ripeto provengo da un Led della LG) quindi prendete tutto con le pinze. Rispetto a quest'ultimo, però, il W2000 ha le scritte ben definite, cosa che LG mi portava ad indossare un paio di occhiali perché abbastanza sfocato (anche provando a regolare) nulla non si riusciva a trovare il fatidico compromesso, con il Benq invece e una goduria. Come colori il PB60G led mi restituiva colori più vivi e caldi, nonostante non avesse certo una calibrazione allo stato dell'arte. Che altro dire? Onestamente sono spiazzato, come rumore della ventola e definizione questo Benq mi piace, un po' meno come luminosità che per me risulta un tantino eccessiva ed i colori un po' meno presenti. Per ora e tutto..