Oltre al Laserdisc ed alla prima edizione dvd "jewel", possiedo anche l'edizione speciale limitata con due vhs dentro un box in cartone lucido rigido. Ricordi...
Tornando alla tecnica: questo film è stato girato da Coppola con procedura rigorosamente analogica, con anche l'intenzione di rendere omaggio al Cinema, nel suo aspetto, come dire, pionieristico (c'è pure una licenza poetica che omaggia la settima arte, all'interno del film).
Una pellicola dunque con una complessa post produzione, interamente realizzata nel dominio analogico, colonna sonora compresa, con tutto ciò che ne consegue per la resa finale. In un caso come questo ha poco senso paragonare la resa visiva delle due edizioni, in quanto l'ultima deriva da una scansione del negativo, cioè bypassa tutta la post produzione. La recente acquisizione 4K radiografa meravigliosamente il negativo di camera, quindi si limita ad acquisire le caratteristiche del girato, che sono poi quelle di una normale pellicola cinematografica. Ma il girato non è il film. Il film, come lo definiva correttamente alpy, è un "filmaccio", in cui le riprese sono state abbondantemente manipolate da effetti speciali ottici e chimici.
Tutto questo per sottolineare che se il film in questione non avesse avuto questa particolare post produzione, oppure fosse stato lavorato a partire da un DI (cosa impossibile per l'anno di uscita), le differenze tra i due trasferimenti si sarebbero sicuramente ridotte. Senza contare, come già ampiamente ricordato, l'altro aspetto fondamentale che riguarda l'acquisizione, oggi tecnicamente datata, della prima edizione.
Insomma, mai come in questo caso, per l'appassionato, il confronto degli screen si riduce esclusivamente ad un mero aspetto di curiosità