• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Artie Ziff home theatre

Beh, tu controlla comunque la polarità non si sa mai... un diffusore in opposizione di fase potrebbe anche suonare bene...

Infatti mi premuravo di farlo ma non ho ancora... osato in quanto (scusate l'inesperienza) in 30 anni da audiofilo non ho mai invertito la polarità di un diffusore, ma adesso sono "costretto" a provare; non succede niente vero ?... :nono:
 
Non preoccuparti, nessuno stravolgimento del continuum spazio-temporale :D.
Elettricamente non succede un granché di differenza, meccanicamente semplicemente i coni vibrano in opposizione a quanto previsto dal progetto.
Prova e facci sapere...
Ciao ;)
 
Aggiornamento dal fronte diffusore :D: Ho provato ad effettuare più di una calibrazione automatica ed il motivo risiede nel fatto che ogni volta i risultati erano un tantino sorprendenti, comunque andiamo con ordine, le riassumo di seguito:
1) Calibrazione effettuata senza toccare nulla, soprattutto le connessioni; risultato: adesso sia la frontale sx che la dx (!) sarebbero fuori fase.
2) Calibrazione effettuata invertendo le connessioni solo sulla sx; risultato: come al punto 1.
3) Calibrazione effettuata invertendo le connessioni su entrambe le frontali (rosso al posto del nero e viceversa); risultato: adesso è fuori fase la dx.
4) Calibrazione effettuata rimettendo le connessioni come erano originariamente; risultato: sx fuori fase.
Qualcuno riesce a decifrare l'arcano ? :rolleyes:
 
Il sistema rileva un fuori fase che non è dovuto alla connessione audio ma a come suonano i diffusori assieme alla stanza... prova a spostare lungo gli assi se puoi e riprova
 
Il sistema rileva un fuori fase che non è dovuto alla connessione audio ma a come suonano i diffusori assieme alla stanza... prova a spostare lungo gli assi se puoi e riprova

Innanzitutto grazie x la risposta. Ho paura che spostare i diffusori sia difficile poichè il cavo che utilizzo per collegarli al sintoampli è lungo il giusto, calcolato apposta in base alle distanze. Comunque il solo fatto che, come mi dici, la discrasia rilevata non sia dovuta ad un problema di connessione già mi rincuora; la mia preoccupazione consisteva nel fatto che potesse esserci qualche difetto nei collegamenti visto che io sono sicuro di averli fatti a dovere.
 
Può essere anche che il costruttore del diffusore tenga volutamente controllare per problemi al crossover, audyssey lo rivela ma non va toccato niente
 
Grazie, Ale. In effetti, come puoi vedere dalle foto, non essendo una sala dedicata sono presenti anche dei mobili ma non sono poi così vicini in fondo. Oltretutto aggiungerei che, dopo molte prove e faticate credo di aver trovato una "quadra" che mi soddisfa davvero molto: a mio modesto avviso il livello di qualità nella riproduzione sonora sembra (o meglio, sembra al mio udito) ottimale e quindi non sarei così propenso a fare spostamenti per cui per ora rimarrei così, a maggior ragione dopo le tue dritte. :)
 
Spendo qualche parola sul nuovo arrivato, il lettore Cxu di Cambridge Audio: sul piano video il miglioramento c'è e si vede, per ora la grana, anche nelle scene più impegnative, praticamente ho scordato cosa sia; voglio precisare che il predecessore (Harman Kardon Bdt 20), per quanto datato era sicuramente un signor lettore a parer mio anche perchè montava il sistema x.v. color della Sony che a me ha sempre garbato moltissimo. Il miglioramento sul piano audio poi è ancora più palese, basti dire che persino utilizzando dei volgarissimi file musicali mp3 già la qualità era ben diversa da come te la aspetteresti, con i cd poi e sfruttando l'uscita analogica c'è sicuramente un'impennata notevolissima, bassi ben presenti e medioalte affilatissime ed equilibrate (usando cd di musica acustica tipo Kings of convenience e Suzanne Vega, gli strumenti a corda sembrava davvero di averli addosso per quanto erano presenti. Ottima la resa anche con i concerti dal vivo e con i film dove la tridimensionalità è sicuramente a livelli ragguardevoli. Considerando che è ancora in rodaggio non posso certo lamentarmi, credo che col tempo potrà solo migliorare. :)
 
ciao Enrico,

bell'acquisto !!
Mi sembra di ricordare che il dealer da cui ho preso il mio Oppo 103D mi accennava al fatto che questo si colloca addirittura sulla fascia del 105D di cui condivide se non erro gran parte dell'elettronica nonchè del Darbee e del video processore....per cui non stento a credere al miglioramento che stai percependo ;)
Mi domando solo se - similmente all' Oppo ha la stessa fantastica gestione dei file multimediali anche in LAN tipo la possibilità di riprodurre i rip Blu Ray con menù completo...sarebbe davvero fantastico.

Alla prossima,
Valerio
 
Ultima modifica:
ciao Enrico,

bell'acquisto !!
Mi sembra di ricordare che il dealer da cui ho preso il mio Oppo 103D mi accennava al fatto che questo si colloca addirittura sulla fascia del 105D di cui condivide se non erro gran parte dell'elettronica nonchè del Darbee e del video processore....per cui non stento a credere al miglioramento che stai percependo ;)
M..........[CUT]

Ben ritrovato, Valerio.
Riguardo la possibilità di gestione dei file multimediali tramite Lan, purtroppo non posso aiutarti dato che non ho utilizzato questa funzione nè sul Cxu nè sull'Oppo. Riguardo invece le similitudini con l'Oppo 105 posso dirti che il dac del Cxu è sicuramente di buon livello, le mie Focal non hanno mai suonato così bene, fatica d'ascolto praticamente inesistente; il Darbee è assolutamente simile a quello montato sull'Oppo sia come grafica che come menù e anche sul Cxu puoi pomparlo a livelli alti (io sono arrivato persino a 90 :D) se diminuisci la nitidezza del tv, insomma anche il Cxu come l'Oppo, quando si tratta di Darbee richiede una certa pazienza nei settaggi e nell'interfaccia lettore->tv ma ti assicuro che vale la pena. Buona anche l'interfaccia decoder/pvr->Cxu: ora posso sciropparmi i miei canali satellitari in hd usando il Darbee, idem dicasi per i film registrati su hdd di cui molti con audio multicanale. :)
 
Buongiorno a tutto il forum. Segnalo un piccolo problema che riguarda il mio ampli Cambridge Azur 351r: Dopo un pò di tempo di utilizzo (che può essere variabile, dopo un'ora o anche dopo 3 o 4) l'ampli non riceve più segnali dal telecomando. Non è un difetto del telecomando, lui funziona bene; il problema è che se l'ampli si scalda un pò, non riceve o non elabora più il segnale proveniente dal telecomando. Non è un problema grave dato che basta farlo riposare qualche minuto abbassando il volume ai minimi e tutto torna a posto almeno temporaneamente, ma è comunque una situazione fastidiosa. Qualcuno ha mai avuto a che fare con qualcosa del genere ? Grazie 1000 a tutti per gli eventuali consigli. :)
 
Top