Capita quando si cerca di sintetizzare concetti che presuppongono un minimo di conoscenza tecnica e non si voglia entrare nello specifico.
[CUT]
Ti ringrazio per la delicatezza con la quale mi fai notare che, in sostanza, non ci capisco una cippa, mancandomi anche quel "minimo di conoscenza tecnica" che mi avrebbe consentito di capire le tue parole.
Non ho mai, altresì, scritto che quela cavo fosse "miracoloso". Mi ero limitato a dire che mi aveva eliminato il problema. E tu, sintetizzando (male, permettimi) il concetto, avevi detto che
non poteva essere stato il cavo a eliminare il problema perché il problema era altrove. Frase polisemica che si presta a molte interpretazioni: il cavo non ha eliminato il problema? lo ha eliminato
casualmente? ha innescato una serie di fortunati eventi per cui il ronzio è scomparso? ha bypassato il problema senza risolverlo
veramente?
Però, scusa, se il problema è un ronzio e il cavo il ronzio lo toglie, che male c'è? All'atto pratico, la differenza tra eliminare un problema o bypassarlo è davvero sottile, se non ci sono effetti collaterali. Specie per uno come me che non ha neanche "un minimo di conoscenza tecnica", ti assicuro, è una manna dal cielo. Davvero mi sfugge questa avversione per quei poveri cavi.
Quello che mi lascia un po' perplesso è che la Audioquest si metta a produrre "cavi col codino" (tutti i suoi cavi ce l'hanno, dal mio base ai modelli che costano 10 volte di più) se, come dici, nella "quasi totalità dei casi" problemi non ce ne sono. Commercialmente, sarebbe una mossa senza senso. Forse il problema non è così raro...
Noto infine con (dis)piacere che sei tornato suoi tuoi passi riguardo al "possibilismo" che mi concedevi sopra (Cattaneo permettendo. Ma mia moglie vale come terzo indipendente, specie se le ho mascherato il trattamento?) sull'avvertire le differenze, visto che ora dici che "concordi ancor meno sulle influenze".
La tua mi è sembrata, alla fine, una risposta un pochino infastidita - correggimi se sbaglio -. Io, alla fine, mi ero limitato a dare un consiglio all'autore del post (col quale mi scuso per avergli imbrattato lo stesso) raccontando la mia esperienza. Esperienza sulla quale tu e altri avete sollevato dei dubbi che io ho cercato di chiarire / chiarirmi. Tutto qui.