Io dall'ultimo Pes 6 per PS2 non ho più avuto giochi di calcio perché, paradossalmente, la nuova generazione li aveva resi più brutti per i miei gusti. In particolare, una cosa non sopportavo: i movimenti dei giocatori che sembravano troppo bloccati e pezzi di legno. Dopo tre anni in cui non mi sono più neanche interessato, per curiosità ho scaricato la demo di fifa 15 e devo dire che mi era abbastanza piaciuto. Pensando di migliorare il piacere con fifa 16 ne sono rimasto deluso. Ancora ci sono quei movimenti così arrugginiti che mi fanno perdere la pazienza. E poi la velocità, in due secondi passi da un'area all'altra. Ho scaricato Pes dopo anni che non lo provavo e devo dire che mi è piaciuto, seppur con tutti i limiti del caso. Quest'anno comprerò uno dei due perché mi è venuta voglia di giocare a un gioco di calcio, attualmente sono più orientato verso Pes. Lo trovo più simulativo rispetto a fifa. I movimenti dei calciatori risultano inoltre più convincenti. I tiri sono nettamente più reali, il pallone si insacca in rete in maniera più soddisfacente. Inoltre con fifa è praticamente impossibile segnare da fuori a meno che il portiere non fa parere, mentre con Pes, se prendi il giocatore giusto, ti parte la castagna che anche se non entra ti dà soddisfazione. Le animazioni sono molto più belle, nei replay il giocatore col pallone si muove esattamente come nella realtà. La coordinazione è molto più pulita e reale, mentre in fifa no. Poi il mio negoziante di fiducia mi ha detto che con 8 euro in più mi da una patch con tutti i nomi modificati, trasferimenti, squadre, campionati, risolvendo l'enorme problema che da sempre affligge questo gioco. Tanto a me basta che ci siamo i maggiori campionati europei, poi del campionato slovacco sinceramente me ne frego. E Pes ha anche la licenza per Champions ed Europa League.