No, con 11%, che dalle misure che facemmo non si discostano in maniera significativa dai pattern real gamma di Ric.
Il 2.15 è calcolato con picco 100 cd. e nero attorno allo 0,005x rilevato dalla i1dpro, non con lo 0,004 rilevato da Klein. Dipende quale livello di nero hai usato, io ormai faccio fede solo alla misura presa con la Klein e il nero no..........[CUT]
Nel mio caso il picco di Y scelto, come dicevo sopra, è 112cd con pattern 10% (che corrispondevano a 117cd con pattern 6,5%).
Il nero rilevato in pre-cal era di 0,0033, rimasto praticamente invariato anche post calibrazione. Oltre a essere cambiato il pannello viste le ore di utilizzo, nei mesi questo valore è diventato estremamente costante, salendo saltuariamente nelle rilevazioni al massimo a 0,004. Ho scoperto - su consiglio di Spectracal stessa - che se si usa un generatore di pattern come nel mio caso è fondamentale cliccare il tasto "Optimize" posto accanto ai box delle dimensioni personalizzate dei pattern stessi. Questo ha fatto decisamente la differenza per la stabilità e la perfezione delle rilevazioni, ovviamente fatte con la mia i1D Pro profilata con spettro, non avendo una Klein. Ma come ricorderai al di là della velocità e delle rilevazioni ai bassissimi IRE (dove invece la i1D Pro si comporta molto meglio degli spettrofotometri), le differenze del mio Colormunki con la Klein di Riccardo erano davvero minime (50K nella temperatura colore...), quindi direi che non mi posso lamentare.
Tornando al tasto Optimize, consente a Calman di determinare la perfetta durata dei pattern e delle catture da parte della sonda, in base al proprio set-up.
Quindi, in conclusione, Y di 112cd (10%), nero di 0,0033 e avg gamma di 2,18 con Sliding Power 2,2...
Ettore