[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Sempre più soddisfatto di questa TV. E dopo aver fatto fare la calibrazione mi si è aperto un mondo.
Consiglio ai meno esperti (ma ce ne sono qui? :D) come me di farsela calibrare

Ciao,
posso chiederti a chi ti sei rivolto per la calibrazione?

p.s. ho provato a mandarti un MP ma hai la casella piena.....
 
:asd: :asd:

Ste cmq sui primi piani la resa della curva BT.1886 è davvero pazzesca; mi sono rivisto ieri le prime puntate di Game of Thrones in Bluray ed è spaziale (qualità video 10/10). Sembra di vedere la serie TV in ambiente cinema.

Chapeau.
 
Curva gamma BT.1886, preset gamma 2.6 (per ora con i soliti pattern 11% di Ted).

Intendi la classica BT.1886 o la sliding curve (BT personalizzata)? Nel primo caso, l'immagine sarà sicuramente più "pop" ma il gamma espresso, risulterà più alto di quello calibrato/misurato con i 10/11%.
 
Ultima modifica:
No, classica BT1886 che col nero effettivo del VT a 0,004cd/mq (Klein) e 100cd/mq di picco bianco parte a 2.26 a 10 IRE e termina a 2.36 a 90 IRE (all'incirca). Il gamma reale, secondo i pattern "real gamma" di Ric è quello che si misura calibrando con gli 11%. Il famigerato scostamento che si verificò a casa di Ettore (+0,20 sul gamma) e in virtù del quale nessuno di noi ha più calibrato oltre i 2.22 di fatto non era corretto*. Senza contare che dopo diverse "sedute" all'Arcadia sono arrivato alla conclusione che, almeno su materiale recente (non ti parlo di film dell'80...), la BT.1886 è ciò che rende il quadro il più vicino possibile al quadro di una sala realmente certificata THX come l'Energia dell'Arcadia. Tutto qui. :)

*Specifico: non era corretto il pensare che il 2.22 misurato fosse poi realmente 2.4 circa, non che non sia corretto calibrare anche a 2.22 eh...


P.S. Lungi da me cercare "il pop", ho semplicemente avvicinato il quadro del VT alla resa del DCI in una sala di assoluto riferimento.
E qui mi fermo, ovviamente possiamo proseguire in pm. ;)
 
Ultima modifica:
Grazie Stefano era solo per spillare a Batman :D eventuali nuovi elementi per migliorare l'approccio alla calibrazione del nostro beneamato giocattolo ;).
 
Intendi la classica BT.1886 o la sliding curve (BT personalizzata)? Nel primo caso, l'immagine sarà sicuramente più "pop" ma il gamma espresso, risulterà più alto di quello calibrato/misurato con i 10/11%.
Io provai la BT1886 molto tempo fa, non più provata per mancanza di tempo per nuove prove.
Da almeno 5-6 mesi uso la sliding power con fattore 2.2, che in sostanza è una BT1886 che invece di puntare il gamma 2.4 punta il gamma 2.2, con lo stesso andamento tra 0 e 15 IRE.
In definitiva, dovrebbe semplicemente avere un gamma medio appena inferiore alla classica BT1886 (non ho fatto alcuna prova di gamma reale con i pattern di cui parla Stefano, ad opera di Riccardo. Magari altri invece le hanno fatte e hanno informazioni più dettagliate. Per quel che mi riguarda, è la soluzione assolutamente migliore di quelle sperimentate a casa mia, anche se preciso di aver scelto - da altrettanto tempo - un picco luminoso di circa 110cd abbondanti misurate su pattern window 10%, quindi sicuramente un po' più pop di quanto facessi in passato, o di quanto possa risultare un quadro con classico gamma 2.2 e Y a 100cd).
Ettore
 
Questi dati si riferiscono quindi alla sliding power con fattore 2.2 rilevata con i pattern di Riccardo?
Nel mio caso, usando i pattern 6,5% generati dal Radiance l'avg gamma con quei target è un po' superiore, a memoria qualcosa come 2.18.
Quindi in linea con il fattore 2.2 da puntare, a differenza del 2.4 della BT1886. Quadro sicuramente diverso, vero.
Nel mio caso, avendo scelto un'Y molto superiore, un avg gamma quasi a 2.4 credo comporterebbe un quadro un po' troppo razor, anche se certamente d'impatto. Ma, appunto, si tratta di gusti e soprattutto di condizioni un po' diverse da quelle che descrivevi per via del picco di luminosità superiore non di poco.
Ettore
 
Ultima modifica:
No, con 11%, che dalle misure che facemmo non si discostano in maniera significativa dai pattern real gamma di Ric.
Il 2.15 è calcolato con picco 100 cd. e nero attorno allo 0,005x rilevato dalla i1dpro, non con lo 0,004 rilevato da Klein. Dipende quale livello di nero hai usato, io ormai faccio fede solo alla misura presa con la Klein e il nero non lo rilevo più.
Hai scelto un picco superiore ma su che pattern? Perché 110 coi 6.5% a occhio è anche meno che 100 cogli 11%... (se non mi ricordo male 103 con 11% (30fL) = 115 con 6.5%)

Confermo che salire troppo col picco in concomitanza della BT1886 genera un quadro troppo contrastato. L'optimum, in funzione di raggiungere un quadro "Arcadia-like", l'ho trovato con 100cd su 11% + BT1886. Ma anche meno volendo, tipo 95cd...
 
Ultima modifica:
A dire il vero mi sembra veramente ottima per la visione di giorno , per la sera professional con settaggio indicato da hdfever almeno per io posso capire di giusta visione

Fidati di quello che ti ha detto anche thegladiator; la normale è molto peggio di qualsiasi pro1 (anche non calibrata) ;)
 
No, con 11%, che dalle misure che facemmo non si discostano in maniera significativa dai pattern real gamma di Ric.
Il 2.15 è calcolato con picco 100 cd. e nero attorno allo 0,005x rilevato dalla i1dpro, non con lo 0,004 rilevato da Klein. Dipende quale livello di nero hai usato, io ormai faccio fede solo alla misura presa con la Klein e il nero no..........[CUT]
Nel mio caso il picco di Y scelto, come dicevo sopra, è 112cd con pattern 10% (che corrispondevano a 117cd con pattern 6,5%).
Il nero rilevato in pre-cal era di 0,0033, rimasto praticamente invariato anche post calibrazione. Oltre a essere cambiato il pannello viste le ore di utilizzo, nei mesi questo valore è diventato estremamente costante, salendo saltuariamente nelle rilevazioni al massimo a 0,004. Ho scoperto - su consiglio di Spectracal stessa - che se si usa un generatore di pattern come nel mio caso è fondamentale cliccare il tasto "Optimize" posto accanto ai box delle dimensioni personalizzate dei pattern stessi. Questo ha fatto decisamente la differenza per la stabilità e la perfezione delle rilevazioni, ovviamente fatte con la mia i1D Pro profilata con spettro, non avendo una Klein. Ma come ricorderai al di là della velocità e delle rilevazioni ai bassissimi IRE (dove invece la i1D Pro si comporta molto meglio degli spettrofotometri), le differenze del mio Colormunki con la Klein di Riccardo erano davvero minime (50K nella temperatura colore...), quindi direi che non mi posso lamentare.
Tornando al tasto Optimize, consente a Calman di determinare la perfetta durata dei pattern e delle catture da parte della sonda, in base al proprio set-up.
Quindi, in conclusione, Y di 112cd (10%), nero di 0,0033 e avg gamma di 2,18 con Sliding Power 2,2...
Ettore
 
In sostanza 112 su pattern 10%. Il nero sul tuo con Klein era 0,0047, quello 0,0033 non è attendibile, dato che utilizzi una sliding power questo aspetto non è da trascurarsi. Poi vedi tu.
 
Ultima modifica:
Top