Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
si ma fammi capire come ti regoli a settare un gamma cosi se da calman poi vai COMPLETAMENTE sballato?
Concordo con la tua scelta personale, quindi di gusto, sulle 120cd, notevoli e d'impatto ma un pelo eccessive in certi frangenti, come ben dici, personalmente però ormai mi sono abituato almeno alle 105/110cd anche al buio, per questo ti chiedevo quale fosse il motivo del ritorno alle 100, una volta deciso di abbandonare le 120...Non è una scelta tecnica. Mi ero imposto di provare qualche mese 120 candele (ricordi?) per avere modo di rendermi conto su un ampio spettro di film se mi piacesse. E' chiaro che il quadro è molto "pop", certi frangenti piacevoli per impatto, ma già prima dell'incontro con Riccardo avevo deciso di tornare a 100 candele (gli intermezzi per..........[CUT]
..........[CUT] Ma se anche fosse, e non lo è, preferisci un tracking gamma il più possibile lineare nei contenuti o nei pattern standard?
La prima cosa che mi viene in mente, però, è la seguente: in sostanza, sebbene i pattern di Riccardo siano più divertenti ed accattivanti - essendo degli spezzoni di contenuti reali, invece dei soliti riquadri - non avete fatto altro che calibrare il gamma con dei segnali che replichino - o tentino di farlo - al meglio il comportamento effettivo del plasma durante la visione, ossia esattamente quello cui servono i pattern in versione APL. Che, infatti, da alcuni anni avevano soppiantato i classici windows per la calibrazione dei plasma a livello di appassionati AV come noi, eccezion fatta per i VT60, come abbiamo avuto modo di scoprire noi stessi l'anno passato. O meglio: alla fine, si era capito che la calibrazione del gamma dei VT60 sarebbe stata perfetta proprio con quel tipo di pattern (con una specifica dimensione e % APL, diversa da quella dei noti pattern APL del disco AVF HD), che però non rendeva a dovere nel resto degli step di calibrazione, tanto che qualcuno qui nel forum (Mikigio? Non ricordo più...) aveva anche avanzato l'ipotesi della calibrazione con pattern differenziati per ogni step (gamma, wb e gamut...). Personalmente, l'idea di calibrare con pattern differenziati step per step non mi fa impazzire, tanto che ai tempi abbandonai l'idea di provare quel tipo di approccio dopo averlo ipotizzato per diverso tempo, a maggior ragione se dovessi ricorrere al lettore ottico come sorgente per i pattern. Avendo la comodità di poter usare un pattern generator che dialoga automaticamente con Calman la cosa sarebbe comunque più comoda (basta impostare per il gamma un pattern in versione APL e per il resto della calibrazione pattern della stessa misura ma in versione windows standard), però in sostanza si è solo tornati al punto di partenza: usare dei pattern APL anche se in forma diversa - perché di questo si tratta, anche se meno stabili lungo tutta la scala IRE, a meno che Riccardo non metta a punto 11 pattern di quel tipo, tutti con lo stesso valore di APL medio... - per la calibrazione del gamma di un plasma, esattamente come si diceva ai tempi...Esatto. I pattern differenti li utilizzi solo per il gamma e vai a spada sul grafico con quelli, per tutto il resto (WB, gamut etc.) utilizzeresti i soliti e in ogni caso è solo una questione psicologica. Tieni presente che alla fine lo scostamento sul gamma (fra pattern standard e "real") c'è fino a 30 IRE, dopo non fa differenza (al net..........[CUT]
Non vorrei dire una cavolata, dato che non sono certo di aver interpretato bene le tue parole, ma direi che portando a 0 il comando del gamma per i 10 IRE al massimo potrebbe accadere il contrario di quello che dici, ossia il quadro si schiarirebbe in basso rispetto a quanto hai ora...cio' mi portera' a dover praticamente calibrare tutto da capo visto che far tornare quasi a 0 il gamma a 10 ire significa che sicuramente nn vedrei piu' la barra 17,ma nemmeno la 18 probabilmente...
cio' mi portera' a dover praticamente calibrare tutto da capo visto che far tornare quasi a 0 il gamma a 10 ire significa che sicuramente nn vedrei piu' la barra 17,ma nemmeno la 18 probabilmente...
Non vorrei dire una cavolata, dato che non sono certo di aver interpretato bene le tue parole, ma direi che portando a 0 il comando del gamma per i 10 IRE al massimo potrebbe accadere il contrario di quello che dici, ossia il quadro si schiarirebbe in basso rispetto a quanto hai ora...
Ettore
Stefano, mi sa che hai liquidato la questione un pizzico troppo velocemente...Ettore, il tuo ragionamento è logico nel principio (ci ho pensato anche io un nano secondo dopo le misure di Ric) ma alla fine "errato" nella conclusione. Gli..........[CUT]
Un aspetto invece, come già detto, è CERTIFICATO AL 100%: BOCCIATURA CATEGORICA DEGLI APL DI GCD/MASCIOR o AVSHD (men che meno...), ma questo già lo sapevamo da tempo.