• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TV in riparazione che non arriva

xmestessox

New member
Salve a tutti. Vi scrivo per cercare di capire una cosa, ovvero se il tecnico a cui ho affidato una mia tv da riparare mi sta prendendo per i fondelli oppure no!

Si tratta di una tv lcd samsung con la scheda madre bruciata che ho consegnato al tecnico a giugno!!!

Ebbene siamo ormai ad agosto e la tv sta ancora in laboratorio! Il tecnico mi ha detto che il problema sta nel fatto che la nuova scheda che ha ordinato dalla samsung per la sostituzione arriva dall'Inghilterra e durante la consegna il pacco si è fermato a Milano ed è rimasto bloccato a Milano e da li per ora non si smuove.
Quindi adesso una domanda mi sorge spontanea, ma sto tecnico mi sta prendendo puru culu? Oppure è credibile questa cosa? Possibile che un pacco rimanga fermo in un posto per così tanto tempo? Ma poi per quale motivo accade ciò?
Come mi dovrei comportare?

Sta di fatto che sono 2 mesi che la tv ancora non c'è l'ho!!!
 
Tutto può accadere con i corrieri, però è strano per una spedizione all'interno della comunità europea, di solito succede per questioni di dogana. In occasione di una riparazione il centro assistenza mi aveva detto che se il pezzo era disponibile nel magazzino europeo lo potevano avere in pochi giorni se invece andava ordinato in casa madre il ritardo poteva arrivare a qualche mese.
 
Il tizio mi ha detto che ha superato la dogana ed è arrivato a Milano e lì si è bloccato. Mi chiedo cosa diavolo stiano combinando i corrieri (non mi ha detto qual'è) per tenere il pacco li bloccato a Milano per così tanto tempo. Addirittura mi ha detto che per arrivare in italia ci ha messo pochi giorni, ma da quando è arrivato a Milano lì è rimasto!
 
Per spedire dall'Inghilterra in Italia non c'è dogana. E' come spedire da Milano a Napoli.
Nei 28 Paesi della Comunità europea c'è la libera circolazione delle merci. La dogana entra in ballo x spedizioni in arrivo o in partenza x paesi al di fuori della Comunità europea. I corriei non sono "perfetti", può anche accadere che perdano un pacco, ma non so se sia questo il caso.
 
Esatto, se però è arrivato da fuori europa è normale che venga fermato in dogana, e se vengono riscontrati problemi non si muove.
 
La scheda arriva da Manchester e il negozio mi ha assicurato che il pacco si trova a Milano. Quindi se non ha dovuto superare nessuna dogana mi chiedo cosa ci stia a fare il pacco fermo a Milano. O lo hanno smarrito oppure avrà fatto casino il negoziante e ha inventato la scusa che è rimasto bloccato per prendere tempo. Adesso considerando il fatto che è lì fermo e questo si è capito, la mia domanda è. Come vi comportereste voi? ? Continuare ad aspettare oppure andarvi a riprendere la TV dicendo di non volerla più riparare? Questo è il dilemma.
 
se però è arrivato da fuori europa è normale che venga fermato in dogana, e se vengono riscontrati problemi non si muove.

il Regno Unito fa parte della Comunità europea dal 1973 o dal 1974 se ben ricordo...... quindi un pacco proveniente dal Regno Unito NON può avere problemi doganali :)
 
Attenderei ancora 1 settimana massimo 10 giorni x avere la TV riparata, non di più.

Mi sa che 10 giorni sono un tempo piuttosto ottimista siccome alla mia domanda "c'è la facciamo per agosto"? ha fatto la faccia strana e mi ha detto che non dipende da lui.

In caso dovessi andarmi a riprendere la TV senza che l'abbia riparata li devo qualcosa? Magari per il tempo che ci ha messo per smontarla e capire cosa non andava e poi rimontarla come era prima per restituirmela? Oppure pretendere di non dargli un bel niente?
 
Solitamente esiste una tabella ben precisa per quanto riguarda i preventivi, ovvero la parte più rognosa di tutto, perchè richiede l'identificazione del guasto per poi eventualmente procedere, nel tuo caso sei fermo a questo punto, pertanto quanto meno dovresti corrispondergli appunto il costo del "preventivo" (di solito c'è una tabella, più o meno esposta, che i vari marchi concordano).

Puoi anche provare a sentire la Samsung Italia, non credo che il riparatore abbia fatto lui direttamente l'ordine al Centro Assistenza Europeo, ma sarà passato da loro, così verifichi che tutto sia in regola con la versione del riparatore.

Quanto al ritirarlo cosa risolveresti? Anche se lo porti ad un altro Centro anche loro dovranno ordinare il pezzo di ricambio e saresti nuovamente d'accapo; purtroppo stiamo arrivando al periodo delle chiusure per ferie, che sposta tutto a settembre.
 
Solitamente esiste una tabella ben precisa per quanto riguarda i preventivi, ovvero la parte più rognosa di tutto, perchè richiede l'identificazione del guasto per poi eventualmente procedere, nel tuo caso sei fermo a questo punto, pertanto quanto meno dovresti corrispondergli appunto il costo del "preventivo" (di solito c'è una tabella, ..........[CUT]

il televisore funziona perfettamente, l'unico problema che ha è quello che si vede rosso, ma ho aggirato questo problema attaccandoci un decoder esterno tramite scart e si vede perfettamente. Volevo però metterlo a posto (non lo avessi mai fatto) l'intenzione era quella di andarmelo a riprendere per tenermelo così e poi magari comprarmene uno nuovo.
Preventivi non me ne ha fatti, ma solo a voce dicendomi che mi sarebbe costato dai 100 ai 140€.

C'è però un piccolo particolare che mi sono dimenticato di dirlo. Quando il tecnico mi ha detto che il pezzo si trovava a milano gli ho chiesto, quando lo ha pagato il pezzo? Non mi ha detto nulla, ha detto che non lo sapeva e che quando sarebbe arrivato mi avrebbe detto quanto sarebbe costato il tutto. E mi sono chiesto, ma se lo ha ordinato avrebbe dovuto pagarlo? O glie lo hanno spedito gratis? Sta cosa non mi ha quadrato molto!!!
 
Sopratutto: è un Centro Assistenza Samsung autorizzato?

Se non lo fosse allora i ritardi si potrebbero spiegarsi con il fatto che sta cercando di procurarsi il ricambio in qualche modo (non sempre i ricambi vengono forniti a chi è fuori dalla rete dei C.A.) per cui sta tergiversando.

Se invece lo fosse, avendo già individuato il guasto ed avendo ordinato il ricambio dovrebbe conoscerne il costo, a limite basta una telefonato alla sede centrale Samsung).

Rimane valido il mio consiglio: telefonata a Samsung Italia del tipo: "Salve il vs. Centro Assistenza XY mi ha detto che il ricambio per il mio TV è fermo a Milano da nn giorni, come mai?".

Se cadono dalle nuvole allora è valida la mia prima ipotesi poco più sù (ed allora spiegati con il riparatore), diversamente ti spiegheranno il motivo del ritardo.
 
Sopratutto: è un Centro Assistenza Samsung autorizzato?

Se non lo fosse allora i ritardi si potrebbero spiegarsi con il fatto che sta cercando di procurarsi il ricambio in qualche modo (non sempre i ricambi vengono forniti a chi è fuori dalla rete dei C.A.) per cui sta tergiversando.

Se invece lo fosse, avendo già individuato il guasto ed avendo ..........[CUT]

Non centra nulla con samsung ma è una piccola bottega di riparazione tv. Infatti mi sembra strano che non conosce il prezzo di una cosa che ha ordinato e che gli hanno spedito.
 
Potrebbe essere il caso della mia prima ipotesi: non ha potuto avere il ricambio direttamente da Samsung e lo avrà cercato da qualche parte, sarà riuscito a trovarlo e lo avrà ordinato, ma poi sarà sorto qualche contrattempo ed ora sta temporeggiando.

Magari è tutto regolare, lo ha chiesto direttamente a Samsung, ma sarà sorto un problema, io gli chiederei spiegazioni dettagliate, ovvero:

- si è rivolto a Samsung Italia/Europa che ha procurato il ricambio o ad altri?

- qual'è esattamente l'intoppo, da dove deve arrivare il ricambio e arriverà direttamente a lui o gli verrò girato da Samsung Italia?

- arriva da un Centro Samsung in Europa o dalla casa madre? Ossia: il problema dogana può esserci solo nel secondo caso.

A queste domande le risposte devono essere praticamente immediate, non deve tergiversare, se tira in ballo la sede italiana fatti dire con chi ha parlato e numero di telefono dicendo che proverai a conttatarlo anche tu (e se te lo fornisce, fallo veramente e chiedi lumi a tua volta).
 
Potrebbe essere il caso della mia prima ipotesi: non ha potuto avere il ricambio direttamente da Samsung e lo avrà cercato da qualche parte, sarà riuscito a trovarlo e lo avrà ordinato, ma poi sarà sorto qualche contrattempo ed ora sta temporeggiando.

Magari è tutto regolare, lo ha chiesto direttamente a Samsung, ma sarà sorto un problema, io gli ..........[CUT]

Grazie ora la situazione mi è un po' più chiara. Ci proverò. Però le ultime mie domande che gli ho fatto e che erano semplicissime aveva già tergiversato troppo.
Proverò con queste altre domande ma sono pessimista.
 
Top