Stanza nella stanza

marcibomber

New member
Buongiorno a tutti!

Sperando di scrivere nella sezione giusta vorrei fare una domanda a tutti coloro i quali abbiano realizzato la stanza nella stanza. La mia domanda nasce dal "progetto" di realizzare l'insonorizzazione di una stanza nella futura casa che spero di poter comprare con la mia morosa. Siccome ho messo i piedi avanti già da adesso, dovrei avere il suo permesso per realizzare una sala cinema. :)

Guardando in giro la realizzazione di diverse sale e spulciando in rete ho capito come vada realizzato il tutto: il mio "problema" nasce dal fatto che facendo 2 conti excel alla mano salta fuori che per una stanza di 20 mq altezza 2,80 servano più o meno 2,4 tonnellate di materiale. Il mio dubbio è se siano valori sensati e se chi ha realizzato la stanza nella stanza abbia tenuto conto di questo fatto. Sicuramente c'è da considerare l'ubicazione della stanza (piano terra o mansarda dovrebbe forse cambiare qualcosa) e la struttura della casa. Se qualcuno ha esperienze da condividere o altro sono tutt'orecchi. :D:D

Buona giornata a tutti!!
 
Benvenuto sul forum.

Il tuo scopo quale è ?

Insonorizzare completamente la sala cinema dal resto della casa, così da poterci sentire a volumi da sangue ai timpani e sub da 18" a fondo corsa per ore, senza che nessun'altro in casa percepisca un alito ?

Perché credo che al riguardo ci sia MOLTA ma molta confusione.

Se ci aiuti a capire, ti aiutiamo volentieri.
 
Intanto grazie Alberto per il benvenuto.

Senza arrivare a livelli estremi da sangue all'orecchio :D si intendo isolamento acustico completo (o il più completo possibile)verso le altre stanze.

Voglio dire che se considero di fare una struttura con:

- pavimento flottante riempito di lana di roccia, mdf e lastra gommata simil-piombo
- soffitto sempre riempito di lana di roccia, struttura per il cartongesso, doppio cartongesso con interposta stessa lastra gommata simil-piombo
- pareti appoggiate sul pavimento flottante con stessa struttura del soffitto

e considerando le varie densità dei materiali mi viene fuori quella cifra.

Ho considerato una struttura simile a quella che si trova sul sito www.masacoustics.it
 
Intendo dire che le ho considerate come superfici da trattare con materiale isolante. Giusto per determinare un vai di massima sulla quantità di materiale isolante necessaria. Nell'ipotesi che io debba insonorizzare un cubo senza porte e finestre mi servono al MASSIMO tot lastre di questo, tot pannelli di questo e così via. Lo so anche io che servono porte e finestre/infissi fatti per l'isolamento acustico.
 
Intanto grazie Alberto per il benvenuto.

Senza arrivare a livelli estremi da sangue all'orecchio :D si intendo isolamento acustico completo (o il più completo possibile)verso le altre stanze.

Voglio dire che se considero di fare una struttura con:

- pavimento flottante riempito di lana di roccia, mdf e lastra gommata simil-piombo
- soffit..........[CUT]


Hai un budget a 5 zeri ?
per mia piccola esperienza isolare così tanto una stanza dentro una casa è un lavoro che non è "impossibile" ma è quasi irrealizzabile , bisogna scendere per forza a compromessi , quando sali un po' col volume , fermare le basse frequenze non è roba da poco .

Poi tutto si fa , però mi viene freddo solo a pensare la spesa :D
se non è un problema sei già a metà dell'opera :sofico:

Ps. io non sono per materiali ultracostosi , a me è sempre stato detto che il miglior isolamento è l'aria , lasciare uno strato vuoto tra le due stanze è una buona soluzione.
 
Diciamo che mi servono solo i materiali e buona parte della manodopera sarebbe in famiglia. Quindi una parte della spesa si può eliminare. Potendo poi comprare tramite l'azienda dove lavoro forse qualcosa si riesce a risparmiare e senza considerare materiali strani non credo si debba arrivare a cifre con 5 zeri. Almeno considerando i due conti che ho fatto per stabilire la quantità di materiale necessaria. Poi l'esperienza è tutta dalla vostra e io posso solo stare ad ascoltare.



bisogna scendere per forza a compromessi , quando sali un po' col volume , fermare le basse frequenze non è roba da poco.

Infatti io ho detto il più completo possibile. Se no dovrei costruire un bunker sotterraneo con pareti di 5 metri di cemento armato. :D
Luca io intendo una cosa simile alla tua ma senza considerare poltrone aggiuntive e di dimensioni più modeste.
Considerando che l'idea è di cercare una casa tipo villetta a schiera escludendo la soluzione condominio.
 
Voglio dire che se considero di fare una struttura con:

- pavimento flottante riempito di lana di roccia, mdf e lastra gommata simil-piombo
- soffit..........[CUT]

Ci sono stanze isolate (anche contro i colpi di cannone) che non necessariamente sono "la stanza dentro la stanza", ma se le puoi costruire da zero ti permettono di usare anche materiali che in edilizia sono normali (e non te li fanno strapagare perché sono da "audio fighi" dove tutto sale di un paio di ordini di grandezza) e che ti isolano quasi completamente la stanza.

Basta evitare l'effetto diapason e disaccoppiare tutto quello che è legato alla struttura portante o agli altri piani, altrimenti propaghi in maniera "perfetta" tutta una serie di "schifezze" che invece vuoi evitare.

Prima di essere così "drastico" nel tuo approccio, valuterei queste soluzioni.
Ripeto, se sei in fase di costruzione e se non hai già "i muri fatti".

Non serve neppure un ingegnere acustico o per l'acustica architettonica; ci sono fior di professionisti di campi attinenti (elettrico, idraulico, etc) che sono certificati priorio per l'acustica ambientale ed edile.

Non ti far prendere la mano, ed investi il budget poi per quello che ci metti anche dentro questa stanza.
Avere una scatola "isolata" dal mondo, non significa avere una scatola che "suona bene".

So che lo sai, ma è giusto dire magari una volta in più le cose banali, piuttosto che perdersi in un bicchiere d'acqua.
 
Infatti Alberto ho preso spunto da quel sito per avere un'idea su cosa fare e con che materiali, poi sono ben conscio che in un grossista di materiali edili tutto quello che ho detto siano materiali di uso comune. Se non tutti una buona parte almeno. Poi io ho considerato la stanza nella stanza perché mi sembra il risultato migliore a cui si può arrivare per quanto riguarda l'isolamento acustico. Se conosci/ete altri metodi vi ascolto molto volentieri.
 
Ho visto il lavoro che ha fatto un mio amico per fare la stanza nella stanza e ti posso dire che è un lavoraccio.

Devi stare praticamente attento a tutto e tutto deve essere isolato dal muro esterno.

Tasselli con gomma disaccoppiante, scatolette rivestite con la gommapiombo, finestra, porta,

insomma un macello :D

Però se stai attento a tutto "dovrebbe " venire un bel lavoro.

PS. che ti costa un rene l'ho già detto?
 
Se conosci/ete altri metodi vi ascolto molto volentieri.

io di solito vedo usare "tonnellate" di materiale tipo questo nei cantieri che frequento (postacci :D) :

http://www.masacoustics.it/Isolamento-Acustico/Barriera-Acustica-SheetBlok™-10Kg/m²/flypage.tpl.html

l'ho preso dal sito che hai linkato per comodità.

Ripeto, se ti rivolgi ad un impresa che abbia lo Studio all'interno, o ad un professionista che si occupa di acustica ambientale ed edile, vedrai che ti risolve i problemi anche senza "stanza nella stanza".

Se poi invece vuoi creare uno studio di registrazione od una camera anecoica isolata all'esterno, beh, ci sono misure ben più "estreme". Ma ne vale davvero la pena ? :)
 
Ciao marcibomber volevo solo aggiungere alle ottime risposte e consigli di Alberto e Luca, partire da un progetto completamente da zero come vuoi fare tu è inserendo nel progetto della tua futura casa una sala così dedicata è un gran vantaggio, posso solo dirti che con Giulio Curà di masacustic mi sono trovato molto bene, curando tutto la parte progettuale e alcuni materiali, mi ha consigliato e aiutato anche se distanti.. Persona sempre disponibile e preparata potresti partire nel farti fare un progetto con un preventivo sui materiali così da farti un'idea della spesa..
 
partire da un progetto completamente da zero come vuoi fare tu è inserendo nel progetto della tua futura casa una sala così dedicata è un gran vantaggio

Direi black_angel che la mia idea è molto simile alla tua sala aggiungendo però l'isolamento anche sul soffitto. Un'altra sala che stavo guardando è quella di Gabrydark che mi sembra un altro ottimo lavoro.

Poi ripeto sto gettando le basi di un progetto che potrebbe iniziare a realizzarsi fra un paio di anni quindi faccio in tempo a cambiare idea mille volte.
 
Poi ripeto sto gettando le basi di un progetto che potrebbe iniziare a realizzarsi fra un paio di anni quindi faccio in tempo a cambiare idea mille volte.

Se hai questa possibilità/tempo, inizia dalle MISURE della stanza, che non è una brutta cosa.
Anzi !

Il TOP poter fare come fai tu, complimenti !
 
Se hai questa possibilità/tempo, inizia dalle MISURE della stanza, che non è una brutta cosa.
Anzi !

Come misure ho capito che bisognerebbe evitare stanze quadrate ma sinceramente non so se siano meglio certi rapporti più che altri o se basta che un lato sia maggiore dell'altro.

Poi un altro discorso: capisco che per chi si costruisce la stanza dedicata il proiettore sia un must ma al momento non è una cosa che mi intriga quindi lo vedevo come un "problema" in meno nella realizzazione della stanza.
 
Per le proporzioni fra le pareti, il volume ed il tempo di riverbero fa sempre fede la formula di Sabine, che trovi in forme più o meno "comprensibili" su internet. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un professionista che ti aiuti a districarti fra le "insidie" dell'acustica, della psico acustica e della elettro acustica.

Una stanza cinema non può prescindere da un'immagine grande.
Fare una sala cinema senza proiettore è un peccato e tutto nasce già monco.

Pensaci, ma seriamente :)
 
Infatti come ti dicevo riguardo al cambiare idea mille volte alla fine il posto per il proiettore ci sarà.

Adesso farò ricerche sulla formula che hai accennato.
 
Top