• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

help collegare samsung smart tv al bose 3.2.1

francesco fdf

New member
domanda per la gente competente di collegamenti digitali ed esperti di home theater alla smart tv!
ho cercato ovunque in rete ma nulla..
io ho una smart tv samsung ue46d8000 e un HT bose 3.2.1 come devo fare a collegarli per ascoltare l'audio in dolby e non in questo maledettissimo PCM?
io li ho collegati con cavo ottico che va dal tv al bose e con HDMI che va sempre dal tv al bose ma nulla l'audio è sempre in pcm.
come faccio per averlo in dolby?:confused:

Devi impostare l'uscita ottica del tuo televisore in bitstream sempre se l'opzione è presente, altrimenti il tv fa la decodifica e manda il pcm al posto del segnale dolby/dts. Trova un'opzione del menu che riporti qualcosa del genere: "SPDIF Output" o "uscita ottica" o "uscita SPDIF" e impostala di conseguenza. Leggendo il manuale del tuo televisore c'è anche un'altra opzione da prendere in considerazione (scusa l'inglese): Listening through a Receiver - You can listen to sound through a receiver (i.e Home Theatre) instead of the TV Speaker 1. Select Receiver and set to On.

Ultima modifica:
Devi impostare l'uscita ottica del tuo televisore in bitstream sempre se l'opzione è presente, altrimenti il tv fa la decodifica e manda il pcm al posto del segnale dolby/dts. Trova un'opzione del menu che riporti qualcosa del genere: "SPDIF Output" o "uscita ottica" o "uscita SPDIF" e impostala di conseguenza. Leggend..........[CUT]

Si certo ovviamente sono andato sul menù dello smart tv samsung ma il problema è proprio quello cioè che quando vado su SPDIF non mi fa spuntare l opzione dolby. Me la da oscurata e quindi solo pcm

Prova a farlo mentre sei su un canale che trasmette in quel momento il 5.1. Sul manuale c'è scritto di impostarla proprio quando è presente il segnale altrimenti è oscurata: The available Digital Audio output(SPDIF) format may differ depending on the input source.

Per chiarire: il 5.1 via uscita ottica è supportato solo sui canali del digitale terrestre in questo modello. Qualsiasi altra fonte (es. mediaplayer interno o roba attaccata alla tv tramite hdmi tipo console, lettori blu-ray ecc.) viene emessa in 2.0. Quindi conviene sempre collegare i componenti esterni direttamente all'amplificatore per la parte audio. Almeno io ho interpretato così varie informazioni recuperate in rete.

Ultima modifica:
sicuramente hai ragione tu. ma quali canali in digitale terrestre (incorporato nella samsung) trasmettono in dolby?
ma sai qual è la cosa strana? io ricordo che una volta son riuscito a spuntare nel menu del suono della tv su dolby!!

ho appena messo su italia 1 in HD e son riuscito finalmente a selezionare sul menù della tv il DOLBY in pratica è come dicevi tu... dipende da chi trasmette come trasmette se in dolby o se in pcm.
ora mi chiedo solo una cosa che cambia tra compressione dolby digital RF o Line??

Ultima modifica:
Dopo una breve ricerca ho trovato quanto segue: dovrebbe riguardare solo le uscite analogiche, se selezioni RF fa un downmix del segnale 5.1 in stereo e comprime il range dinamico utile agli ascolti "notturni" (ovvero, le voci e i rumori tenui si livellano a quelli più forti permettendone l'intellegibilità a basso volume), Line invece fa un downmix del 5.1 alle uscite di linea analogiche in dolby surround stereo; in ogni caso l'impostazione non riguarda l'uscita digitale e, nel caso, è preferibile la modalità "Line".

Dopo una breve ricerca ho trovato quanto segue: dovrebbe riguardare solo le uscite analogiche, se selezioni RF fa un downmix del segnale 5.1 in stereo e comprime il range dinamico utile agli ascolti "notturni" (ovvero, le voci e i rumori tenui si livellano a quelli più forti permettendone l'intellegibilità a basso volume), Line invece fa ..........[CUT]

Quindi quando il canale della tv lo permette mettero preferibilmente su LINE 😉 grazie