• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Riverniciare una cassa acustica

e.frapporti

New member
Apro questa discussione della stanza virtuale dell'autocostruzione e DIY sperando che gli esperti del fai-da-te sappiano aiutarmi.

Per ragioni di opportunità ho appena comprato una coppia di surround (Klipsch Palladium P27S) con finitura diversa da quella dei diffusori frontali. Questi ultimi sono scuri (finitura "Espresso") la coppia appena presa è chiara (finitura "Natural")
ecco un'immagine delle due finiture:
w2gc91.jpg

Se possibile vorrei verniciare i diffusori "natural" per farli diventare il più simili possibile all' "espresso".
Cosa mi consigliate di fare?
Io pensavo ad una vernice scura ma di che tipo esattamente?

Ultima modifica:
Se è impiallacciatura vera potresti provare a togliere la vernice ,tingere del colore desiderato e rimettere il trasparente.

Così facendo rimarrebbe sempre la venatura del legno,
Mentre se gli dai una vernice colorato si capisce che è quello che c'è sopra il legno ad essere colorato.

Oppure trovi del vinile il più simile possibile a quello che già hai e le wrappi. Lo fanno con ottimi risultati sulle auto perché non su un diffusore ;)

Ultima modifica:
Oppure trovi del vinile il più simile possibile a quello che già hai e le wrappi.

no che poi suona troppo analogico
:bounce:

scherzi a parte, se non sbaglio il "legno" visibile è solo quello della parte alta e bassa del diffusori, per cui potresti staccare le due parti, rivestirle e fare in modo che la parte tagliata rimanga nascosta quando le rimonti.

La soluzione tradizionale di "Mastro Geppetto" aka Pela73, mi sembra più indicata però.
Dovrai carteggiare il trasparente e "ravvivare" il legno in modo che s'impregni della nuova vernice e poi passare il trasparente una volta asciutto

In effetti trattandosi di un "signor" diffusore forse questa è la strada migliore, però io non mi arrischierei a fare da me il mastro geppetto, ma farei fare il lavoro a chi è del mestiere e vorrei che la tinta fosse identica altrimenti preferirei lasciare le cose come stanno

... togliere la vernice ,tingere del colore desiderato e rimettere il trasparente.
[...]
Mentre se gli dai una vernice colorato si capisce che è quello che c'è sopra il legno ad essere colorato.

Io speravo semplicemente di dare una o più mani di vernice scurente, cioè una vernice trasparente ma con una sorta di pigmento scurente. Non esiste un prodotto del genere?
Io sono totalmente ignorante in materia ma ricordo quando ho scelto il colore delle travi per i solai della mia casa che potevo scegliere fra 6 gradazioni diverse, dal totalmente trasparente al molto scuro ma le venature del legno naturale sarebbero rimaste sempre visibili.

... io non mi arrischierei a fare da me il mastro geppetto, ma farei fare il lavoro a chi è del mestiere e vorrei che la tinta fosse identica altrimenti preferirei lasciare le cose come stanno

Si questa è un'opzione che sto considerando anche in fuzione dei vostri suggerimenti.
Se la cosa fosse relativamente semplice potrei provare io altrimenti ...
Però non ho la pretesa che vengano uguali ai front perchè: 1-sono dietro al divano, una volta seduti non si vedono più. 2- la mia sala dedicata è sempre scarsamente illuminata (non è un living) non credo si noterebbero differenze se non marcate 3- come diceva stazza la superficie con finitura legno in questi diffusori è molto limitata.
Com'è
P-27S_-_Natural_-_Front_Grille_635545008704992000_medium.jpg

come dovrebbero essere
KLIPSCH-PALLADIUM-P27S-FRENTE-PAR.jpg

altre ai bordi come da foto anche le superfici sopra e sotto.

Io speravo semplicemente di dare una o più mani di vernice scurente, cioè una vernice trasparente ma con una sorta di pigmento scurente. Non esiste un prodotto del genere?

Si ci sono ma per me viene una paciugata.
A me è capitato di fare una roba del genere ma non è un lavoro fatto bene.