Progettazione e realizzazione subwoofer cassa chiusa Dayton Ultimax

ps che piedini avete messo? leggo quelli del ferramenta.. ma sarebbero i fermaporta che si avvitano al pavimento o cosa?o hanno un qualcosa di strano per smorzare vibrazioni come i doraspykes? leggo che alcuni usano i piedini dei frigo o dei condizionatori

io ho preso questi più che altro per mio scrupolo. all'atto pratico ne sono molto soddisfatto sotto ogni punto di vista, non ultimo quello della solidità, reggono da 20kg a 150kg.
 
lucky i pattini scivolatore li conosco, si mettono tipo sotto i divani se non erro , non sono per niente male anche se costicchiano.
si michelazza io intendevo i tuoi in effetti, di solito sono per i climatizzatori.
dakhan i tuoi credo siano i classici fermaporto trasparenti o marroni giusto? costano pure poco.

ps sfiga.. appena sentito il falegname e sta settimana è impegnato... stupido io che non gli ho dato le misure sabato scorso cosi tornando dalle ferie mi trovavo gia la cassa pronta..! ( prima avevo pensato al singolo..) vabe.. userò sto tempo per tagliuzzare mobiletto e posizionare il nu6000 e cercar quello che mi manca..! come guarnizione nera per fra cassa e altoparlante, piedini e fonoassorbente.
 
il secondo non è proprio un piedino. è un pattino scivolatore di diametro inferiore al piedino in gomma e il cui spessore è di pochi millimetri (un po' come un feltrino, ma dello stesso materiale che ha indicato luckaua)
l'esigenza è nata per gli spostamenti che senza pattino si sono rivelati molto difficili
 
Io ho preferito evitare gli "scivolatori" in quanto il sub mi pareva poco "fermo" (sara' il volume troppo alto :D) cosi' ho preso un paio di pattini come questi

41Z-jwugltL._SY300_.jpg


senza il sollevatore, quando devo spostare ne metto un paio sotto e via...

Per la polvere i miei sono 3 cm da terra, sufficienti a far passare lo swiffer ;)
 
consolante per me notare che non sono l'unico che, in fase di progettazione del subwoofer, ha dovuto considerare questi aspetti della vita quotidiana :D
 
dackan ma riuscivi a muovere i sub?! mica sono dei sunfire da 10 kg! il tuo finito sarà 60 70 kg???? a che volume ascolti?! hahahahaha
ps mi sono appena accorto che il mio 905 non ha uscita doppia per il sub! prima avevo il 5007 e la aveva...! quindi devo prendere un cavo rca a y e poi 2 adattatori rca jack. corretto?oppure rca xlr.
in pratica io devo partire con una rca e arrivare a due jack o a due xlr. dite esiste un cavo cosi?!
 
Ultima modifica:
Io ho usato i Doraspikes (2 euro per sub) pero' ho notato che il sub era troppo pesante e la parte in silicone si schiacciava troppo, cosi' li ho modificati inserendo due guarnizioni in gomma da idraulico fra le due parti del fermaporta, ora vanno benissimo.
Hai molte scelte ma valuta che se il supporto e' troppo elastico e ondeggia troppo sotto le..........[CUT]

anche io sotto consiglio di dakhan ho fatto...come ha fatto dakhan...anche se ho il 15 ho fatto anche la modifica...vanno benissimo :)
 
dackan ma riuscivi a muovere i sub?! mica sono dei sunfire da 10 kg! il tuo finito sarà 60 70 kg???? a che volume ascolti?! hahahahaha
ps mi sono appena accorto che il mio 905 non ha uscita doppia per il sub! prima avevo il 5007 e la aveva...! quindi devo prendere un cavo rca a y e poi 2 adattatori rca jack. corretto?oppure rca xlr.
in pratica io ..........[CUT]

Si, circa 60kg l'uno ma considera che quando spingono spingono, io ho delle piastrelle piuttosto lisce e piano piano si spostano, non pensare che il sub salti come un Sunfire libero, parliamo di spostamenti di mm.
NEssuno problema per il cavo a Y, anzi e' meglio, esci da RCA dall'Onkyo con il cavo a Y, poi vai con un cavo stereo RCA-Jack da 6.3mm all'Inuke e da li' ai due sub con lo Speakon.
 
ma quali sono quelli di dackan? i classici ferma porta marroni o trasparenti? quelli di plastica?

Sono questi

62986_4.JPG


identici ai Doraspikes, hanno una colla molto robusta, sono composti da due parti, una di silicone e una di plastica rigida, in pratica ho inserito due rondelle da un mm da idraulico fra le due parti altrimenti per il peso il silicone si schiacciava troppo e la parte rigida andava in contatto con il pavimento, in questo modo funzionano benissimo, 3.50 euro per 8 fermaporta e 1.20 euro per le guarnizioni.
Unica accortezza, non devi spostare il sub spingendolo altrimenti li fai uscire dalla sede, lo devi sollevare ma nel complesso vanno benissimo.

Le alternative di Michele o anche quelli messi da Peppe69 sono probabilmente preferibili, non era una questione di costo ma mi seccava bucare la cassa quindi ho scelto questa via, per ora vanno benissimo
 
Ultima modifica:
o i doraspikes identici a questi? :D
anche io quando sono andato in cerca di altri piedini avendomi dato dakhan come alternativa quelli per condizionatori li ho scartati perché non volevo bucare...con questi mi trovo ottimamente, non si muove di 1 mm il mio che sta attorno ai 35 kg figuriamoci un 18
 
vado un po a vedere.. non ho ben capito comunque la storia delle ronderlle.. nel senso li hai smontati e messi le rondelle o le hai messe sopra e stop?
 
Top