• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consigli per gli acquisti: un neofita che parte da zero.

  • Autore discussione Autore discussione Jint
  • Data d'inizio Data d'inizio

Jint

New member
Buongiorno,
ho bisogno del vostro aiuto! Vorrei rinnovare la mia dotazione di oggetti per la riproduzione della musica e più in generale del suono ma sono parecchio confuso. Parto con il budget che potrò stanziare poco prima o poco dopo agosto per finanziare l'impresa: 1800 € più o meno. Preferirei non dovermi imbarcare nella valutazione di oggetti usati perché mi ritengo troppo inesperto. Detto questo passiamo alle caratteristiche che mi interessano:

Premessa: L'impianto pur essendo collegato a televisore, playstation e popcorn hour, non sarà almeno all'inizio un impianto multicanale. Innanzi tutto preferisco investire per ora solo su due diffusori, uniti a un amplificatore multicanale e credo che 1800 euro per un buon paio di casse e un ampli siano pochini già di loro. Poi più che di film (che mi vanno benone anche in stereo) sono appassionato di musica. Vi chiederete allora perché un amplificatore multicanale. Soprattutto perché lo vorrei comunque collegare al televisore e perché mi interessano alcune funzioni di rete e web che non so se gli integrati stereo possono offrire.

1) Caratteristiche amplificatore: Airplay, Spotify, DLNA, 4 ingressi HDMI. Deve essere un amplificatore con spiccate doti di musicalità, anche a discapito della resa durante la visione dei film. Amo soprattutto il rock e il jazz. Non mi interessa il 7,1 il wi-fi, l'upscaling.
2) Caratteristiche diffusori: ho bisogno di sonorizzare un ambiente di circa 30 mq, quindi devono essere diffusori piuttosto potenti. Non ho problemi di spazio, per cui stiamo parlando di prodotti da pavimento. Amo i bassi e gli acuti, per cui adoro diffusori molto dinamici ma controllati e precisi. Meglio di colore nero.

Note finali: spero di essere stato abbastanza esaustivo, ma se così non fosse sono pronto a chiarire meglio i miei desideri. Aggiungo che ascolto soprattutto musica compressa, scaricata o in streaming da Spotify premium.

Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dedicato e vi auguro una buona giornata e un buon ascolto! :)

PS: Giusto per rifinire la mia richiesta aggiungo che ho avuto modo di ascoltare l'impianto di un mio caro amico composto da:
Amplificatore Denono avrx1000
Diffusori KLIPSCH RF 62 MK II per l'anteriore e multicanale tutto Klipsch
Niente male... Anche se dal punto di vista musicale a tratti mi è sembrato un po' da "wow" più che di sostanza e qualità effettiva (non so se mi spiego). Potrebbe anche andare bene, ma preferirei qualcosa di più in termini di musicalità.
 
Ultima modifica:
Diffusori: Kef q900 (1.460 euro)
Sintoamplificatore: Marantz o Denon di fascia alta, quindi devi aumentare un po' il budget.

Il Marantz sr6800 attualmente è in offerta a 600 euro.
 
Ultima modifica:
Diffusori: Kef q900 (1.460 euro)
Sintoamplificatore: Marantz o Denon di fascia alta, quindi devi aumentare un po' il budget.

Il Marantz sr6800 attualmente è in offerta a 600 euro.

Grazie per i preziosi consigli Nex. Marantz e kef sono nomi che mi hanno sempre affascinato. Certo, dovrei investire qualcosa in più ma nemmeno in maniera drammatica. Indagherò su quanto dici attendendo altre dritte :)
 
Ops, ovviamente era il 6008, hai ragione cristian29.

@Jint
Di sicuro hai un budget importante per due diffusori + sintoamplificatore, basta un piccolo sforzo in più ed entri in questo mondo (Home Theater) dalla porta principale :) , poi basterà in seguito completare il tutto con la stessa linea di casse per surround e centrale più un bel subwoofer di quelli "importanti".
 
Ultima modifica:
@Nex
Ti ringrazio :)
Intanto ho letto un po' di recensioni delle Kef. Pare che ne parlino bene. Sono rimasto un po' perplesso perché a prima vista mi erano parse dotate di 3 woofer + il mid/tweeter. In realtà 2 di quelli che immaginavo woofer sono dei radiatori passivi. Poco male dal momento che pare abbiano comunque bassi piuttosto profondi. Mi informerò anche sull'ampli che mi hai indicato. Intanto pare che Marantz abbia presentato la nuova linea (ma a prezzi diversi e ovviamente non in offerta). L'unica cosa che oggettivamente un po' mi secca è spendere una cifra importante senza poter ascoltare ciò che compro. I prezzi su internet sono interessanti rispetto a quelli dei negozi e io onestamente non me la sento di girare ad ascoltare sapendo già che comprerò altrove...
 
Update:
In un incontrollato e incontrollabile raptus di follia ho ordinato l'amplificatore. Come consigliato da Nex: Marantz sr6008. Non sarà l'ultimo nato, ma ne ho letto solo bene, per cui non ho saputo resistere. Appena possibile ordinerò anche le Kef in modo da iniziare qualche passo nel mondo dell'hi-fi. Per arrivare almeno al 5+1 ho pensato che magari potrei riciclare provvisoriamente le mie vecchie Boston Acoustic Posseggo una coppia di CR7 e una coppia di CR6. Potrei usare le CR6 per il posteriore e le CR7 per il centrale (o viceversa...)? Posso collegare entrambe le CR7 ai morsetti per il canale centrale o ne posso collegare solo una? Grazie per il prezioso aiuto! :)
 
Ciao, mi inserisco nella discussione per chiedervi lumi .
Fra YAMAHA RX-V777 e MARANTZ SR6008 .
Visto che stanno allo stesso prezzo.
Per me è importante ,anche, la sezione video con due uscite HDMI per poterci collegare un VPR HDready e una TV 4K.
Per cui non vorrei avere casini del tipo che avendo risoluzioni così diverse se uso uno o l'altro mi tocca ogni volta giocare con le impostazioni (per me non è un problema ,ma li usa anche mia moglie)
P.S.: per ora mi arrangerei con le casse che ho già ,ma i due frontali sono da 6ohm mentre centro e ss sono da 8 ohm, può essere un problema ?
 
i due frontali sono da 6ohm mentre centro e ss sono da 8 ohm, può essere un problema ?

No, basta impostare l'amplificatore (se questo settaggio c'è) sull'impedenza più bassa, ovvero nel tuo caso a 6 ohm (i problemi possono sorgere quando si collegano casse da 4ohm, in quel caso bisogna controllare se l'amplificatore li supporta e come). Su Yamaha v777 e Marantz 6008, io preferirei quest'ultimo.
 
Ultima modifica:
E del Denon AVR-X2100W che mi dite ? In confronto al Yamaha v777 e Marantz 6008.
Fra i tre che classifica fareste ?
 
Buongiorno a tutti!
Riprendo ancora una volta la discussione per un doveroso ringraziamento. Sono arrivate le Kef Q900 e devo dire che suonano davvero bene. Sono felice. Grazie a Nex77 per il prezioso aiuto e i consigli concisi ma efficaci. Grazie davvero Nex, ti sono debitore. Purtroppo non posso aiutare Baldo, ma gli faccio volentieri gli auguri per il suo nuovo impianto :) Prossimamente acquisterò il canale centrale sempre della serie Q. Ritornerò per farvi sapere come si evolvono le cose. Nel frattempo vi chiedo di pensare a quale sub potrei affiancare al mio impianto (anche se a livello musicale le Q900 non ne hanno davvero bisogno).

Jint
 
Ottimo! Mi fa piacere averti aiutato e complimenti per l'acquisto; di sub ce ne sono tanti, dipende quanto vuoi spendere ma anche quanto è grande la stanza in cui verrà collocato e quanto scendono i tuoi frontali. Visto che le Q900 scendono in basso molto bene, dovresti puntare a qualcosa di davvero grosso e performante come sub, con un driver di minimo 30cm (12") e che scenda "realmente" sotto i 30hz. Faccio qualche nome: se la stanza ha dimensioni grandi, diciamo sopra i 25mq, l'SVS SB13-Ultra, intorno ai 20mq e giù di lì puoi prendere, sempre dell'SVS, l'SB-2000. Anche le versioni reflex della stessa marca sono ottimi, dipende poi dai gusti.
 
Denon AVR-X2100W (...) In confronto al Yamaha v777 e Marantz 6008.
Fra i tre che classifica fareste ?

Premesso che classifiche del genere sono un po' ostiche da fare, io personalmente, premettendo che sono tutti e 3 dei bei sintoamplificatori, farei così: 1. Marantz, 2. Denon e 3. Yamaha. Lo Yamaha prendilo se prediligi la parte home theater, se invece reputi più importante la musica, scegli il Marantz. Il Denon dovrebbe andar bene con tutto ed eguaglia più o meno il v777, quanto al 6008 lo reputo migliore del 2100 e del v777 di un bel po'.
 
Pessime, pessime notizie...
Oggi ho provato a collegare all'ampli che pareva funzionare alla perfezione le casse per i canali posteriori. Il canale posteriore destro suona bassissimo e gracchiante durante la calibrazione audyssey. Non c'è stato verso di sistemare la cosa. Ho provato con altre casse e sostituendo il cavo. Ho chiamato il centro assistenza marantz e mi hanno detto che con ogni probabilità l'ampli è difettoso. Ho contattato redcoon per l'assistenza in garanzia ma mi hanno laconicamente risposto di mandare una mail al servizio post vendita. Ora hanno 24 ore per rispondere... Speriamo che non me lo mandino in assistenza altrimenti chissà quando lo rivedo! Scusate l'OT ma sono troppo depresso per scrivere altrove :"(
 
Top