Beh,è una recensione molto seria ed equilibrata. Peccato che via PC sia impossibile capire il problema del judder, ma mi sembra di capire che col 24p, il problema esiste solo se si vogliono usare i vari algoritmi si smoothing, che evidentemente sul Samsung sono superiori. Ma per me che il 24p lo guardo rigorosamente nudo e crudo, come mamma cinema lo ha fatto, il problema non si pone. O meglio, si pone come con gli LCd finché si usa il sample and hold (contrariamente a crt e plasma, ormai defunti commercialmente).
La sritta pioneer invece mostra l'insuperabile limite degli LCD. E se guardare uno sfondo perfettamente nero può essere poco interessante, fate attenzione(!), quel clouding evidente con la scritta pioneer, c'è lì tale e quale in una scena mista con elementi neri o quasi, e ne castra brutalmente la dinamica e la profondità. Inoltre..inoltre il grigio, o il colore riprodotto potrebbe essere ben diverso da quello di una patch identica riprodotta in fase di calibrazione. Questo per evidenziare che pure se i grafici di calibrazione escono perfetti, in quello circostanze, i singoli colori o i toni di grigio diventano funzione non solo del segnale in ingresso (per un dato pixel), ma anche di ciò che c'è intorno, facendo localmente sballare tutto! (sara questa una delle spiegazioni del perchè detestiamo tanto (e in tanti) questi LCD?)
Sul fuori asse poi meglio stendere un velo pietoso, dopo però aver fatto notare che col 4K si andrà verso rapporti distanza/larghezzaTV sempre più bassi, grazie anche alle tv di dimesioni sempre più generose. Il risultato e che i bordi dello schermo potrebbero ricadere già in un angolo di visione problematico per un LCD, con conseguenze imbarazzanti...
Prezzo: al momento la differenza è così grossa al punto che il Samsung ha un suo perché. Ma quando i rendimenti degli stabilimenti Oled di LG si avvicineranno a zona 85%, gli LCD samsung diventeranno buoni per stenderci la sfoglia delle tagliatelle....