• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rotel RB-1562 oppure Exposure 2010S2 ??

• Autore discussione Autore discussione xmao
  • Data d'inizio Data d'inizio

xmao

New member
ciao a tutti,

riepilogo un po' la mia situazione:

ho un impianto HT composto da un Onkyo Tx-Nr3008 che pilota 2 frontali Focal Aria 926 + centrale Aria CC900 + 2 surround Focal Dome e sub Focal Chorus 700 v.
Vorrei dare più dettaglio e potenza ai frontali in modalità stereo per ascolto musica e aumentare anche un po' il dettaglio in HT. Vorrei creare un bel sistema misto.

Dopo numerosi post e numerose consulenze opterei per un finale...ma quale???

Da un negoziante mi è stato suggerito un Rotel, l'RB-1562 e da un altro l'Exposure 2010S2.....

Qualcuno mi darebbe una mano a scegliere?

grazie mille!!!

Da collegare all'Onkyo? L'Exposure non ce lo vedo sulla sezione preamp dell'Onkyo.
Valuta il Rotel RB-1552 MkII, classe AB normale, secondo me meglio della Classe D di quello da te nominato.

Budget intorno ai 1300
Allora valuta anche l'Advance Acoustic x-a160. Grande riserva di potenza e controllo, soundstage ampio, ben organizzato e dettagliato (soprattutto in Classe A e con un cavo di collegamento pre/finale decente).

Per l'HT va bene anche l'Onkyo ma per musica stereo non basterebbe. Puoi usare l'RCA per l'HT e un domani prenderti un preamp con uscite XLR per fare lo stereo. Collegate contemporaneamente e da selezionare con uno switch sul pannello posteriore.

Ho trovato anche un ibrido della Unison Research, l'Unico Secondo scontatissimo a 1200 euro circa. Si può escludere il pre tramite manopola. Che ne pensate?

Non li ho mai sentiti, dai pareri che si leggono e dalle caratteristiche potrebbe essere una soluzione interessante. Se hai modo di ascoltarlo è sempre meglio.

Visto che io non ho fonti audio, ma utilizzo spotify o USB, mi è stato suggerito di collegare un DAC USB prima dell'integrato e di entrarci con il PC, smartphone o semplice USB.
È fondamentale un DAC? O posso evitare?

Se vuoi sentire quelle fonti da PC e l'amplificatore ha solo ingressi analogici è necessario. In alternativa ci sono degli streamer/DAC (ES: NA6005).