Ammesso - e non concesso - che il "segnale video" di Netflix sia a 59,94 a scansione interlacciata, si tratterebbe della stessa identica "sorte" dei DVD Video americani. Ovvero, il segnale video originale a 23,976 Hz a scansione progressiva subirebbe il "pull-down" in modo che ogni 2 o 3 semiquadri pari e dispari, si ripeterebbero, in modo da raggiungere il valore di 59,94 Hz.
La maggior parte dei TV dovrebbe riconoscere questo tipo di segnale proveniente da HDMI e applicare l'algoritmo di "inverse pull-down", in modo da tornare in maniera trasparente all'originale 23,976p. Se ben vi ricordate anche il caro HD-DVD aveva questo problema: i file su disco erano con il pull-down a 59.94i ma l'ultimo lettore HD-DVD di Toshiba effettuava l'inverse pull-down direttamente nel lettore e consegnava in uscita un segnale HDMI a 23,976 Hz già progressivo.
Ripeto: bisognerebbe dare uno sguardo nei forum americani ed europei per capire qualcosa della questione. Io purtroppo al momento non ho proprio tempo. Ho altre priorità al momento (articoli da scrivere e misure da "montare") ma sono certo che qualcuno di voi potrà fare un'indagine approfondita meglio del sottoscritto.
Emidio