Sunfire HRS8 usato subito o B&W PV1D/Velodyne SPL-1000 ULTRA tra qualche mese?

L'app dell'Iphone fa pena per i sub, per il materiale serve un microfono (magari quello ARO va bene), un PC, un software gratuito e un po' di pazienza

Piano, equalizzare e' un conto, misurare un altro, se si prende un microfono usb si scarica il programma, si inserisce il microfono, si collega il pc all'ampli e in 5 minuti misuri, cosa fare dopo delle misure e' un altro paio di maniche...

Piano, equalizzare e' un conto, misurare un altro, se si prende un microfono usb si scarica il programma, si inserisce il microfono, si collega il pc all'ampli e in 5 minuti misuri, cosa fare dopo delle misure e' un altro paio di maniche...

infatti, immagino che fare una regolazione ad hoc costi tempo e pazienza... ad esempio dovrei comprare un mic. USB, perchè quello dei JL non andrebbe bene.. inoltre non saprei proprio dove metter mano... cioè, credo che la cosa la potrò fare, ma devo prima cimentarmi nello studio e poi nella pratica... la sola misura, come dici te, lascia il tempo che trova

Diciamo che ci sono cose semplici, come calcolare la fase del sub migliore (lavorando sulle distanze sull'ampli e sulle rotelle sul sub) e porci rimedio e vedere come suona meglio, per esempio a casa di Stefano solo girando il sub su se stesso, senza spostarlo ma mettendo il driver contro il muro, abbiamo guadagnato oltre 4 db in un range di frequenze.
Quindi l'utilita' c'e' sempre, magari sposti il divano di 20cm e cambia in meglio la curva, insomma e' sempre utile, se sono cose veloci magari qualcuno nella tua zona e' munito di mic e puo' prestartelo o passare per un'oretta.

Grazie vito... ero partito con un Sunfire HRS8, B&W PV1D, Velodyne SPL-1000 ULTRA... e ne sono uscito con deu F112... che neanche conoscevo.. vedremo come andrà...
andrà alla grande. sono prodotti di qualità, il mio e110 a mio parere è eccezionale, figurati due Fathom112.... l unicà difficoltà può essere l eq, ma per quello sei in buone mani

Come i miei... non e' la soluzione migliore per la risposta in frequenza (per quella meglio uno davanti e uno dietro il punto di ascolto o una a destra ed uno a sinistra, in pratica l'ascoltatore deve essere in mezzo ai due) ma va benissimo per impatto e non individuabilita' del sub, in quanto il suono si amalgama benissimo con il fronte anteriore...........[CUT]

Da quello che scrivi probabilmente non mi serve..... la stanza è piccola, i volumi sono intorno ai -10 db da sinto, e il piccolino non hai mai dato segni di cedimento. nemmeno in film come Transformers 4 che è piuttosto impegnativo.
Secondo te doppio 110 e antimode può darmi qualcosa in più? mi spaventa un po dover equalizzare "manualmente"

Approfitto per fare gli auguri a Mirko. Alla fine il dado e' tratto.Li hai presi. Mi fa piacere e sono contento esserti stato utile.......:)E' un giro, quello aiutarsi tra noi.
Cosi' come mi ha aiutato Vito,con il quale ccolgo l'occassione salutare , o come Dakan per esempio , un utentente dei piu' disponibili e preparati , sempre pronto a intervenire in aiuto in alto della sua esperienza;)

Guadagnare guadagni di sicuro ma il problema e' il rapporto qualita' prezzo del passaggio, ho parecchi dubbi sul fatto che la spesa sia giustificata nelle tue condizioni, il costo non e' poco e i vantaggi alla fine ci sono ma non sono rivoluzionari (intendo mettendone due) viceversa per l'Antimode quello varrebbe la pena valutarlo se non te la senti di passare al MiniDSP.

io al posto di Vito starei cosi' come sono.. Lui è ampiamente a posto, ho potuto sentire con il suo E 11o nel suo locale. Poi si sa.. al meglio non cè mai fine.. Di certo se aggiounge un sub ancora dovra' rivedere alcune cose magari, considerando che attualmente ha il suono ben bilanciato.

Approfitto per fare gli auguri a Mirko. Alla fine il dado e' tratto.Li hai presi. Mi fa piacere e sono contento esserti stato utile.......:)E' un giro, quello aiutarsi tra noi.
Cosi' come mi ha aiutato Vito,con il quale ccolgo l'occassione salutare , o come Dakan per esempio , un utentente dei piu' disponibili e preparati , sempre pronto a ..........[CUT]

si infatti, grazie ernesto... te hai trovato l'offerta... ed io ne ho approfittato...

Ultima modifica:
si infatti mi sa che resterò cosi come sono, come ha potuto constatare l amico Ernesto il risultato è piuttosto soddisfacente, forse è meglio non rompere l equilibrio.mi concentrerò sul miglioramento di altri aspetti.

intendevo dire ernesto... grazie a voi tutti per i consigli alla scelta più adeguata, ma ora dovrete supportarmi per la calibrazione :)

Ultima modifica:
Ragazzi, questa sera ho provato i sub... con collegamento ad Y mettendo entrambi su maste... fatta l'ARO su entrambi, ma ho dovuto ridurre di 3 db le E.L.F.... mi vibravano anche i bicchieri nella madia.
Fatta prova con uno e due sub... con due decisamente meglio... non si localizza la provenienza del basso... con uno si e come...
domani proverò il collegamento e la configurazione con master/slave....
in ogni caso, questa sera ho visto Transformer 4.... devastanti :eekk::eekk::eekk: anche con ascolto a -20 db, tanto da far scomparire le M1... o devo aumebtare di 1/2/3 db in channel setup dell'ampli sui diffusori, o mettere le impostazioni del sub in variable e regolare il maser volume....
che mi consigniale?? magari potessi trovare qualcuno che potesse equalizzare la stanza...

Visto che per una serie di eventi al momento usi ancora le M1 come frontali devi considerare che la regolazione delle stesse con i Fathom richiede taglio alto (diciamo almeno 90hz meglio 100hz) e una regolazione del volume corretta, corretta significa che nel punto di taglio sub e diffusori devono suonare alla stessa pressione.
Allo stesso modo e' importante la fase e la distanza del sub sul Denon ed e' su quest'ultimo che devi lavorare per far si che i Fathom non sovrastino le M1, se lo fanno come accade ora semplicemente hai un configurazione sbagliata da correggere.
Se regoli come si deve vedrai che anche con le M1 tutto andra' bene.

Visto che per una serie di eventi al momento usi ancora le M1 come frontali devi considerare che la regolazione delle stesse con i Fathom richiede taglio alto (diciamo almeno 90hz meglio 100hz) e una regolazione del volume corretta, corretta significa che nel punto di taglio sub e diffusori devono suonare alla stessa pressione.
Allo stesso modo e' ..........[CUT]
grazie. cambiero la frequenza di taglio sull'ampli... attualmente ha come frequenza 80 Hz come da manuale jl.... pero aumentero a 100 hz e vedremo... per la distanza del sub, ho impostato la reale, ma riferita ad uno.. te dici che è meglio aumentarla...o diminuirla?

Mai usare la distanza reale sul sub, devi sempre incrementarla da almeno 60cm a circa un metro.
Nel tuo caso direi di provare prima con taglio a 100hz, poi con segnali adeguati, partendo dalla distanza che hai ora, incrementando di 30cm alla volta fino ad 1,5 oltre la distanza di adesso, valutare quale e' meglio.
Per segnali adeguati intendo un rumore rosa, anche da youtube, che riproduca i 100hz e tu possa saperlo con precisione, la distanza che li riproduce con il volume maggiore e' quella giusta.

Ho impostato la frequenza di taglio sull'ai a 100Hz... Portato la distanza del sub da 3 a 4,5 metri... Aumentato di 2 db i treable... Sembra vada meglio... hanno una pressione tale che talvolta da fastidio ... Alla faccia dell'hrs8 che avevo prima...

Ultima modifica: