telo 16:9 è possibile mettere delle "mascherature" per i film in 21:9 ?

gio1981

Bannato
Ciao a tutti, ho un telo fisso 16/9 da 118" pollici,qui la foto : saletta_x_web_avmagazine.jpg con il mio vpr purtroppo il nero lascia a desiderare e nei film 21:9 con bande nere la cosa mi da davvero sui nervi, è possibile costruire due mascherature orizzontali da mettere per le immagini in 21:9 ?? :confused: ho la cornice in velluto quindi non vorrei rovinarla, pensavo a far mettere dei bottoni sui lati e sotto alla cornice del telo e poi abbotonarci la mascheratura che potrebbe essere un pannello nero :stordita: pero' vorrei 2 mascherature che possa mettere e togliere in pochi minuti, ho visto delle cose fatte con i magneti ma mi sembrano parecchio incasinate :fagiano: vorrei anche spendere poco.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ci sono idee per mascherare. La piu semplice e veloce e' tessuto nero e velcro (lo uso ormai da tanto tempo), pero' adesso vado a qualcosa di nuovo. Se ti interessa ti spiego il progetto.
 
Ok!!

Non so perche' a gio non piacce l' idea dei magneti che sono una soluzione rapida, costa poco ed ha una perfetta applicazione. Quando parliamo dei magneti, si intende magneti di neodymio.

http://en.wikipedia.org/wiki/Neodymium_magnet

Sono picolissimi ed estremamente potenti con infinite potenzialita' ed applicazioni.

Comunque...vado avanti.

Il solito sistema masking e' il roller. Costa parecchio pero', quindi mi oriento verso qualcosa di diverso. Un chiarimento iniziale: Se il vostro lettore abbia la possibilita' di spostare il quadro (verso il basso) sarebbe perfetto perche' si avra' bisogno di un solo pezzo per la mascheratura.

Ho pensato di utilizzare questi: (non so come si chiamano..:D)

gon-spa-656-ita.png


L' idea e' di metterci 2 di questi, uno in alto a destra ed uno in alto a sinistra. Nella parte superiore si puo vitare un materiale leggero come il pvc, tinto di nero ovviamente o indossato di tessuto nero (velvetina, panno nero da billiardo e cosi via). Beh...la cosa e' semplice...quando proiettiamo 2,35 si piega ed avremmo una mascheratura perfetta. Un altro vantaggio di questo ''capello'' e' che quando rimane aperto per il solito materiale 1,78:1, togliera' parecchio le riflessioni che si dirigono verso il soffitto (di solito bianco) e che tutti odiono...:D
 
Ultima modifica:
Ci sono idee per mascherare. La piu semplice e veloce e' tessuto nero e velcro (lo uso ormai da tanto tempo), pero' adesso vado a qualcosa di nuovo. Se ti interessa ti spiego il progetto.

Si mi interessa !! :D ma volevo sapere : nella parte orizzontale che non ha il velcro come fai a far stare il tessuto nero teso senza che si ammosci ?? :confused: perchè non posso certo mettere del velcro sul telo bianco.
I magneti sono interessanti, peccato che non capisco niente di inglese :( non hai delle foto da postare della tua mascheratura con tessuto e con magneti ?
 
Fammi un favore..dimmi per favore lo spessore della bordatura nera del tuo schermo. Hai detto che la cornice e' vellutata..si, ok...ma di sotto la cornice e' di ferro, vero?
 
la cornice è di 6 cm pero' a circa metà fa una piega verso l' interno.
Si è di metallo sotto al velluto.
 
Nel corso del tempo su questo forum ci sono già state molte proposte di mascheratura, variabile o fissa, più o meno semplici.

Avendo già un telo motorizzato si può realizzare la maschera superiore come se fosse una tenda da sole, ovvero su un rullo con relativo motore che fa scendere una tenda nera, appunto, nella parte superiore dello schermo, mentre si fa salire lo schermo per portare a filo la sua cornice inferiore con la parte inferiore dell'immagine.

Non è certo difficile installare un tubo con relativo motore tubolare interno su due staffe appena sopra al telo originale e non ci sono problemi di attacca stacca ogni volta.

Nel caso che si ricorresse invece ad un telo con formato 21:9 e usando una proiezione ad altezza costante, quindi variando solo la larghezza dell'immagine, la soluzione è ancora più semplice; praticamente basta realizzare un sistema con due tende laterali che scorrono di lato, come le classiche tende da salotto.

Il tutto poi anche qui può essere manuale o a motore.

Io sto realizzandone uno con motore e telecomando, devo solo implementare la parte elettronica di controllo tramite IR e motori passo-passo, la parte meccanica è già realizzata, tutto sommato cosa abbastanza semplice.
 
..
Non è certo difficile installare un tubo con relativo motore tubolare interno su due staffe appena sopra al telo originale e non ci sono problemi di attacca stacca ogni volta.....[CUT]
si e qui ci siamo, ma il problema e' da sotto verso sopra , come fai? ci vuole qualcosa che tenga in tensione la mascheratura... non e' semplice ma e' fattibile ...
 
Infatti; per questo l'ideale sarebbe possedere un vpr che consenta di spostare l'immagine verso il basso con la funzione "lens shift", possibilmente motorizzata.
anche se il mio lo possiede , non lo userei mai perche' l'immagine andrebbe troppo in basso rispetto al centro visione
 
Con uno schermo fisso direi che la soluzione più semplice ed economica è utilizzare due strisce di velluto nero tenute in posizione da qualche magnete. Non sarà molto tecnologico ma dovrebbe funzionare.
 
Il suo spessore e' di 6 cm?? Sei sicuro? 6 cm da cornice fino al telo?

Ciao, allego una foto con misure : cornice_telo.jpg

se possibile non vorrei rovinare la cornice in velluto, sta soluzione con i magneti come sarebbe ?? dietro il telo dovrei mettere dei magneti ? ma come fanno a stare sempre attaccati ?non è che poi mi fanno dei segni sul telo ?
grazie.
 
Ultima modifica:
Top