Wharfedale Diamond 10.4

maz75

New member
Ciao!
trovo le casse in oggetto al mediaworld a 377 euro. Che dite? meglio le indiana line nota 550 a 350 euro?

Ascolto musica, cd e liquida e pure home cinema.

L'ampli probabilmente sarà un 5.1 yamaha RX-V377.

In seguito forse se avro' il budget riempiro' il resto dei canali :-D

grazie!

che tipo di sound grosso modo potrebbe interessarti?

Sono in appartamento e la stanza non e' grande.. quindi non mi interessa la potenza (volume alto).
Pero' a bassi volumi voglio sentire bene e tutti i dettagli..
Come musica ascolto piu' che altro rock (muse, marlene kunz..)
Come home cinema diciamo che vorrei migliorare di un bel po' l'audio skifoso della tv :-D

ma il prezzo delle 10.4 e' buono?

Ciao!
trovo le casse in oggetto al mediaworld a 377 euro. Che dite? meglio le indiana line nota 550 a 350 euro?

Ascolto musica, cd e liquida e pure home cinema.

L'ampli probabilmente sarà un 5.1 yamaha RX-V377.

In seguito forse se avro' il budget riempiro' il resto dei canali :-D

grazie!

il confronto con le IL nota 550 è interessante specialmente se qualcuno le conosce e ha avuto modo di ascoltare dal vivo.

Ultima modifica:
con ampli yamaha (675) e wharfedale (10.7) mi trovo divinamente ad ascoltare il rock, e sono uno che ne ascolta molto

Sono in appartamento e la stanza non e' grande.. quindi non mi interessa la potenza (volume alto).
Pero' a bassi volumi voglio sentire bene e tutti i dettagli..
Come musica ascolto piu' che altro rock (muse, marlene kunz..)
Come home cinema diciamo che vorrei migliorare di un bel po' l'audio skifoso della tv :-D

ma il prezzo delle 10.4 e' buono?

ho preso le wharfedale 10.4 e le sto confrontando con le IL, le Nota 260. Ti posso dare il mio personalissimo parere che potro eventualmente aggiornare più avanti.

Hanno diversa efficienza e quindi con le Whar devi alzare un po' il volume. La resa sui bassi della Whar non è superiore a quella delle IL, e le voci sembrano un po' castrate, secche poco presenti, invece ben presenti nelle IL.

Le IL danno una leggera risonanza pur avendole staccate dalla parete forse a causa della forma squadrata del box. La forma delle Whar le aiuta ad eliminare risonanza delle frequenze basse e delle medio basse presenti nelle voci. Gli alti dovevano essere una prerogativa delle Whar, ma mi pare che l'estensione delle IL sia leggermente superiore.

Whar: 85db; woofer 125 mm; 3 vie; tower. IL 260: 92 db; woofer 160; 2vie;libreria. Sarebbe utile mettere a confronto direttamente le Whar 10.4 con le IL Nota550, interessa anche a me.

Ultima modifica:
io l'unico confronto che ho potuto fare è tra delle Indiana Line Tesi 260 e delle Wharfedale Diamond 220 e con la musica che ascolto io (rock e post-rock) le Diamond 220 sono un altro pianeta e le Diamond 220 erano ancora da rodare...

Questa la risposta delle + grandi 10.6 :

http://audio.com.pl/testy/wharfedale--diamond-106:1

max_wharfedale_diamond10.6_lab01.jpg

hanno bisogno di un po di rodaggio le Warf per iniziare ad aprirsi :)
Le 10.7 avrebbero anche bisogno di amplificatori più generosi del tuo, fidati che le stai sfruttando al 40% circa...

Ma tutta la serie 10 è abbastanza esosa in termini di corrente, per cui per vederle cantare bisogna mettere in conto amplificatori generosi.

Le 10.7 avrebbero anche bisogno di amplificatori più generosi del tuo, fidati che le stai sfruttando al 40% circa...

Ma tutta la serie 10 è abbastanza esosa in termini di corrente, per cui per vederle cantare bisogna mettere in conto amplificatori generosi.

non so se conosci anche le 10.4. hanno basso e mediobasso da 12,5 cm. le piloto con il 980r oppure il CA640a. cosa puoi suggerire per utilizzarle al meglio?

si diablo, ricordo che me lo avevi detto - grazie! . Infatti aspetto che lo yamaha attuale vada fuori garanzia e poi vedi di cambiarlo con qualcosa di più potente

non so se conosci anche le 10.4. hanno basso e mediobasso da 12,5 cm. le piloto con il 980r oppure il CA640a. cosa puoi suggerire per utilizzarle al meglio?

Sinceramente non le ho mai sentite ma penso saranno simili al resto della serie, l'amplificatore integrato è già una soluzione migliore per avere di meglio basterebbe salire con la qualità dell'amplificazione. Uno degli amplificatori che più mi ha convinto per rapporto qualità, prezzo e potenza è l'Advance Acoustic X-i90, salendo il PM8005, ma anche i nuovi Cambridge Audio CX mi sembrano abbastanza interessanti.

si diablo, ricordo che me lo avevi detto - grazie! . Infatti aspetto che lo yamaha attuale vada fuori garanzia e poi vedi di cambiarlo con qualcosa di più potente

;)

Sinceramente non le ho mai sentite ma penso saranno simili al resto della serie, l'amplificatore integrato è già una soluzione migliore per avere di meglio basterebbe salire con la qualità dell'amplificazione. Uno degli amplificatori che più mi ha convinto per rapporto qualità, prezzo e potenza è l'Advance Acoustic X-i90, salendo il PM8005, ma anch..........[CUT]

ok non conosci questo modello, la serie com'è ? non sapevo che Advance Acoustic fosse al livello di Marantz e di CA, che invece conosco meglio. Siamo all'incirca minimo sui 6/700 euro, da nuovi. La serie CX ha il DAC interno, non so se è meglio così oppure esterno e quindi maggiormente versatile\connettibile

Ultima modifica:
La serie è esosa in termini di corrente, l'integrazione dei driver è curata, equilibrata e la resa musicale è generosa. Ci mette un bel po' a rodarsi.

Non solo è a livello di Marantz/Cambridge ma tra i tre suddetti l'X-i90 è quello più potente e non è una caratteristica da sottovalutare, in termini di resa si fa sentire. Monta 2 DAC uno per ottico/COAX (Burr Brown) e l'altro per l'USB (Xmos). Esteticamente è costruito al risparmio ma internamente è fatto bene. Insomma ottimo rapporto Q/P.

La serie è esosa in termini di corrente, l'integrazione dei driver è curata, equilibrata e la resa musicale è generosa. Ci mette un bel po' a rodarsi.

Non solo è a livello di Marantz/Cambridge ma tra i tre suddetti l'X-i90 è quello più potente e non è una caratteristica da sottovalutare, in termini di resa si fa sentire. Monta 2 DAC uno per otti..........[CUT]

le casse le ho prese usate, hanno qualche anno e sono ormai rodate. probabilmente il loro equilibrio è dovuto alla necessità di "ri-ordinare" l'esuberanza un po' brutale degli ampli inglesi, loro conterranei.

In effetti le sto provando con gli ampli, ma temo che per la praticità (numerose possibilità di connessione) dovrò lasciare Denon e CA a favore dello Yama. Non trovo soluzioni adeguate, al momento, senza spendere "troppo".

Comunque sto verificando di persona, e non me lo aspettavo, che l'accoppiamento tra casse e ampli può effettivamente migliorare la resa finale compensando le tendenze dell'uno e dell'altro. Non è facile però.

Ultima modifica:
Eccome se cambia! Se ci pensi il diffusore è un dispositivo passivo mentre quello che ci mette la corrente in un determinato modo è l'amplificatore. Ecco perchè in fascia medio-bassa per avere una resa che sfrutti le casse appieno si arriva al paradosso di dover spendere di più per le elettroniche che non per le casse.
Il vantaggio pero' è che poi puoi tenere le elettroniche anche per un upgrade futuro. :)

Ah ed è meglio avere un ottimo amplificatore rispetto ad averne due di fascia entry-level e uno un po' stagionato (che comunque potrebbe essere il migliore) :D