• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto subwoofer

Del SB 2000 non mi convince la regolazione del crossover. Non conosco la precisione su questo svs ma faccio una considerazione. Se lo imposto a 50 (il min) e poi in realtà suona fino ad 80/100 mi ritroverei lo stesso problema, in più con due timbriche diverse (esperienza fatta con S80 ed un paio di Polk Audio). Gli altri, Rel T5 o altri, partono da 30 e per quanto possano sbagliare non si rischia una sovrapposizione.

Quanto scrivi, onestamente, e' poco sensato in quanto parti da un presupposto sbagliato, ovvero che la regolazione sia farlocca come valori (di sicuro non e' precisa al decimo ma di certo se metti 50 non risulta 100) e consideri che tutti abbiano la stessa imprecisione e quindi meglio una che parte da 30 che una che parte da 50, non e' assolutamente cosi' nella realta'.
Ora se ti interessa che il sub suoni davvero sotto il tuo taglio prendere un sub che non e' in grado con il suo driver da 20cm di scendere come chiedi non mi sembra la scelta migliore e valutare la cosa secondo il punto di partenza del crossover non mi sembra la strada corretta.
Domanda, ma il collegamento come pensi di farlo?

Come dicevo non ho esperienza e mi baso su quella comparativa che se trovo online ve la posto, altrimenti ne trascrivo un pezzo. La regolazione e' imprecisa su certi valori, 30 40 50 ma precisa sui 100 in su. Per imprecisa si parlava proprio di un valore reale doppio e ci si domandava del perché visto il costo irrisorio per avere un taglio preciso. Se prendessi un T5 lo collegherei col suo cavo in dotazione. Ora il Sub e' collegato all'uscita Pre dell'ampli.

Quindi pensi di collegare il sub ad alto livello, con lo Speakon nel caso del REL. In questo caso il problema del taglio non si pone, adesso invece se esci a basso livello e il tuo pre non ha un crossover interno allora i problemi sono ovvi dato che sia i diffusori che il sub ricevono un segnale non filtrato.

La comparativa mi interesserebbe dato che sarebbe interessante sapere su quali sub e' stata fatta e come hanno misurato la cosa.
Se vuoi qui:

http://www.hometheatershack.com/for...index-subwoofer-tests-manufacturer-model.html

vedi un po' di prove e puoi vedere che in alcuni casi e' precisa (30hz sono 30hz) in altri meno e che la pendenza e' comunque differente in base ai modelli e in alcuni casi anche selezionabile... come dire che quel valore e' un terno al lotto e basarsi su di esso e' concettualmente sbagliato. Perche' nel tuo caso meglio un 40hz a 24db per ottava o un 30hz a 12db per ottava?

Con i collegamenti ad alto livello il crossover e' sempre regolabile.

Ho visto la comparativa e comprendo i tuoi timori ma come ti ripeto non puoi sapere se i 30hz del REL sono meno dei 50hz del SVS nella realta' quindi...
Comunque dalle prove sul sito linkato e dalle misure sugli SVS a casa mia a 50hz corrispondono 50hz +/- 5hz.

Ah ok per il collegamento ad alto livello, avevo frainteso. Alto o basso livello, nel mio e' un problema che si pone comunque dato che il taglio parte da 80. Lo si puo' regolare anche sul basso livello, anche se a 12db per ottava. Ho sbagliato acquisto, c'è poco da fare.
E' vero, non lo posso sapere. Ma dopo quello che hai scritto "a casa mia" e il tuo link sarei più tranquillo.
Ora spero di riuscire ad ascoltarli entrambi, sarà difficile.

Ultima modifica:
Jamo 660? L'ho ascoltato in ambito HT e mi e' sembrato troppo "sbrodolone". Confermate?

Ultima modifica:
Dentro alla Comet di Budrio (BO) c'è praticamente un negozio a parte. Una sala per HiFi e l'altra per HT. Il posto più vicino dove posso sentire ancora i 2 canali, e tra un po' addirittura pure l'HT!

Ci sono passato ieri alla Comet e rispetto a tempo fa ci sono meno cose.
Soprattutto nel reparto ht il livello è sceso parecchio.
Ottima invece la disponibilità nel 2ch.

Comunque restando sui sub con una buona resa musicale e ottimi anche in ht i Rel, anche grazie al collegamento speakon e l'integrazione perfetta con un ampli stereo, sono probabilmente tra i migliori.

Io uso da anni un Q400e e posso dire che è eccezionale in tutto.

Comunque restando sui sub con una buona resa musicale e ottimi anche in ht i Rel, anche grazie al collegamento speakon e l'integrazione perfetta con un ampli stereo, sono probabil..........[CUT]

Aveva ancora il T5? Mi aveva detto che gli dovevano arrivare nuovi Sub americani.
Conosci posti a Bologna (per esempio) per ascoltarli? Ho letto di Landini e un altro vicino a GTO ma non saprei.

Ti dico che sono passato la settimana scorsa da Daniele a budrio. Come subwoofer ha b&w 608,indiana line basso 930, velodyne impact 10 ecc.
Ha anche un Rel t7 usato.
Io alla fine mi sono deciso e ho preso il rel t5

Aveva ancora il T5? Mi aveva detto che gli dovevano arrivare nuovi Sub americani.
Conosci posti a Bologna (per esempio) per ascoltarli? Ho letto di Landini e un altro vicino a GTO ma non saprei.

Non ricordo se avesse il T5.
Landini non credo che abbia molto e vicino a Gto non so chi possa essere, forse Rany hifi, ma lì hanno solo cose piuttosto costose.
Altrimenti Audioquality ha varie cose, ma prezzi sempre a listino, di solito.

Ti dico che sono passato la settimana scorsa da Daniele a budrio. Come subwoofer ha b&w 608,indiana line basso 930, velodyne impact 10 ecc.
Ha anche un Rel t7 usato.
Io alla fine mi sono deciso e ho preso il rel t5

Facci sapere! In molti ne parlano bene.

Ultima modifica:
Modelli di qualche anno fa, la serie Q per la precisione (veniva costruita dalla BK), praticamente l'XLS200 e' il Q200 (a meta' del prezzo).
Il 400 e' una versione piu' grossa del 200 e per la cronaca in UK alcuni utenti con uno Storm III che si e' rotto hanno preso un 400 e sono rimasti soddisfatti...

Facci sapersela! In molti ne parlano bene.

Se basta un sub da 8" e' un buon prodotto, chiaramente dipende molto dalle aspettative che uno ha e da come lo utilizza, si puo' esserne pienamente soddisfatti o ritenerlo decisamente anemico.
SVS di solito vende online ma puo' darsi che trovi qualcosa in giro, sulla qualita' dei loro sub puoi andare sul sicuro, io ne ho avuti due.