Novità IMAX: proiettore laser + audio a 12 canali

Grazie!
Ecco dove l'avevo vista, sul gruppo facebook relativo al "fu" IMAX di Riccione.

Credo che per sfruttare appieno il formato IMAX (1,4:1) con i nuovi proiettori laser sia indispensabile questa nuova camera (eccezion fatta per chi ha ancora il buon cuore di girare in pellicola 70mm).

Tra l'altro mi verrebbe da dire che una volta che sarà pronta, l'accoppiata tra questa 65mm 1,4:1 e i proiettori IMAX laser sarà qualcosa di fenomenale sia da un punto di vista di:
- qualità (che dovrebbero avvicinarsi al vecchio 70mm, consentendo anche ai registi più sbadati di accorgersi subito del fuori fuoco (ogni riferimento ad Interstellar è puramente casuale))
- diffusione (andando a eliminare il problema dei costi di produzione per il girato in pellicola)

Ma secondo Te Nolan e Van Hoytema non si sono accorti del fuori fuoco?
BTW l'Alexa 65 si può solo noleggiare, al modico costo di 10.000$ al giorno...

OT:
delle due l'una: o non se ne sono accorti (ed è un errore) o è una scelta artistica (che non ho apprezzato).
Siccome a parte una scena o due dove ci sarebbe potuto stare, non credo abbiano fatto errori di proposito, credo se ne siano si accorti, ma solo in fase di post produzione quando ormai era troppo tardi per ri-girare le scene.
FINE OT

Considerato il risultato visivo a dir poco altalenante di Interstellar per quanto riguarda definizione, colorimetria, cambi di formato continui, fuori fuoco, grana e livello del nero, credo che la pulizia, la stabilità dei risultati e la possibilità di visionare immediatamente il girato di una buona camera digitale 6K 65mm IMAX possa consentire:
1 - di rendere un formato di otitma qualità (potenziale) accessibile a tanti, visto che l'IMAX in pellicola a quanto pare lo sanno maneggiare in pochi pochi pochi -> il che porterebbe ad un aumento delle produzioni IMAX
2 - di fornire risultati tecnici meno altalenanti, ad un costo più contenuto

Francamente credo Nolan continuerà a girare solo ed esclusivamente in pellicola finché sarà possibile, a meno che ovviamente IMAX non gli proponga un contratto più vantaggioso per l'uso delle macchine digitali rispetto a quelle in pellicola.

Francamente credo Nolan continuerà a girare solo ed esclusivamente in pellicola finché sarà possibile, a meno che ovviamente IMAX non gli proponga un contratto più vantaggioso per l'uso delle macchine digitali rispetto a quelle in pellicola.

Nolan non ha certamente bisogno di soldi, quindi o esce una cinepresa digitale ARRI-IMAX da 12K di risoluzione o dubito fortemente che rinuncerà alla pellicola.... Ammesso che abbia voglia di continuare con IMAX visto che non potrà più farla stampare nel suo formato nativo 15/70....

Nolan è libero di scegliere quello che vuole, e molti lavori li ho adorati, ma se vuole mobilitare ancora tutte le risorse e le tecnologie di Interstellar sarà meglio lo faccia con un direttore della fotografia che lo sappia valorizzare.

quindi o esce una cinepresa digitale ARRI-IMAX da 12K di risoluzione o dubito fortemente che rinuncerà alla pellicola

Ma ancora con questo (falso) mito dei 12K?
Credo che le spiegazioni e le immagini di esempio portate da Emidio sia nella recensione di Interstellar, che della recensione del Blu Ray di Interstellar abbiano chiarito come stanno realmente le cose (e non come ce le racconta IMAX).

Io credo (e spero) che una camera digitale di alto livello a 6K 65mm, utilizzata sapientemente per sfornare un master 4K, proiettato con un proiettore laser, constituisca una catena di lavoro in grado di dare risultati di qualità almeno uguale alla pellicola 70mm e sopratutto con meno alti e bassi ed al contempo più economici.

Solo i primi risultati di un film che concatenerà tutti questi elementi potrà darci un'idea del livello finale, ma visti i risultati che già si hanno con le prime telecamere digitali 6K e con i primi sistemi di proiezione laser, credo i presupposti ci siano tutti.

Nolan è libero di scegliere quello che vuole, e molti lavori li ho adorati, ma se vuole mobilitare ancora tutte le risorse e le tecnologie di Interstellar sarà meglio lo faccia con un direttore della fotografia che lo sappia valorizzare.

Credo che le spiegazioni e le immagini di esempio portate da Emid..........[CUT]

Non è un falso mito, è la realtà: una pellicola 5/70 viene scansionata in 8K quanto dovrebbe essere una 15/70?

Forse non è chiaro che la pellicola IMAX non è 70mm, è 15/70mm.

La Arri stessa stabilisce una formula basata sulle dimensioni fisiche del negativo:

65mm (5/70): 52.48 mm × 23.01 mm: 8746 × 3835 pixels

IMAX 65mm (15/70): 70.41 mm × 52.63 mm: 11734 × 8771 pixels

Ultima modifica:
Considerato il risultato visivo a dir poco altalenante di Interstellar per quanto riguarda definizione, colorimetria, cambi di formato continui, fuori fuoco, grana e livello del nero,

Stai scherzando spero...

Credo che le spiegazioni e le immagini di esempio portate da Emidio sia nella recensione di Interstellar, che della recensione del Blu Ray di Interstellar abbiano chiarito come stanno realmente le cose (e non come ce le racconta IMAX).

Con tutto il rispetto, ma l'opinione di uno che sostiene che l'utilizzo del negativo Imax 65mm, specialmente in un film come questo, sia "una vera cialtronata" è altamente opinabile. Io so solo che quando metto questo disco nel lettore mi viene voglia di cestinare tanti altri bd che non si avvicinano neanche lontanamente a questa qualità.

Ultima modifica:
Più che altro trovo divertente che in un momento in cui si reclama il 4K per la scansione di pellicole 35mm, sia considerato assurdo parlare di 12K per un negativo quasi 4 volte più grande in larghezza e ancora di più in altezza...

C'è qualcosa che non torna... :D

Ultima modifica:
Io ancora non mi capacito di come si possa disprezza la resa di un girato come Interstellar che, non sarà nitidissimo, ma è la quinta essenza della resa cinematografica.
Poi i costanti paragoni con produzioni digitali mi convince sempre di più che questa nuova concezione di cinema (seppur ci siano in giro camere strepitose, vedasi la Phantom 65 di Transformers 4) ci allontanerà sempre più dal rendere giustizia a opere, del presente e del passsato, che mantengono una lavorazione analogica (me non di sicuro ;))

Ultima modifica:
Stai scherzando spero...
..[CUT]

Perchè dovrei scherzare?
Ci sono scene che mi hanno lasciato a bocca aperta per la loro bellezza e maestosità, ed altre dove ero invece infastidito (a volte per la messa a fuoco ballerina, a volte per il livello del nero, a volte per la sotto esposizione, a volte perchè sembrava che il protagonista fosse un indios per tonalità della pelle).
Il fatto che ci siano scene stupende non significa che devo mettermi le sottilette davanti agli occhi in quelle in cui ci sono stati evidenti errori!!!

Più che altro trovo divertente che in un momento in cui si reclama il 4K per la scansione di pellicole 35mm, sia considerato assurdo parlare di 12K per un negativo quasi 4 volte più grande in larghezza e ancora di più in altezza...

Mi pare normale che si scansioni a 4K! Il costo non è molto più alto e l'informazione è meglio, nel dubbio, perderla dopo piuttosto che prima.
Il fatto è che non ha nessun senso dire che per egualiare la pellicola 70mm (anche assumento per buona la risoluzione di 12K) serva una camera che acquisisce in 12K, perchè sarebbe dimenticare che la workchain analogica ha degli insiti degradi di risoluzione che il processo digitale riesce invece a contenere!
Pertanto non mi stupirei che una buona camera 6K 65mm sia in grado di offrire una resa simile ad un negativo IMAX, in quanto quest'ultimo solo in determinate condizioni semi-IDEALI rende al massimo.
Capiamoci, adoro IMAX 70mm, sono stato più volte sia a Londra che a Riccione per vedere film in questo formato. Ma non sono d'accordo su alcuni integralismi (serve una camera 12K) o omissioni (l'uso in Interstellar è stato non ottimale, mentre su altre produzioni, Nolan compreso, è impareggiabile da qualsiasi altra cosa vista finora).

Risposta via e-mail del BFI IMAX di Londra riguardo l'upgrade:

There are not confirmed plans for this upgrade in the near future although we trust it will happen at some point.

Kind Regards

BFI IMAX Projection
1 Charlie Chaplin Walk
London, UK
SE1 8XR
0207 960 3190

Possibile che in "quel" cinema non stiano pianificando l'upgrade..?

Questo non fa che confermare che parti come quella non sonopropriamente errori...

altre dove ero invece infastidito (a volte per la messa a fuoco ballerina, a volte per il livello del nero, a volte per la sotto esposizione, a volte perchè sembrava che il protagonista fosse un indios per tonalità della pelle).
Il fatto che ci siano scene stupende non significa che devo mettermi le sottilette davanti agli occhi in quelle in cui ci sono stati evidenti errori!!!

Si ma è già stato detto diverse volte che gran parte dei fuori fuoco dipendono dalle lenti utilizzate e dalle caratteristiche delle cineprese (ricordiamo che in questo film si è fatto largo uso di camera a spalla, anche con quei bestioni).
Sui livelli del nero, a parte quelle 2/3 scene io personalmente non ho notato niente di allarmante; sull'incarnato di McConaughey.. se fosse un problema del girato perchè sugli altri attori non si nota la cosa?

Ultima modifica:
Questo non fa che confermare che parti come quella non propriamente errori...
Io direi che conferma proprio (a detta della crew stessa) che si tratta di errore, perchè pensavano di "starci dentro" ed invece così non è stato

Si ma è già stato detto diverse volte che gran parte dei fuori fuoco dipendono dalle lenti utilizzate e dalle caratteristiche delle cineprese (ricordiamo che in questo film si è fatto largo uso di camera a spalla, anche con quei bestioni).

scusami ma, gliel'ha prescritto il dottore di utilizzare quelle lenti?
oppure se, a mio parere, hanno fatto scelte un po' azzardate che hanno portato a qualche errore, posso dirlo?

Ps. stiamo deviando verso l'OT. Per parlare di Nolan o degli errori che ci sono stati in Interstellar ci sono altri topic che stanno parlando delle stesse cose (http://www.avmagazine.it/forum/59-articoli/267812-interstellar-in-blu-ray-disc/page2).
Io avevo fatto un riferimento qui solo per dire che certi errori che ci sono stati, ed alcune problematiche, si sarebbero evitate con il digitale o comunque ce ne si sarebbe accorti in tempo per rigirare la scena.

Ultima modifica:
"The Boeing theater will reopen on May 1 with Avengers: Age of Ultron An IMAX 3D Experience. "

Proprio un buon inizio con un film girato in 2,40:1 , DCP 2K, con 3D ricreato in post produzione!!!