La "Garanzia"Europea" è solo una frase che significa unicamente che viene applicata la raccomandazione emanata dalla UE in materia di Garanzia, onde uniformarla per tutti i Paese membri, pertanto vi sarà una Garanzia Italiana, una Garanzia Francese, ecc., tutte con le stesse clausole e modalità, ma ognuna vigente e vincolante all'interno dei singoli Paesi.
In altre parole e semplificando: la garanzia di 2 anni deve essere fornita dal venditore, quindi in caso di guasto lo devi inviare al tuo venditore che si incaricherà lui di farlo riparare (dipende poi da dove il venditore ha materialmente acquistato il prodotto, non dove risede il venditore, ma questo è cosa che riguarda lui, tu farai capo a lui).
Nel caso delle multinazionali può darsi, ma non è certo un obbligo, che l'importatore/distributore italiano (che in questo caso coincide con il produttore) conceda l'uso della propria rete di di assistenza nazionale anche per prodotti non distribuiti direttamente da lui (ovvero non provenienti dai suoi magazzini, ma, magari, dai magazzini della filiale francese).
Non tutte le grosse multinazionali del settore TV si comportano allo stesso modo, a volte ci sono solo restrizioni particolari su certi aspetti o particolari offerte, bisogna sentire direttamente l'importatore/distributore, in questo caso Sony.
In caso di guasto ci potrebbero però essere problemi (reperibilità ricambi) nel caso che il modello non sia importato.
Per quanto riguarda la sintonizzazione ti è già stato risposto esaurientemente, ci possono essere limitazioni.