Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Vabbe', Red, ma a quel punto uno cosa dovrebbe fare: tenere il plasma acceso a prescindere, anche quando non ci deve vedere niente? Magari dopo aver finito l'ascolto il VT60 lo spegne direttamente, oppure se deve vederci qualcosa se vuole segue la solita nota procedura di warm-up prima di visualizzare il contenuto.

Per rispondere al quesito, comunque, non credo ci sia la possibilità di associare alla funzione specifica un tasto diretto nel telecomando Panasonic. Le alternative sono due: spegnere il display dalla voce relativa oppure visualizzare la barra a scorrimento durante l'ascolto, per evitare ritenzione. In entrambi i casi, però, si deve entrare nel menu: nel primo caso si evita anche il consumo relativo, nel secondo si avrà invece il tv già pronto/caldo per visualizzare qualunque cosa dopo l'ascolto di musica, nel caso lo si desideri (in sostanza, il consueto warm-up anti ritenzione).
Ettore

Vero Plasm-on, però vorrei capire ciò come collima col fatto che per esempio a 500 ore qualcosa nel driving/tensioni cambi, e sono certo che cambi. Su 3 pannelli ho sempre notato un diverso comportamento a partire esattamente dalle 500 ore, eppure non esiste uno "step D" a quella soglia...

Forse è il pannello che reagisce diversamente dopo le 500 ore, l'elettronica come sai ha solo 3 step, dopo lo step C non cambia più nulla come pilotaggio.

Devi aspettare che il timer arrivi allo stato C ovvero superare le 200 ore di uso con quella scheda.
Grazie!

Vero Plasm-on, però vorrei capire ciò come collima col fatto che per esempio a 500 ore qualcosa nel driving/tensioni cambi, e sono certo che cambi. Su 3 pannelli ho sempre notato un diverso comportamento a partire esattamente dalle 500 ore, eppure non esiste uno "step D" a quella soglia...
E questo cosa comporterebbe? Cioè... come dicevo mi sono un po' perso la questione in passato.
In sostanza, cambiando la scheda madre avrei un pannello con usura da - per esempio - 2500 ore, e una scheda che lo pilota come fosse nuovo. Questo significherà avere un nero più alto o più basso, non ricordo più..
Arrivato alle 200 ore di utilizzo, la scheda madre dice all'alimentazione di pilotare il pannello in maniera diversa, e questo porta a combaciare i due fattori, ossia pilotaggio e usura effettiva del pannello, portando i valori del nero ad essere quelli corretti.
Tu invece pensi che a 500 ore la scheda madre determini un nuovo step nel pilotaggio. Ho capito bene?
Se così fosse, significherebbe semplicemente che nei casi di sostituzione della scheda madre si dovrebbero attendere le 500 ore - e non le 200 - per avere di nuovo pilotaggio e usura effettiva del pannello che combaciano perfettamente.

Per il resto, ti ricordi se il CAT cui ti eri rivolto era quello in zona Viale Monza? Pensavo di farci un salto oggi pomeriggio, o al più tardi domani...
Ettore

Forse è il pannello che reagisce diversamente dopo le 500 ore, l'elettronica come sai ha solo 3 step, dopo lo step C non cambia più nulla come pilotaggio.
Okay, quindi nel discorso qui sopra non cambierebbe comunque nulla: se anche il pannello avesse una sua diversa risposta/decadimento dopo le 500 ore, cosa comunque plausibile visto che progressivamente le caratteristiche del pannello si modificano, una volta che l'elettronica raggiunge lo step C piloterà il pannello nella maniera corretta, quindi nella sostanza la resa tornerà a essere quella che sarebbe stata anche senza la sostituzione della scheda madre...
Ettore

Antonio, sulla carta è così, lo so bene, su ciò che avviene in realtà non ci metterei la mano sul fuoco. Anche perchè a ben vedere tra lo step A e B mai ho notato differenze, qualcosa cambia col passaggio a C ma il grosso step visivo avviene a 500 ore ed è repentino, non graduale quindi dubito che possa essere il pannello che reagisce diversamente, in questo caso sarebbe un po' più casuale e soprattutto progressivo. E 3 pannelli su 3 su cui ho notato lo stesso comportamento sono più che un indizio...

E nello specifico cosa hai notato?
Ettore

- leggero aumento line bleeding (bleeding canonico, nulla che c'entri col "color bleeding" dei 50"...)
- aumento ritenzione
- diminuizione phosphor trail
- maggiore push del rosso
- diminuizione DFC (questo è in forse, è l'unico aspetto su cui ritengo di poter essere ingannato)

E tutto questo sia sui due 50" che sul 55"....

Ultima modifica:
I primi due punti sono quelli che ho notato anch'io sul mio 55" con il passare delle ore, senza però un riferimento preciso dato che non ho preso nota del momento in cui ho cominciato a notarlo. E' solo una considerazione generica, fatta a posteriori come valutazione da semplice spettatore.
Il P.T. sinceramente l'ho sempre notato poco, nella normale visione, e il DFC ancora meno, se non in alcune situazioni sul segnale di SKY e in alcune scene di alcuni BD, come quelle di UP di cui parlavamo indietro, ma cercandoli col lanternino - come si dice a casa mia - e da vicino allo schermo.
Ettore

- leggero aumento line bleeding (bleeding canonico, nulla che c'entri col "color bleeding" dei 50"...)
- aumento ritenzione
- diminuizione phosphor trail
- maggiore push del rosso
- diminuizione DFC (questo è in forse, è l'unico aspetto su cui ritengo di poter essere ingannato)

E tutto questo sia sui due 50" che sul 55"............[CUT]

oltre a questo ( che confermo ) nel mio e' aumentato pure il banding e qualche puntina di DSE..bella roba proprio =_=
e come dice Stefano e' repentino eh nn graduale,prima nn c'era nulla di tutto questo.

Io di banding e soprattutto DSE nemmeno l'ombra. Magari è una cosa che riguarda solo i 65", visto che fin dall'inizio lamentavi un po' di banding?
Sulla repentinità, invece, io sinceramente non ho avuto questa impressione. Cioè... mi sono accorto nel tempo di questa maggiore ritenzione e bleeding, in determinate condizioni specifiche, ma non dall'oggi al domani. Magari però è solo stata una mia sensazione, non è che ogni volta che guardo qualcosa scruto lo schermo come uno scanner, quindi tranne quando calibro al di là dello sguardo critico dell'appassionato esperto - che mi porta comunque a notare alcuni aspetti del quadro video che a un normale spettatore passerebbero del tutto inosservati - cerco di godermi il contenuto...
Ettore

nn trovero' MAI un pannello 65 senza sto schifo di difetti?
passo al vpr prima o poi lo giuro =__= e sfanculizzo i tv una volta per tutte.
Ma che poi appena preso c'era da concentrarsi per vederlo eh ma io gli facevo i raggi quindi qualcosa trovavo sempre,adesso si vede BENISSIMO mortacci suoi.
Il piccolo e' perfetto invece ma me ne faccio poco del piccolo nn usandolo per niente in pratica oramai.

Ultima modifica:
Antonio, sulla carta è così, lo so bene, su ciò che avviene in realtà non ci metterei la mano sul fuoco. Anche perchè a ben vedere tra lo step A e B mai ho notato differenze, qualcosa cambia col passaggio a C ma il grosso step visivo avviene a 500 ore ed è repentino, non graduale quindi dubito che possa essere il pannello che reagisce diversamente,..........[CUT]
Ste ho letto il manuale service del tv e dice cio che ho scritto, ora se non scrivono cose sui loro manuali non lo so, ma quello che ho letto è che ci sono solo 3 step di pilotaggio nella scheda A.

loro lo diranno pure ma io il cambio l'ho visto post 500 ore e lo step C l'avevo raggiunto un bel po' di tempo fa' eh...
Spero che a 1000 il problema un po' rientri perche' cosi nn lo tollerero' per molto tempo conoscendomi,pur con tutta la qualita' che si porta appresso ogni volta che ci sta' una carrellata su sfondo chiaro ( spesso purtroppo ) sto sempre li a cercare e nn e' il modo che preferisco di guardare la tv.

Ultima modifica:
Ettore, ci credo che non hai potuto rilevare il momento esatto, hai posseduto un solo pannello, come avresti potuto... :)

A me, che per i motivi/occasioni che sappiamo, ne ho posseduti 3 è chiaro che è risultato più facile rilevare i cambiamenti ma anche il momento esatto in cui sono avvenuti. Nella fattispecie, con il primo pannello notai questo mutamento, e una volta che misi a fuoco che non erano solo impressioni (quindi tempo qualche giorno di visioni) andai a controllare il contatore e ricordo che segnava 540-550 ore. E la cosa finì lì. Quando poi sostituirono il 50", memore della prima esperienza, tenni proprio d'occhio la soglia delle 500, quindi fu "scientifico" il mio controllo e notai le stesse cose. E col 55" uguale, controllo accurato al passaggio delle 500 ore. Anzi se proprio devo essere preciso 501 ore....
E vedo che bene o male confermate tutti la stessa cosa, in particolare i primi tre punti. Sul DFC, come detto, anche io sono dubbioso...

Ultima modifica:
loro lo diranno pure ma io il cambio l'ho visto post 500 ore e lo step C l'avevo raggiunto un bel po' di tempo fa' eh...
Spero che a 1000 il problema un po' rientri perche' cosi nn lo tollerero' per molto tempo conoscendomi....

Infatti, io ci credo ad Antonio (ci mancherebbe) e i 3 step iniziali non ho dubbi che ci siano realmente, peccato che non menzionino anche il quarto step a 500 ore.... :rolleyes:

Luca, a 1000 non rientra nulla, non peggiora e non migliora. Di cambiamenti non ne ho più visti e sono a 2500.

Ora, non voglio certo montare un caso, il line bleeding in assoluto è comunque raro e contenuto, la ritenzione sappiamo com'è e stop.
Ho solo menzionato il fatto che a 500 ore due aspetti per così dire peggiorano rispetto a quando è nuovo (line bleeding e ritenzione) mentre uno migliora (phosphor trail).

Ste, ma sai che non avevo mica capito che ti stessi riferendo ai tuoi VT60? Ora in effetti capisco meglio come tu possa aver notato con precisione il momento in cui hai cominciato a notare il cambiamento...
Ripeto però che sui primi due punti sono d'accordo, già sul terzo un po' meno: ho scritto che di PT ne ho sempre notato poco solo perché non mi piace usare affermazioni drastiche, ma se dovessi dirti quando e in che condizioni l'ho notato farei fatica (tranne che sulla barra a scorrimento). Quindi sostenere che ho addirittura notato una sua minore incidenza, sarebbe assurdo... dato che già farei fatica a dirti se ne abbia mai notato un po' durante la visione di un film o altro...
Ettore