[BD] Interstellar

D'accordo, ma con ciò? Scusa, però mi sfugge il senso di quello che vuoi dimostrare. La chiave di lettura dei piani si può anche invertire.
Ossia: da primo piano a primissimo piano, e così via. Il punto è come fai a sostenere che la composizione corretta, quella pensata da Nolan come tale, sia, per rimanere sui tuoi esempi, il ppp e non il pp.
Insomma, per dirla breve, vuoi affermare che Nolan ha composto in scope e tutta l'inquadratura eccedente è solo una diretta ed inevitabile conseguenza anziché una scelta ponderata?
Come diceva Luca, dai non scherziamo… ;)
 
D'accordo, ma con ciò? Scusa, però mi sfugge il senso di quello che vuoi dimostrare. La chiave di lettura dei piani si può anche invertire.
No, perchè all'inverso ottieni il negativo IMAX con molte scene aventi spazi ampi sopra le teste degli attori a mezzo busto. E' chiaramente una composizione scope con open matte.
Se il master 2.39:1 fosse una composizione non intesa nel girato su 15/70, si noterebbero tagli eccessivi.
 
No, perchè all'inverso ottieni il negativo IMAX con molte scene aventi spazi ampi sopra le teste degli attori a mezzo busto. E' chiaramente una composizione scope con open matte.
Se il master 2.39:1 fosse una composizione non intesa nel girato su 15/70, si noterebbero tagli eccessivi.

Certo perché "protegge" lo Scope, ma non è il formato originale e voluto dal regista quindi non puoi definirlo "open-matte".

"Open Matte" si riferisce ai film girati in Super 35 o raramente in 35mm flat in cui in maniera postuma il regista rimuove il mascherino o recupera parti del negativo non intese per la visione in sala...

Interstellar è girato nativamente in IMAX con formato 1.43:1 per la proiezione in pellicola IMAX 15/70 nel suo AR originale. Quindi l'immagine voluta è full-frame senza tagli di alcun genere....

In Blu-ray per motivi di resa ha dovuto tagliare in 16:9 così come per le sale cinematografiche tradizionali ha dovuto tagliare in 2.40:1
 
Ultima modifica:
Certo perché "protegge" lo Scope, ma non è il formato originale e voluto dal regista quindi non puoi definirlo "open-matte".

"Open Matte" si riferisce ai film girati in Super 35 o raramente in 35mm flat in cui in maniera postuma il regista rimuove il mascherino o recupera parti del negativo non intese per la visione i..........[CUT]

Appunto!
 
Ci sono scene iniziali con aspect ratio 1.77:1 e alcune (sempre iniziali) in 2.39:1
Io il film l'ho visto al cinema in 70mm,pero' ero rimasto che le scene in vero 70mm erano quelle finali...mi sono perso qualcosa?
 
Ci sono scene iniziali con aspect ratio 1.77:1 e alcune (sempre iniziali) in 2.39:1
Io il film l'ho visto al cinema in 70mm,pero' ero rimasto che le scene in vero 70mm erano quelle finali...mi sono perso qualcosa?

Non è così, le scene IMAX sono sparse lungo tutta la durata del film....

in 70mm erano tagliate sia le scene 35mm che quelle IMAX in 2.20:1 :)
 
Nelle sale IMAX hanno visto questo cambiamento di aspetto?

Esatto, posso parlare in prima persona perché le ho viste entrambe le versioni IMAX (a Londra e in provincia di Milano)

- Nelle sale IMAX "tradizionali" cioè quelle in pellicola 15/70 il cambio era da 2.40:1 (Scene 35mm) a 1.43:1 (Scene IMAX)
- Nelle sale IMAX digitali cioè quelle con il doppio proiettore digitale il cambio era da 2.40:1 (Scene 35mm) a 1.90:1 (Scene IMAX)
 
Che differenza c'è con Imax 15/70 e il 15/70 di Arcadia?

Quello dell'Arcadia è 5/70 non 15/70, c'è una differenza abbastanza importante proprio in termini fisici di dimensioni dovuta anche al fatto che la pellicola 70mm dell'Arcadia scorre in verticale, mentre quella IMAX in orizzontale.

Te la semplifico così in modo schematico (i pixels sono la trasposizione ottimale, da negativo, in digitale)

Arcadia (5/70): 52.48 mm × 23.01 mm: 8746 × 3835 pixels
IMAX (15/70): 70.41 mm × 52.63 mm: 11734 × 8771 pixels
 
Ultima modifica:
Si vero era in 5/70...mio refuso. Quindi le immagini su bluray in formato imax dovrebbero avere qualità migliore delle altre in scope? Oppure dipende tutto dalla ricompressione in H264 per bluray?
 
Si vero era in 5/70...mio refuso. Quindi le immagini su bluray in formato imax dovrebbero avere qualità migliore delle altre in scope? Oppure dipende tutto dalla ricompressione in H264 per bluray?

Le scene IMAX si vedono indubbiamente meglio perché la fonte di partenza è di qualità superiore (Scan 8K da negativo originale 15/70)
 
Certo perché "protegge" lo Scope, ma non è il formato originale e voluto dal regista quindi non puoi definirlo "open-matte".

"Open Matte" si riferisce ai film girati in Super 35 o raramente in 35mm flat in cui in maniera postuma il regista rimuove il mascherino o recupera parti del negativo non intese per la visione i..........[CUT]
Quindi, nonstante i trailer, il 35mm, i DCP 2K e 4K, il DVD e la copia digitale siano stati tutti distribuiti in 2.39:1 (poichè niente è più alto del 2.39:1), la composizione originale sarebbe 1.43:1 con spazi vuoti sopra le teste (tra l'altro tranquillamente tagliato a 1.89:1 negli IMAX digitali e 1.78:1 nel Blu-ray).
Certo...
 
Quindi, nonstante i trailer, il 35mm, i DCP 2K e 4K, il DVD e la copia digitale siano stati tutti distribuiti in 2.39:1 (poichè niente è più alto del 2.39:1), la composizione originale sarebbe 1.43:1 con spazi vuoti sopra le teste (tra l'altro tranquillamente tagliato a 1.89:1 negli IMAX digitali e 1.78:1 nel Blu-ray).
Certo...

Evidentemente non riesci a capire le specifiche tecniche di questo film, io più che dirti i fatti non posso fare....

Inutile fare ironia da quattro soldi.... Se avessi visto una proiezione IMAX 15/70 forse capiresti....
 
Evidentemente non riesci a capire le specifiche tecniche di questo film, io più che dirti i fatti non posso fare....

Inutile fare ironia da quattro soldi.... Se avessi visto una proiezione IMAX 15/70 forse capiresti....
O forse sei tu che, avendo pagato il salatissimo biglietto IMAX al BFI, non vorrai mai accettare l'evidenza dei miei precedenti post.
Open matte resta open matte anche su uno schermo di 20 metri.
 
Open matte o no il formato originale del film, quello voluto dal regista, rimane 2:35.1/1:43.1, e questo non è in discussione, è un dato di fatto, altro che ripiego.

Per inciso i 12 € che ho pagato quando ho visto un film con queste specifiche all'imax di Riccione 3 anni fa sono stati i migliori 12 € spesi della mia vita da cinefilo.
 
Ultima modifica:
Top