[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

con il nuovo Oppo in YCbCr 4:4:4 e 1080p PD attivato sul VT60.......[CUT]

Ma guarda un po', impostato come il mio... :D

Comunque, questo DFC coi BR io lo scorgo più che raramente e se questo è il pegno da pagare per avere una super-risoluzione in moto, è ben poca cosa. Quindi fra il driving Pana e Samsung-Pio non mi pongo nemmeno il dubbio su quale preferire...
 
Ma guarda un po', impostato come il mio... :D

Comunque, questo DFC coi BR io lo scorgo più che raramente e se questo è il pegno da pagare per avere una super-risoluzione in moto, è ben poca cosa. Quindi fra il driving Pana e Samsung-Pio non mi pongo nemmeno il dubbio su quale preferire...
Ogni elettronica fa storia a sé, e anzi... fa storia in base alle altre elettroniche della catena con le quali si interfaccerà...
Per questo ogni volta che si modifica un anello vanno ripetute tutte le consuete prove, che possono - come nel mio caso - portare a una vera e propria rivoluzione rispetto al set-up precedente, al di là della teoria. Non può esistere una configurazione ideale a prescindere, anche quando un anello della catena è in comune: ora che abbiamo sia player che display analoghi, il fatto che le mie prove abbiano portato alla stessa configurazione rafforza la validità della scelta stessa, e dimostra che nonostante tu non me l'abbia mai concesso io sono tutto tranne che prevenuto a proposito dei cambiamenti. Anzi...
Grazie all'Oppo ho potuto constatare non solo che l'amplificatore introduceva un serio degrado del segnale video, seppur non gli fosse richiesto di intervenire in alcun modo, ma finalmente anche la funzione del 1080p P.D. sul VT60 ha avuto senso ai miei occhi (e in maniera netta, inequivocabile). Con l'UD5005 avevo un segnale di partenza degradato - non so per quale motivo, ma tant'è... - che non consentiva di evidenziare né il problema dell'ampli, né il vantaggio dell'attivazione del 1080p P.D. nel VT60. Pensa che ora, sempre per un problema di Chroma Upsampling Error - okay, limitato nell'entità e verificato solo su pattern, ma così è - l'Oppo non entra nemmeno più nel Radiance, che continua a intervenire quindi solo sul MYSKY HD e come generatore di pattern automatico per la calibrazione con Calman (che poi per il lettore deve comunque essere perfezionata tramite disco ottico letto dall'Oppo stesso per le regolazioni fini), quindi non ho solo scelto la strada del 4:4:4 (36 bit) dall'Oppo, ma ho anche dovuto rinunciare al deinterlacing/scaling del Radiance (decisamente superiore rispetto a quello del Qdeo, verificato di persona...) per i dvd, che quindi vengono gestiti al 100% dal lettore (altra rinuncia: niente più lettore in source direct, ma a 1080p fisso. Per fortuna, ormai di dvd ne guardo davvero pochissimi...). Ora, se sono avverso io ai cambiamenti/rinunce non so chi possa esserne portato... ho fatto più rinunce sulla teoria del videoprocessing esterno nell'ultima settimana che negli ultimi dieci anni di questo hobby!
Fino al cambio di lettore, nella mia catena le cose stavano come le ho sempre raccontate. L'Oppo mi ha regalato una nuova base di partenza, che ha consentito di migliorare ulteriormente la resa del VT60 nella principale priorità, ossia la visione dei BD, e questo ha portato inevitabilmente a una modifica a cascata di ogni altra esigenza. Di certo, questo cambio ha dato una notevole spinta in più alla già ottima resa del mio plasma, e adesso sono ancora più curioso di valutare l'aggiunta di una nuova calibrazione ad hoc... :cool:
Ettore

PS: a questo proposito, forse l'ho anche già scritto ma... mi ripeto. L'affermazione che con il 1080p24 di un BD ogni lettore si equivalga dal punto di vista video, da quello che costa 90 euro a quello che ne costa 800, è la più grande castroneria che possa essere detta. L'esperienza diretta che ho appena fatto dimostra l'esatto contrario. Poi ognuno valuterà soggettivamente il peso delle differenze, se sarà fra l'altro in grado di riscontrarle, ma questo è un altro discorso. Le differenze ci sono, eccome, altro che storie!
 
..........[CUT] L'affermazione che con il 1080p24 di un BD ogni lettore si equivalga dal punto di vista video, da quello che costa 90 euro a quello che ne costa 800, è la più grande castroneria che possa essere detta.
Giusto per non essere frainteso: questo non significa necessariamente che il lettore da 800 euro sia sempre superiore a quello da 90. Potrebbe essere vero anche il contrario: la certezza è che non si equivalgano a prescindere. Differenze anche in campo video sul segnale 1080p24 ce ne sono, fra lettori, tutto sta quindi nel saperle/poterle valutare. E mi pare corretto saperlo.
Ettore
 
Ettore, la mia era una battuta eh... ed era per rafforzare il fatto che non mi stupisce, avendo tu ora l'Oppo, che sei arrivato alle mie medesime impostazioni, e non che fosse una certezza.

Sul fatto che un lettore BR di qualità faccia la differenza anche con i BR l'ho sempre sostenuto a gran voce, scontrandomi con quelli che un lettore vale l'altro sul video. Ma sai, la volpe e l'uva insegna...
 
Pensavo anch'io la stessa cosa finchè non sono passato da un BDPlayer di fascia bassa (99€ per intenderci) ad uno di fascia medio alta ;).
 
Ettore, la mia era una battuta eh... ed era per rafforzare il fatto che non mi stupisce, avendo tu ora l'Oppo, che sei arrivato alle mie medesime impostazioni, e non che fosse una certezza.

Sul fatto che un lettore BR di qualità faccia la differenza anche con i BR l'ho sempre sostenuto a gran voce, scontrandomi con quelli che un lettore vale l'..........[CUT]
Lo so, lo so Stefano, era solo per sottolineare appunto che quanto scrivevo prima aveva comunque una ragione d'essere. Il fatto di non aver mai notato realmente l'intervento del 1080p P.D. sul VT60, il fatto che addirittura alla fine avevo scelto di uscire in RGB dal lettore BD... insomma, credo che troppo spesso si sottovaluti l'influenza degli aspetti specifici di ogni singola catena AV quando si valutano impostazioni di uscita, regolazioni di sorgenti e display etc. etc.

Pensavo anch'io la stessa cosa finchè non sono passato da un BDPlayer di fascia bassa (99€ per intenderci) ad uno di fascia medio alta ;).
Filippo, il bello è che nel mio caso in realtà sono passato da un lettore di fascia medio-alta a uno di fascia alta, quindi tutto lasciava supporre che certe differenze non potessero essere così macroscopiche. Invece...
La questione della parità tra sorgenti BD di diverso valore, almeno sul fronte video, è invece fin troppo diffusa non solo tra gli utenti medi (per i quali vale il discorso di Stefano sulla volpe e l'uva... sono assolutamente d'accordo) ma anche tra gli addetti ai lavori. Basta leggere anche le più recenti recensioni online, anche di testate autorevoli, ma qui riapriremmo l'annoso capitolo a riguardo...
Il bello è che in quelle stesse recensioni nelle quali si sottolinea che non deve essere il fronte video a giustificare la maggiore spesa per un lettore BD top di gamma, magari si giustifica quello stesso maggior prezzo - come può essere per l'Oppo 103EU che ho appena acquistato - con l'elevato livello audio analogico - tanto per fare un esempio - quando poi alla prova dei fatti l'utente medio - come potrei essere io - si accorge in maniera lampante dello step in avanti sul lato video, mentre sul fronte audio non nota differenze tra uscite stereo analogiche e uscita stereo su hdmi almeno con l'impianto medio di un utente come il sottoscritto, ascoltando normali cd. Insomma... io sono sempre più perplesso su questi argomenti, e sono ben felice di essere come San Tommaso: se poi uno vuole essere convinto che ogni lettore BD sia analogo nella visione di materiale 1080p24 non sarò certo io a insistere per fargli cambiare idea.
Ettore
 
domanda secca:

tra 75S/75L e 100S/75L chi decide quale' quello giusto? il mero gusto personale?
Perche' a video nn puo' venire lo stesso risultato per l'uno o per l'altro eh...
Quindi? ognuno fa quello che gli pare tanto basta che i delta del colore in oggetto sia comunque basso?
Mi sembra un po' da mercato del pesce onestamente se fosse...
Passi il tipo di pattern con specifico APL che alla fine nn produce chissa' quale differenza inaudita a video nella calibrazione della scala RGB,anzi...
Ma sui colori e' sempre stato un gran macello.
Prima si calibrava a 100S ed L e solo agli estremi,poi siamo passati al " chi se ne frega degli estremi basta che al 75 sia centrato "
Poi siamo passati al 75S/75L " che sul plasma rende meglio "
Poi il GCD nn andava piu' bene perche' checavolonesoio quindi ci voleva il Ted
Poi sul Ted siamo passati al 100S/75L e centrando pero' ancora una volta il 100% del rosso e del giallo " perche' sono quelli che contano " ( che fine ha fatto il chi se ne frega basta che siano centrati perfettamente i 75 io nn lo so' hehe )
Poi senza 3DLUT i colori nn verranno mai bene ( grazie al cavolo )

Non possiamo tornare ai tv in bianco e nero per favore? =/

Ah no sui panasonic taglio small e' meglio di no =P
 
Ultima modifica:
Hai dimenticato il 75S/100A :D
Perchè non giudichi con i tuoi occhi quale sia meglio per la tua catena, sarà anche a gusto personale ma io personalmente sono arrivato ad un punto fermo avendo avuto gli stessi riscontri di Chad-B, che consiglia 95S/75A e di TED stesso che consiglia 100S/75A (quel 75S/100A è un ulteriore approccio consigliato da TED se si vuole ottenere un ulteriore beneficio sugli incarnati ma, secondo mè a differenza del primo approccio, a lieve discapito di tutto il resto), oltre che da altri calibratori non professionisti, e non si tratta di attaccarsi al carro dei più forti, in questo stesso forum io ed altri abbiamo aspramente contestato gli approcci di calibrazione utilizzati da alcune importati testate che poi hanno corretto il tiro, ricordi la menata del gamma target 2.4 e dell'intervenire solo sul 10p? Avevamo rilevato sin da subito che fosse sbagliato e se nè avuta di recente la conferma dai guru della calibrazione.
 
Ultima modifica:
Bimbo in riscaldamento =D
appena arriva a cottura faccio una prova a 75 e 75 e mi ci vedo qualche spezzone,poi tiriamo le somme.
 
Resettato il TV a tavola e ricominciato davvero tutto da capo,cambiato nuova mente workflow
Son tornato a quello di Dario che è meno completo di quello di Stefano ma ha due cosette molto utili negli RGB.
Unica cosa scomoda è avere gli RGB in verticale ( Dario lo so che leggi •¢• dai na svecchiata a sto robo per favore che tra un pò è più preistorico del tuo TV )
Per stasera sono cotto domani vado avanti.

Ma tutta la scala a 75%S/75%L sul Ted dove cavolo sta nascosta? sul GCD c'era 75%S/75%L a passi di 25 per fare il gamut,qui a parte fare solo il bersaglio 75 per ogni colore nn vedo altro...
praticamente con la scala a passi da 25 solo 100S/75L o 100S/100L e poco altro...come' sta roba?
 
Ultima modifica:
il riquadro con il quadratino che fa vedere quando si centra perfettamente l'ire in oggetto con i 3 RGB e' comodissimo.
Unico appunto che proprio nn riesco a farmi piacere e' la scala rgb in verticale e di lato,quello ammetto e' molto scomodo per me,preferivo orizzontale e un filino piu' grande.
Per il resto a occhio sembra andare piu' liscio come workflow anche se in linea generale il tuo e' mostruosamente piu' completo ( troppo a dire il vero )
COMUNQUE dicevamo...dove trovo i pattern per il CMS al 75%S/75%L da 25 a 100 ire per ogni colore? nn mi pare proprio ci siano se nn solo quelli riferiti alla saturazione 75% =/
in GCD a occhio c'era molto piu' scelta da questo punto di vista.
Ma forse sono solo cieco ( o tardo ) io e nn riesco a capire dove/quali sono...
Una prova tutto a 75 volevo proprio farla,male che vada rimetto 100%S/75%l e nn se ne parla piu'.
 
ahh ehmmm...seee..ok di la' e' piu' figo pero' =/ ( facciamo finta di niente forse nn se ne accorge nessuno basta eliminare Stefano per tempo )
Adesso fai il bravo e illuminami sul dove trovare tutta la scalata dei pattern con il 75%S
 
Ultima modifica:
Altro passettino che dovresti fare è crearti da solo un workflow o modificarne uno, io ho modificato quello di Dario aggiungendo e modificando quello che mi serviva :

 
Ultima modifica:
...e poi gli altri che fanno? hehehe
In effetti nn saprei nemmeno dove mettere mano per fare una cosa simile.
Ma poi la mia pigrizia non la vogliamo considerare?
ehh su nn aspettiamoci miracoli adesso,gia' e' tanta roba se mi sono rimesso a calibrare,ho cambiato disco e ho comprato pure il portatile praticamente apposta :smash: ( e sto ancora impazzendo post resettone a rifare tutto da capo per cercare di capire cosa fare e come viene meglio )
 
Se non ho inteso male quello che cerchi lo trovi nel percorso:

Verify Calibration Tools > CALMAN > Saturation/Luminance/Color Checker > 4-Point Saturation - 100% Saturation/75% Stimulus Level



La prima da sinistra, vengono proposti i pattern colore ai 4 punti di saturazione (25%_sweeps) tutti al 75% di Stimolo.
 
Ultima modifica:
Top