Ma guarda un po', impostato come il mio...
Comunque, questo DFC coi BR io lo scorgo più che raramente e se questo è il pegno da pagare per avere una super-risoluzione in moto, è ben poca cosa. Quindi fra il driving Pana e Samsung-Pio non mi pongo nemmeno il dubbio su quale preferire...
Ogni elettronica fa storia a sé, e anzi... fa storia in base alle altre elettroniche della catena con le quali si interfaccerà...
Per questo ogni volta che si modifica un anello vanno ripetute tutte le consuete prove, che possono - come nel mio caso - portare a una vera e propria rivoluzione rispetto al set-up precedente, al di là della teoria. Non può esistere una configurazione ideale a prescindere, anche quando un anello della catena è in comune: ora che abbiamo sia player che display analoghi, il fatto che le mie prove abbiano portato alla stessa configurazione rafforza la validità della scelta stessa, e dimostra che nonostante tu non me l'abbia mai concesso io sono tutto tranne che prevenuto a proposito dei cambiamenti. Anzi...
Grazie all'Oppo ho potuto constatare non solo che l'amplificatore introduceva un serio degrado del segnale video, seppur non gli fosse richiesto di intervenire in alcun modo, ma finalmente anche la funzione del
1080p P.D. sul VT60 ha avuto senso ai miei occhi (e in maniera netta, inequivocabile). Con l'UD5005 avevo un segnale di partenza degradato - non so per quale motivo, ma tant'è... - che non consentiva di evidenziare né il problema dell'ampli, né il vantaggio dell'attivazione del
1080p P.D. nel VT60. Pensa che ora, sempre per un problema di Chroma Upsampling Error - okay, limitato nell'entità e verificato solo su pattern, ma così è - l'Oppo non entra nemmeno più nel Radiance, che continua a intervenire quindi solo sul MYSKY HD e come generatore di pattern automatico per la calibrazione con Calman (che poi per il lettore deve comunque essere perfezionata tramite disco ottico letto dall'Oppo stesso per le regolazioni fini), quindi non ho solo scelto la strada del 4:4:4 (36 bit) dall'Oppo, ma ho anche dovuto rinunciare al deinterlacing/scaling del Radiance (decisamente superiore rispetto a quello del Qdeo, verificato di persona...) per i dvd, che quindi vengono gestiti al 100% dal lettore (altra rinuncia: niente più lettore in
source direct, ma a 1080p fisso. Per fortuna, ormai di dvd ne guardo davvero pochissimi...). Ora, se sono avverso io ai cambiamenti/rinunce non so chi possa esserne portato... ho fatto più rinunce sulla teoria del videoprocessing esterno nell'ultima settimana che negli ultimi dieci anni di questo hobby!
Fino al cambio di lettore, nella mia catena le cose stavano come le ho sempre raccontate. L'Oppo mi ha regalato una nuova base di partenza, che ha consentito di migliorare ulteriormente la resa del VT60 nella principale priorità, ossia la visione dei BD, e questo ha portato inevitabilmente a una modifica a cascata di ogni altra esigenza. Di certo, questo cambio ha dato una notevole spinta in più alla già ottima resa del mio plasma, e adesso sono ancora più curioso di valutare l'aggiunta di una nuova calibrazione ad hoc...

Ettore
PS: a questo proposito, forse l'ho anche già scritto ma... mi ripeto. L'affermazione che
con il 1080p24 di un BD ogni lettore si equivalga dal punto di vista video, da quello che costa 90 euro a quello che ne costa 800, è la più grande castroneria che possa essere detta. L'esperienza diretta che ho appena fatto dimostra l'esatto contrario. Poi ognuno valuterà soggettivamente il peso delle differenze, se sarà fra l'altro in grado di riscontrarle, ma questo è un altro discorso. Le differenze ci sono, eccome, altro che storie!