Uffa avevo scritto un post bello lunghino...nn so come nn ero loggato...puff...sparito tutto, vabbe "riassumendo" schematicamente..
IL PROBLEMA:
ho dovuto posticipare l'acquisto dell'Himedia perchè ho sforato con la carta di credito, ciò mi ha dato tempo x riflettere se mi conviene di piu:
A- acquistare un bel nas con una coppia di Hdd da 3/4tb cad (WD green) + quello esterno che ho gia da 2tb
B- proseguire ad acquistare HDD interni/esterni come ho sempre fatto (ora ho un 2tb interno che finirà col mede8er dalla morosa, 2tb esterno e 1tb portatile che vorrei tenere x backup dati personali)
LE SOLUZIONI:
1- Q10 + [3/4tb interno/esterno + 3/4tb esterno +2tb gia in possesso] = tot tra 380euro (8tb) e 460e (10tb)
2- Q10 + [Synology 215 + 2x 4tb - da valutare l'Hdd interno] = tot tra 540euro (8tb) e 640e (10tb)
3- Q5 + [Synology 215 + 2x 4tb + 2tb gia in possesso] = tot tra 500euro (8tb) e 600 euro (10tb)
4- Q5 + [2x 4tb esterno + 2tb gia in possesso] = tot tra 340euro (8tb) e 420e (10tb)
la decisione tra Q5 e Q10 deriva da una mia fissazione personale: dal momento che uso il Mplayer anche x riprodurre musica via coassiale, ho sempre preferito prodotti con HDD interni, cosi da poter evitare passaggi o riconversioni inutili al segnale (sia esso usb che lan)
a dire la verità non ho mai fatto delle prove comparative e anzi dubito che ci possa essere qualche udibile degradazione, ma come dicevo è sempre stata una mia fissazione personale, cè anche da dire che ero partito nel 2011 col mede8er e 2tb interni che mi facevano tutto.. (ora nn me ne bastano 6)
I DUBBI:
-per prima cosa il prezzo, le opzioni 1 e 4, senza nas, sono ben piu economiche delle altre due..
-poi le dimensioni, attualmente necessito di almeno 6tb..visto i precedenti non mi fido di 8 e punterei gia sui 10tb totali
-ho sempre avuto HDD e hanno sempre funzionato bene, il sistema era stabile e nn ho mai avuto problemi
-un Nas x me sarebbe una cosa nuova, sia averlo che configurarlo, non vorrei avere problemi...l'unica volta che ho visto un Mplayer + nas è stato a casa di un amico con un PCH410 che x pescare una canzone ci ha messo 20 min e si è impallato 3 volte...
dite la vostra..che io ho detto la mia..!