Samsung 4K Ultra HD HU7500 2014

Il nero e i microdettagli in zone scure sull' HU7500 con l'ultimo firmware uscito ( non ricordo il numero esatto ma cmq versione 2.x ) sono Eccellenti . Ho visto Halo Nightfall , film che si svolge prevalentemente al buio , veramente notevole .

Ho pannello Samsung .

Ragazzi mi sono perso, qual'è il metodo per verificare che tipo di pannello si ha nel TV?

Non è proprio proprio per verificare che tipo di pannello ha il tv, ma cosa riesce a visualizzare il tv, cioè mi spiego.
Nel caso del chip nuovo troverete sempre come risultato 24 bits quindi una visualizzazione a 8 bit, perchè è stato assodato che il nt14 castra anche questo, cioè anche con pannelli 10 bit reali troveremo sempre 24 bit,quindi come funzionante a 8 bit, quindi è una limitazione,bug,malfunzionamento del chip nuovo.
Col chip vecchio dovremmo trovare sempre il valore 32bits perchè tutti i pannelli dovrebbero esserea 10 bit reali o 8 bit+FRC, il problema nascerà se chipvecchio:::24 bits, significa pannello a 8 bit, su avsforum affermano che ci sono alcuni pannelli che sono solo a 8 bit...bho da verificare.
Cioè in parole povere se da risultato 32 bits, allora il pannello è sicuramente a 10 bit reali o 8 bit+FRC,in USA riescono a trovare anche il loro modello di pannello e stabilire con esattezza la versione(dai rivenditori), se da risultato 24 bits il sistema tv visualizza 8 bit di colore e può dipendere dal pannello o/e dal chip.

Peccato che quel test sul mio cellulare LG 3G ha dato come risultato 32 bit quando e' assodato da tutte le recensioni e dai test che il suo display LCD e' a 24 bit...;)

Non è proprio proprio per verificare che tipo di pannello ha il tv, ma cosa riesce a visualizzare il tv, cioè mi spiego.
Nel caso del chip nuovo troverete sempre come risultato 24 bits quindi una visualizzazione a 8 bit, perchè è stato assodato che il nt14 castra anche questo, cioè anche con pannelli 10 bit reali troveremo sempre 24 bit,quindi com..........[CUT]
grazie a entrambi ma io mi riferivo a come si fa per conoscere la marca del pannello, Samsung, Auo, ecc. scusate mi sono espresso male. sicuramente ho il chip vecchio quello me lo ricordo bene, ma non ricordo la marca del Pannello...

Mi sembra strano sta storia del link che dice quanti bit ha il display.Io l'ho aperto da browser pc con monitor Asus PA238Q (monitor a 10 bit http://www.asus.com/it/Monitors_Projectors/PA238Q/) e mi dice sempre 24bits,provato con più browser,windows 7 64bit e tutti driver aggiornati,sul tv non ho provato :D
In più aggiungo che sono possessore di un 48HU7500 da qualche settimana (preso su un noto store online),dopo un controllo monta chip nuovo e pannello Samsung,dico solo che non ho nessun difetto di cornice e non ho mai visto la normale tv (digitale terrestre HD e non)così bene,poi non parliamo della qualità dei bluray o mkv.A sorprendermi di più di questa tv è il nero (specialmente considerando che non è un full led) e il lavoro di upscaling che fa con tutti i tipi di segnale.
Secondo me ad oggi per il costo che ha non c'è di meglio specialmente vedendo il costo e ciò che offrono le nuove tv UHD presentate da pochissimo da Samsung o altre marche.

Mi sembra strano sta storia del link che dice quanti bit ha il display.Io l'ho aperto da browser pc con monitor Asus PA238Q (monitor a 10 bit ) e mi dice sempre 24bits,provato con più browser,windows 7 64bit e tutti driver agg..........[CUT]
Sono molto perplesso sull'affidabilita' di questo test, i parametri colorDepth e/o pixelDepth ricavati dall'interfaccia Screen del Document sono considerati dal consorzio W3C useless e aventi sempre valore fisso di 24:

4.3. The Screen Interface

As its name suggests, the Screen interface represents information about the screen of the output device.

interface Screen {
readonly attribute long availWidth;
readonly attribute long availHeight;
readonly attribute long width;
readonly attribute long height;
readonly attribute unsigned long colorDepth;
readonly attribute unsigned long pixelDepth;
};

The availWidth attribute must return the available width of the rendering surface of the output device, in CSS pixels.

The availHeight attribute must return the available height of the rendering surface of the output device, in CSS pixels.

The width attribute must return the width of the output device, in CSS pixels.

The height attribute must return the height of the output device, in CSS pixels.

The colorDepth attribute must return 24.

The pixelDepth attribute must return 24
.

Note: The colorDepth and pixelDepth attributes are useless but are included for compatibility.
http://dev.w3.org/csswg/cssom-view/

Se può interessare, io ho effettuato 3 diverse prove e sono giunto alle conclusioni che trovate in fondo al post che ho copiato dal thread dell'F9000

"A proposito di pannello a 8 o 10 bit... questo link da la possibilità di verificare se il pannello può visualizzare 24 o 32 bit ( SUHD )..

Dal TV , smarthub... accedete al seguente link... http://www.lagom.nl/lcd-test/display_settings.php

nell'ultima riga del risultato c'è scritto quanti bit colore ha la risoluzione:
Color depth: 24 bits-------pannello a 8 bit
Color depth: 32 bits-------pannello a 10 bit

il mio 55F9000 costruito a Marzo 2014 e acquistato da me a fine Maggio 2014, con il SEK-2500U riporta profondità 32 bits...

http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=24255&d=1427279546

Se è vero il test, i pannelli del 55F9000 dovrebbero essere quindi 10 bits... verificate se possibile.

n.b.. il post l'ho preso da thread del H7500... ringrazio l'utente Solsonica...

Ciao

p.s. lo stesso test fatto col monitor del PC, Samsung 26" FULL HD, mi riporta

Risoluzione: 1920x1200 (WUXGA 16:10)
Descrizione: high-end di grande formato widescreen. (A partire dal 2007)
Profondità colore: 24 bit (Truecolor, milioni di colori)

Quindi il monitor viene riconosciuto come 24 bit... Faccio presente che la scheda video è la GTX780, su win8.1 e dal pannello invidia riporto settato 1980x1200 , 60Hz e 32 bit true color... quindi il monitor fa da collo di bottiglia.

ariCiao

p.p.s. 2... Test fatto dal browser della PS4 connessa, tramite AV Pioneer 4K 924, al 55F9000...

Risoluzione: 1920x1200 (WUXGA 16:10)
Descrizione: ... "vuota"...
Profondità colore: 24 bits (Truecolor, milioni di colori)

Quindi in questo caso il chip grafico della PS4 è a 24 bits e il pannello/monitor è 32 , ma si adegua... il programma del test quindi riconosce 24 bits.

nel caso del browser interno al TV F9000, il chip grafico è a 32 bits, il pannello/monitor è 32 bits (si adegua) il test riconosce i 32 bits...

Nel caso del Monitor del PC, la scheda grafica è settata a 32 bits, ma essendo il monitor a 24, le fa da collo di bottiglia e quindi il test da GIUSTAMENTE 24 bits come risultato.

Un po contorta, ma spero di aver reso l'idea.

Cioè il pannello/monitor del F9000 arriva a 32 bits, ma è la scheda o chip grafico che determina 24 o 32 bits, il pannello si adegua.

arriciao

Ultima modifica:
quindi con normali DVI o HDMI non si arriva ai 32 bit? per cui si ha bisogno delle HDMI 2.0 ?

Da quello che so per certo
DVI fino a 8 bit,
displayport > di 10 bit
?? Per Hdmi dovrebbe bastare il 1.3.(forse dipende anche dal monitor?)
sempre che la scheda supporti i 10 bit e i drivers siano correttemente settati

Ultima modifica:
E' collegato tramite displayport? solo con questo puoi superare i 24 bits.
che scheda video hai?

Si collegato via displayport,la scheda è una nvidia 580 e dai driver nvidia risulta settato 32bit.

Avrei un'altra domanda:ho installato sul pc Serviio per sfruttare il DLNA del tv,funziona tutto egreggiamente,soltanto ho un dubbio ma secondo voi usando questa tecnologia si ha un decadimento della qualità video o audio o è pari al file originale presente sul tv?

Ultima modifica:
Si collegato via displayport,la scheda è una nvidia 580 e dai driver nvidia risulta settato 32bit.

Avrei un'altra domanda:ho installato sul pc Serviio per sfruttare il DLNA del tv,funziona tutto egreggiamente,soltanto ho un dubbio ma secondo voi usando questa tecnologia si ha un decadimento della qualità video o audio o è pari al file originale pr..........[CUT]
chiudo l'argomento con questo ultimo post perchè siamo molto OT.
Non avendo un monitor a 10 bit non mi sono mai interessato alla cosa, comunque leggendo in giro ho scoperto che:
fermo restando che necessita il displayport, solo le nvidia geforce quadro supportano la modalità 10 bit, c'è però un trick nei driver per installarli con le altre schede nvidia.
ma secondo voi usando questa tecnologia si ha un decadimento della qualità video o audio o è pari al file originale pr..........[CUT]
Non uso questo software, ma se non fa transcodifiche audio/video o riduzioni di risoluzione la qualità è la stessa.
Basta leggere nel manuale o faq del programma.

Ultima modifica:
anche a me hanno dato un 8200, prima avevo un 7500... posso dirti che la curvatura si vede bene poco appena dopo 2/3 giorni che lo guardi, non è visibile cosi come sembra fidati....

Ho preferito "lasciare" anziché "andare a vedere"...
Ho comprato un tv di "transizione" (55H6670) per poi affacciarmi tra qualche mese sui nuovi....stesso 65" ma JS9500.
Speriamo bene...