Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Tregua inutile?? Quando entravo lì dovevo munirmi FISICAMENTE di elmetto e armi da taglio e come un gladiatore (mica per niente... :D) ...

:):bounce::gossip::stordita:

era da tempo immemorabile che non ridevo di gusto :D leggendo nel forum
il pensiero e il ricordo di quelle "epiche battaglie" mi fa bene al cuore come e meglio di un "supertonico" ....
grazie delle tue parole Stefano (il carissimo Dario sente ancora la mancanza di quelle accesissime discussioni .. :cry:) !!!
mi hai fatto tornare indietro nel tempo visto che oggi nell'attesa di questi strabenedetti Oled di nuova "evoluzione" ... stò ammuffendo nell'attesa del nuovo (spero) messia.
 
Ultima modifica:
A onor del vero il colour bleeding lo ha scoperto il sottoscritto seppur sbagliando diagnosi(parlavo di aloni o dominanti...).Sempre il sottoscritto si è sbattuto per trovare riscontri all'estero (poi coadiuvato da altri colleghi di forum) e piano piano grazie a Marion(Dio l'abbia in gloria:D) e Schindler list la cosa è esplosa e anche chi non sapeva di avere il problema se lo è ritrovato (smadonnando in silenzio).E' pur vero che per alcuni era molto evidente e per altri meno ma trattasi comunque di difetto MOLTO GRAVE(e che a leggere in rete in tutto il mondo colpisce in modo più o meno marcato TUTTI i 50",statisticamente parlando) di cui Panasonic se ne è sbattuta altamente.Peraltro non sono del tutto d'accordo su chi dice che comunque guardando solo materiale a colori,la cosa in sè non ha molta importanza.Credo che seppur non visibile su immagini a colori comunque sia incida nella correttezza dell'immagine.
 
Ultima modifica:
Gianni, qui se qualcuno OLTRE A LG non dà un'accelerata con questi benedetti OLED, mi sa che tra trent'anni ci ritroveremo io, te, Dario etc. al bar, vecchi decrepiti col bastone (che avrà sostituito nel frattempo lance e spade...) a darcelo in testa l'un l'altro rimembrando le epiche discussioni del forum. E nei nostri salotti, coi fosfori ormai consumati e 70 misere candele a schermo, ancora, immancabilmente, ed eroicamente, poseranno stanchi i nostri kuro e VT60.

Quadretto troppo nostalgico e pessimistico? Vedremo... :p
 
Una domanda ai possessori ps3: quando gioco a fifa 14 e dopo un gol riguardo il replay, le immagini sono sdoppiate e non sono fluide come quando gioco. Devo cambiare qualche impostazione nel tv? Grazie.
 
I replay non sono a 30fps? Nel caso sia così (ho FIFA 15) è normale che noti una differenza in fluidità dato che mentre giochi gira a 60fps...
 
... Mi permetto una critica invece ai giornalisti di professione (ma è una cosa che aveva già scritto Ettore più di un anno fa). Il MacKenzie citato da Stefano dice e non dice, e in ogni caso recensisce il 55' che non presenta il difetto.
Esatto, Francesco. C'è da dire per onestà che questo bastardissimo difetto del 50' era assai difficile da scovare con una prova semplice da recensione. Giusto per spezzare una lancia in favore dei giornalisti: mestiere difficilissimo, specie quando ti trovi a dover fornire un giudizio in tempi anche stretti. Quando è saltato fuori il problema, dopo..........[CUT]
Mario, come hai fatto notare in realtà diciamo pure che Mackenzie ha come unico merito, in quella rece, di aver quantomeno nominato un fantomatico problema relativo alla visione di materiale in B/N, cosa che comunque nessun altro addetto ai lavori aveva fatto. Ma parliamoci chiaro: tra un avid videophile users related to a form of “coloured line bleed” e un seen on Panasonic (and probably also other TV brands’) plasma displays, un our TX-P55VT65 review unit had almost none of this e un whereas it was slightly more visible on the 50GT60 (and our older 50ST50)..... Just to be clear, it didn’t really bother us on either set, sinceramente uscirne con l'impressione che esistesse un vero e proprio problema sui tagli 50" come poi è emerso sarebbe stato davvero arduo, no?
E aggiungo: vero anche quello che dici a proposito della difficoltà nel recensire un prodotto (ma allora perché farlo? Oppure semplicemente perché attribuire il massimo dei voti se non si è avuto a disposizione tempo sufficiente per approfondire quanto rilevato sui modelli 50" delle serie inferiori, facendo una veloce prova su un 50VT60?), ricordo però che ai bei tempi di AF Digitale in edicola (non la brochure dell'ultimo anno, quella vera!) spesso le elettroniche venivano tenute e usate per diverse settimane prima di scrivere la recensione, proprio per i motivi di cui stiamo parlando. E, soprattutto, la cosa che mi aveva più colpito (e tuttora continua a farlo...) è che se da una parte nel momento in cui grazie a Lucio, Mario, Filippo e gli altri che hanno cominciato a postare scene di film in B/N da valutare per capire quale fosse il problema si è in breve tempo arrivati a dire che, in pratica, ogni 50VT60 era afflitto dal problema (okay, con diversi gradi d'intensità, però il dato è comunque pazzesco!), escludendo quelle poche parole sopra riportate non c'è alcuna traccia di questa problematica nelle varie review e relazioni post calibrazione degli addetti ai lavori, e questo contrasto non può passare inosservato.
Fra l'altro, non dimentichiamocelo, sono stati fin dall'inizio molti i VT60 calibrati dai maestri del settore, e come Glad non manca mai di sottolineare forse la parte più importante di quel processo al giorno d'oggi è la valutazione occhiometrica di materiale reale post calibrazione: vogliamo davvero pensare che non abbiano mai guardato qualche spezzone in B/N su un 50VT60 da loro calibrato? Nemmeno dopo che quegli avid videophile users nominati da Mackenzie hanno riferito di quella form of “coloured line bleed? Io, come immaginerete, non ci credo, ma se davvero è andata così torniamo al punto di partenza, ossia l'attendibilità e la credibilità di coloro che stendono queste recensioni e relazioni post calibrazione, visto che nonostante la visione di spezzoni in B/N e sapendo che la cosa almeno in alcuni forum UK era stata nominata non si sono mai imbattuti in un 50" che presentasse il fenomeno. Solo tra di noi, qui su AVmagazine, siamo arrivati alle conclusioni che tutti sappiamo, e nessuno di noi è un recensore del calibro di Mackenzie (che ripeto, ora non voglio trasformare in capro espiatorio, visto che appunto è comunque l'unico che almeno un riferimento veloce l'ha fatto) o un calibratore Isf certificato (e professionale)...
Ettore

PS: non pensate male. Vengo da una famiglia di giornalisti, quindi non è certo mia intenzione gettare la croce addosso a una categoria in genere, e a prescindere. Ma proprio perché conosco quello di cui sto parlando, so anche che non basta scrivere per una testata affermata - magari anche solo online - o essere un professionista noto nel mondo per acquisire inevitabilmente la tessera di infallibile. Il mio motto, in questo come in altri ambiti, è sempre stato soppesare bene ogni parola/valutazione, a prescindere da chi l'abbia pronunciata, cercando poi di valutare poi di persona gli aspetti più importanti.
 
Ultima modifica:
proprio perché conosco quello di cui sto parlando

Eh, anch'io: in altro ambito, ma il grosso tema culturale è il rapporto tra il tempo che ti è concesso dalle esigenze editoriali e il tempo per un lavoro accurato. Quest'ultimo non è facilmente calcolabile: sia io che Lucio abbiamo impiegato credo un paio di mesi per accorgerci della cosa, guardando, a spanne, 4-5 film in b/n a settimana. Pensa quando devi recensire una recita operistica o un concerto... A volte devi farlo in meno di 24 ore, fidandoti solo del tuo orecchio e della tua memoria. Mestieraccio, davvero. Solo che non c'è alternativa: Mackenzie cosa doveva fare, passare 4 mesi a testare i 3 tagli da 50, 55 e 65 a botte di 2-3 ore al giorno?
Diciamo allora che le riviste magari avrebbero dovuto tendere di più le orecchie quando su avsforum o qui da noi il problema è stato sollevato in maniera vibrata, con un Glad che cambia addirittura 2 volte il suo 50'. Almeno allora un articolo di analisi ed eventualmente denuncia sarebbe stato opportuno.
Adesso, ammesso che ci siano ancora 50VT60 in giro da comprare, bene, sappiano coloro i quali leggano questo thread che è meglio pensarci bene prima... e comprarsi un 55 o un 65 o uno ZT (io lo scrivo ancora, per quanto l'eventualità sia remota: credo infatti che anche questo sia il ruolo di un forum).
Tutto il resto che hai scritto mi trova d'accordo.

Ciao,
Mario
 
Assolutamente, Mario, e ripeto ancora una volta - a scanso di equivoci - che non ce l'avevo certo specificamente con Mackenzie.
Il mio è un discorso generale, di ampio respiro, che può semplicemente servire ad appassionati come noi per valutare bene ogni aspetto, leggendo anche fra le righe di quanto scritto da validi riferimenti come i Mackenzie del caso.
Ettore
 
vogliamo davvero pensare che non abbiano mai guardato qualche spezzone in B/N su un 50VT60 da loro calibrato?.......[CUT]

Io son sincero, fino a che non me lo avete iniziato a far notare non mi ero preoccupato di andare a verificare un film in B&N, o meglio, quel tipo di B&N. Mi spiego: prendete un Sin City, con quella tipologia di B&N molto contrastato quel fenomeno non si manifesta. Oltretutto non sono molto appassionato di cinema "old", quindi nelle mie verifiche occhiometriche post-calibrazione (che cita correttamente Ettore) tutto ho guardato tranne che quel tipo di contenuti (fino a quel momento!). Non ho problemi ad ammetterlo... :)
Ora, lungi da me dal difendere Mackenzie, ma facciamo finta che lui il B&N l'abbia visionato e verificato con Sin City o Frankenweenie... l'unica cosa che avrebbe potuto affermare è che fosse tutto a posto!! Pretendere che il tal recensore abbia la fortuna di andare a beccare quella z....a di Marion e la sua faccia bi-color :D o le altre situazioni (occasionali) in cui si verifica il problema è azzardato, poiché statisticamente improbabile. E magari Psycho (per assurdo) l'ha pure visionato a tratti, ma non quelle scene dove il problema si evidenzia. Ettore, credimi, il 50" tu non l'hai posseduto, ti garantisco che non era facile, per un recensore, pur abile e attento calibratore come David, ma ignaro della cosa, andare a rilevare un difetto del genere qualora il suo esemplare fosse uno di quelli meno affetti dal fenomeno.

Rispondo a Lucio circa il materiale a colori: il 50" presenta maggiore bleeding (il normale bleeding, quello che presentano un po' tutti i plasma in determinate situazioni) dei fratelli maggiori, anche sul colore, e questo è innegabile, li ho posseduti entrambi (e ben 2 pannelli da 50") quindi posso affermarlo con discreta certezza. In certe situazioni (rarissime) il bleeding porta ad una variazione di hue (tinta) - e non solo di luminanza - anche sul colore (trasformandosi in quello che poi si è definito coloured line bleed) ma è davvero una cosa molto poco evidente. In tutte le altre situazione l'eventuale viraggio del colore, che certamente c'è, dato che non avrebbe senso che il problema si manifesti solo sul B&N e non sul colore (dal punto di vista dell'elettronica è molto improbabile se non impossibile), resta abbondantemente sotto alla soglia del visibile se il pannello è correttamente calibrato e di conseguenza è un non problema.
 
Ultima modifica:
Top