Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Vero vero... andare a botta sicura leggendo solo una recensione è un' altro comune errore che viene fatto praticamente ovunque, non solo nei TV. Pensa che c'è chi compra Audi credendo sia il top nel mercato automotive! :asd: :asd: :asd:
 
...quel 10% di cui fanno parte utenti poco esperti (e magari ex possessori di led) che hanno letto "per caso" la tal recensione o il tal forum dove si proclamava il VT60 come il miglior tv in termini di qualità e ci si sono fiondati senza approfondire troppo...

Già. Le recensioni. Non voglio assolutamente rivitalizzare il ciclo "VT60 VS Kuro", ma ho guardato le recensioni anche dei vecchi VT (30 e 50) e, generalmente, è sempre stato dichiarato in esse "Finalmente Panasonic ci regala l'erede del Kuro!". Ma come, se la serie precedente era meglio del Kuro, perchè è "finalmente meglio" l'attuale? Ripeto, discorso generico su come la gente va a finire che legge senza spirito critico e senza approfondire realmente. In altre recensioni si diceva "con questa generazione di plasma è stato finalmente risolto il problema ritenzione". Ma che dichiarazione è?? Ok, se la leggo io (mi ci metto non per fare il figo, sia chiaro) penso "mmm, probabilmente ora i plasma SI STAMPANO più difficilmente, e hanno una latenza di ritenzione migliorata". Altri (il 10% di Stefano) leggono e dicono WOW!! Botte piena, moglie ubriaca e un harem legalizzato, tutto in casa mia!!!!.

Insomma, Lucio non ha torto a segnalare la fisiologica esistenza di gente poco informata che, dopo aver trapanato un plasma a suon di BOING, K2 e videogiochi con HUD fissi, arriva qui e dice "cribbio, sti plasma sono una sòla!!". Piuttosto il problema di costoro è quello sollevato dal discorso di Ettore, che ribadisco (lo ritengo rilevante), e cioè che arrivano lamentandosi SENZA aver dato un'occhiata a tutto il thread, leggendo e basta. Che poi, parlando di argomenti così standard come ritenzione-stampaggio, basta prendere 50/60 pagine a random e il 95% delle risposte su questo tipo di argomento le trovi, non serve sfogliare tutte le quasi 700 pagine per trovarlo, tanto è frequente il discorso.
 
Ultima modifica:
Vero quanto scritto da Francesco, Aenor, Glad. Mi permetto solo di annotare che il fatto che il 50VT60 sia un hdtv DIFETTATO è cosa passata in cavalleria... A parte il thread dedicato di questo forum, dove non è affatto detto che un potenziale acquirente si imbatta... recensioni di esperti qualificati o vibrate proteste da parte di riviste di settore non mi pare di averne lette. Chiedo conferma, sia chiaro, non è che legga tutti i magazine dedicati. Per certo so che se faccio una query sul VT60 la faccenda che il 50' sia a tutti gli effetti un progetto fallato di brutto non emerge. Che ne pensate?

Ciao,
Mario
 
Da quel che so David Mackenzie è l'unico che indirettamente ha evidenziato la cosa nelle sua review, in quella del 55" dove si evinceva che su questo taglio non si presentava la problematica del coloured line bleed invece rilevata sui 50". Nessuno al tempo gli diede troppo peso evidentemente...

http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p55vt65b-201304212862.htm

One other difference we did spot as avid videophile users related to a form of “coloured line bleed” seen on Panasonic (and probably also other TV brands’) plasma displays, which can creep into black and white content. Imagine a black and white (or sepia-tinted) film scene with an actor in the foreground, with a dark background at the top of the frame, and a bright background (a bright window, for example) behind the actor in the middle. With “coloured line bleed”, the actor’s face would pick up a bit of false colour and have a very slightly different tint (we are talking single-digit percentages) in the area in front of the dark portion compared to the light portion. Well, our TX-P55VT65 review unit had almost none of this, whereas it was slightly more visible on the 50GT60 (and our older 50ST50).We saw this with the black-and-white Japanese film Harakiri during our testing. Just to be clear, it didn’t really bother us on either set, but the fact that our P55VT65B was basically free of it is still good to know. Whether or not that’s down to the different range, size, or even unit-to-unit variation, we’re not sure.
 
.... Mi permetto solo di annotare che il fatto che il 50VT60 sia un hdtv DIFETTATO è cosa passata in cavalleria... ...
parole sante Mario...il taglio da 50" è difettato e Panasonic non ha fatto nulla .Ma se debbo essere sincero in questo sono coerenti...Non fecero nulla manco per gli aloni verdi della serie 30 .Insomma sono difetti gravi,e francamente ci sarebbe da martellarli maggiormente in questo senso e non solo sui forum.
 
Sono difetti gravi,e francamente ci sarebbe da martellarli maggiormente in questo senso e non solo sui forum.

Esatto, noi come semplici appassionati non possiamo fare molto, più che postare sul nostro forum. Mi permetto una critica invece ai giornalisti di professione (ma è una cosa che aveva già scritto Ettore più di un anno fa). Il MacKenzie citato da Stefano dice e non dice, e in ogni caso recensisce il 55' che non presenta il difetto.

Ciao,
Mario
 
Infatti sono d'accordo con te, Mario. Il problema della maggioranza delle recensioni è che seguono un filone standard di prova e poco più. Non voglio parlare di malafede, semplicemente bisogna vedere quante ore si sono fatti i recensori sopra il TV, se oltre a calibrarlo e misurarlo si sono fermati a guardare DAVVERO qualche film e se, fra questi, sono soliti metterci del materiale in b/n. Tutto questo sembra banale, ma non lo è.
Sia chiaro che non è mio intento demonizzare le recensioni nè, tantomeno, i giornalisti che ci sono dietro, ma continuo a ripetere il solito mantra: non basta leggere, bisogna capire e approfondire per giudicare.


Molto spesso la gente che fa? Una ricerca su google "HDTV Taldeitali review". Molto spesso compaiono già le stelline nella pagina dei risultati, e questo può già creare dei problemi. Ne apri una a caso, vai in fondo e nella pagellina trovi dei gran voti e un bel "reference" o "higly reccomended" o altro. Bello, che figo! Leggi a spizzichi e bocconi: HDTV Taldeitali è il TV perfetto!! Solo che non esiste nulla, di perfetto, ma tant'è, il consumista prende la carta di credito e dring, Taldeitali è già in viaggio per casa (magari ignorando pure dei rischi di trasporto per il'oggetto in questione).

Mentre mi cercavo le rece sul VT50 (e lo facevo per CAPIRE in cosa differisce dal mio VT60) in una (mi pare DDay) riscontravano uno strano problema sul lato destro, un ibrido fra VB e stampaggio. Il recensore segnalava la cosa (con le dovute precauzioni, senza giudicare la cosa come o bianca o nera e punto), e lo trovo un atteggiamento professionale, peccato che non sempre a parità di testata ci sia la stessa cura. Ripeto, non per malafede (fino a prova contraria, s'intende), ma per n-mila motivi che sfuggono al lettore. Per questo è fondamentale leggere tanto. Per questo sono tanto importanti i forum (non UN forum, I forum), perchè la condivisione, che pur anche va presa cum grano salis, aiuta ad approfondire. Ma meglio prima che dopo aver speso parecchi quattrini, no? Tu Mario sei un esempio di questo, infatti: hai trovato poche informazioni e non ti sei mosso nel modo migliore. Sono convinto che non farai più lo stesso errore.

Mi sembra che qualcuno disse: meglio prevenire che curare...
 
Esatto, Francesco. C'è da dire per onestà che questo bastardissimo difetto del 50' era assai difficile da scovare con una prova semplice da recensione. Giusto per spezzare una lancia in favore dei giornalisti: mestiere difficilissimo, specie quando ti trovi a dover fornire un giudizio in tempi anche stretti. Quando è saltato fuori il problema, dopo mesi di interventi su tutti i forum, anche all'estero, ormai era tardi, posto anche che il b/n lo vediamo in pochi con regolarità, e che in ogni caso sul materiale a colori io stesso sono arcisoddisfatto del mio 50'. Se solo non fossi un appassionato di cinema ante 1960, la miseriaccia...
 
Ultima modifica:
Infatti il problema del 50' è un gran bastardo, difficile da trovare e, per capire che è un difetto generalizzato, servivano tanti pezzi venduti, tanti acquirenti attenti, tante voci che si lamentavano. Per esempio, se si prendono le primissime pagine del 3D dedicato al problema qui sul forum può sembrare (a me era sembrato) che il problema non affliggesse TUTTI i 50VT60, a ma solo alcuni. Poi si è capito che era semplicemente una questione di EVIDENZA (maggiore o minore) del difetto (quello sì globale), ed è saltato fuori col tempo.
 
ahahahah..... beh, ma quello è nulla.... alla fin fine concordavamo al 70%.... :D

Però possiamo dire che col VT60 (50" a parte sul B/N, e confermo che il difetto è molto evidente su alcuni esemplari e molto poco su altri) grossi difetti non ne sono venuti fuori col tempo e tutto ciò che dissero le principali review corrispondeva sostanzialmente al vero. Una volta tanto spezziamo una lancia a favore di quei disgraziati di Panasonic, che dopo anni di tentativi alla fine ci hanno preso... :D
 
Si, per carità, sono d'accordo. E' soprattutto con le recensioni che gridano subito al miracolo che sono un po' più critico.
E per poco non accadeva anche con gli OLED ... Capisco le esigenze del mercato, però ...
 
Intervengo, da non esperto possessore di un 50", sulla questione del difetto su materiale b/n.
Guardate, avrò un occhio poco sensibile (sicuramente), ma tutto questo dramma a me non pare, sul mio plasma (sono anch'io un cultore del cinema classico, quindi di bianco e nero ne vedo) il problema (ma solo perché è stato segnalato qui) è leggermente percepibile solo nella famosa scena di Marion al volante in Psycho e forse qua e là in altri film, ma, ripeto, trattasi (parere personale) di situazione assolutamente trascurabile. Sottolineo che non ho avuto la possibilità di calibrare il tv, ho su i setting di The Gladiator, comprato a giugno 2013 con circa sei-sette ore di funzionamento al giorno.
 
Tregua inutile?? Quando entravo lì dovevo munirmi FISICAMENTE di elmetto e armi da taglio e come un gladiatore (mica per niente... :D) affrontare te, il buon Aletta, Diego..... secondo te sono masochista che metto una buona parola per farlo riaprire? :O:D
 
La scena di Marion al volante sono stato io ad evidenziarla proprio perchè sul mio l'ho notata per la prima volta in quella particolare scena, nonostante avessi già visto altri film in B/N (Toro scatenato e The Elephant man), la mia preoccupazione era che il problema potesse peggiorare ed essere evidente anche in situazioni meno critiche, visto che il problema mi era sembrato apparire dopo un tot di ore di utilizzo; bene dopo 2500 ore il problema è rimasto sostanzialmente stabile, anzi con alcune calibrazioni, tipo quella recente partendo dal temp colore normale è addirittura ancora meno evidente in quella particolare scena, sono anche contento di non aver contattato nessun CAT, chissà da queste parti chi mi capitava, al momento non cambierei il mio 50VT60 con nessun'altro TV in commercio visto che non posso nemmeno prendere un 55 ... sempre vt60 s'intende ;) con un TV così si diventa possessivi :cool:, per quanto riguarda la ritenzione poi, ribadisco che mai vista un ombra che non sia scomparsa un secondo dopo.
 
Ultima modifica:
Top