coppia JBL HP 520, suono diverso

zotgene

New member
Ho acquistato queste casse usate circa 6 mesi fa.
Appena arrivate e collegate ho notato che riproducevano le tonalità alte in maniera decisamente diversa. Per scrupolo ho smontato i crossover e li ho portati a far controllare...verdetto : perfetti. Rimontati ho dato un'occhiata generale e mi sono accorto che un Tweeter era diverso dall'altro...ricerca su ebay e ne ho trovata una coppia in buono stato. Montati hanno incominciato a suonare come si deve...e me le sono godute per parecchi weekend insieme ad un buon integrato quel'é l'Arcam alpha 6.
Complice il fatto che ero certo che potessero darmi di più, che mia figlia rompeva per un impianto "serio" e della disponibilità di qualche soldino, ho deciso di rifarmi l'impianto.
Nel frattempo che iniziavo a farmi un'idea di cosa comprarmi, mi sono fatto un sabato mattina spacca timpani...con grande soddisfazione, aggiungerei.
Il fine settimana seguente ( lavoro fuori sede tutta la settimana) ho riacceso il tutto ed ho notato da subito uno squilibrio delle voci che apparivano decisamente spostate a sx. Un po' preoccupato, incomincio a fare le prove del caso..la prima é stata quella d'invertire i cavi di potenza ma le voci sempre a sx rimanevano. Di conseguenza ho subito pensato all ambiente ed ho invertito la posizione delle casse...niente, le voci erano spostate sempre verso la stessa cassa ( a dx ora) .M 'incomincia a salire la scimmia : smonto i crossover e l'inverto..le voci rimangono sempre a dx...folle come sono smonto tweeter midrange e woofer e li sposto da una cassa ad un altra...le voci sempre a dx stanno. Okay, non vincerete voi...smonto completamente le casse, controllo materiale assorbente e tutte le incollatore...tutto perfetto. Dalle prove che ho fatto il problema é imputabile ai soli cavi di cablaggio interno...anche perché nel frattempo ho portato a controllare tutti i driver e sono risultati perfetti.ovviamente ho provato le casse anche con il nuovo impianto e il risultato é lo stesso.
Prima che mi metto a ricablare ( cosa abbastanza lunga e complessa per come sono fatte) avete qualche consiglio su controlli/prove?
 
I cavi interni alle casse sono saldati o con i faston? controlla le saldature del crossover se sono tutte apposto una saldatura fredda potrebbe crearti dei problemi, eventualmente verifica i serraggi dei cavi interni alle casse che vanno dal crossover ai connettori di potenza....
 
Hai provato le casse in altra stanza? A volte l'arredo, l' asimmetria della stanza o
la presenza di un gran TV piatto tra le casse fa la differenza;
i collegamenti fra gli altop. l'hai praticamente già controllati nei "forsennati"
scambi già fatti, mi sa... :)
 
La seconda cosa che ho fatto è stata quella d'invertire la posizione delle casse...ma le voci rimanevano spostate sempre verso la stessa cassa.
Per quanto riguarda i collegamenti, sono con i faston. Nell'ultimo monta/smonta, ho provveduto anche a dare un punto di saldatura a tutti i collegamenti che risultavano un pò lenti. Ho ovviamente anche controllato tutti i serraggi......
 
Allora il difetto potrebbe essere nei morsetti di connessione posteriori alle casse;
cmq hanno un crossover molto complesso e
il probl. delle voci sembra imputabile ai midrange e relativi collegamenti.
 
Hai controllato anche i cavi di segnale?A volte basta inserirli meglio.E verifica anche il comando balance dell'ampli,smanettando un poco:potrebbe essere solo sporco.
 
La seconda cosa che ho fatto è stata quella d'invertire la posizione delle casse...ma le voci rimanevano spostate sempre verso la stessa cassa.
Per quanto riguarda i collegamenti, sono con i faston. Nell'ultimo monta/smonta, ho provveduto anche a dare un punto di saldatura a tutti i collegamenti che risultavano un pò lenti. Ho ovviamente anche cont..........[CUT]
Hai verificato anche le saldature dei componenti sul crossover delle volte capita che negli smanettamenti vari qualche saldatura mal fatta salti fuori....
 
Hai controllato anche i cavi di segnale?A volte basta inserirli meglio.E verifica anche il comando balance dell'ampli,smanettando un poco:potrebbe essere solo sporco.

sul sistema nuovo il balance non c'e'...su quello vecchio sempre tenuto in "direct" :)
I cavi di segnale : cambiati e incrociati.
Per le saldature sui crossover......ho invertito anche loro e la cassa che "suona" di più rimane la stessa....l'unica cosa che non ho invertito sono i cavi del cablaggio interno ...in pratica, empiricamente, l'unica cosa che può essere sono i cavi interni...ma secondo voi è possibile ?
 
e allora caro amico devi provare con il controllare i cavi anceh se difficile, se sono cavi rigidi potrebbe che uno i sia spezzato e non conduca bene....prendi un 2/3 metri di cavo e sostituiscilo prima alla cassa farlocca e poi se funziona anche all'altra...

MA hai provato ha spostarle in un'altra stanza???
 
Per un pò ho pensato anch'io di avere problemi d'orecchio...poi ho chiamato mia figlia, le ho detto "senti come suona il nuovo impianto" e lei, dopo due secondi : " ma pà, quella cassa suona più forte!!"...
Non ho provato a cambiare stanza.....ma sarebbe assurdo!!!
 
.....ma sarebbe assurdo!!!
certo, dato che... ---> :
Di conseguenza ho subito pensato all ambiente
ed ho invertito la posizione delle casse...niente, le voci erano spostate
sempre verso la stessa cassa ( a dx ora)
controlla bene i morsetti d'ingresso dei cavi nel lato B delle casse
 
i morsetti di potenza se non ricordo male sono sotto il diffusore, sono quelli vecchi e mollettine rossi e neri o gia a vite a stringere???
 
Vi ringrazio del trasporto....ma come ho scritto sopra, ho anche provato ad invertire la base che contiene il crossover e i morsetti ( a vite, accolgono anche banane ) ottenendo sempre lo stesso risultato.... :(
 
Scusate,si sta parlando che solo le medie frequenze risulatno più presenti in una delle due casse.
Ma non può essere che c'è un driver medio mezzo partito?
In tutta la mia carriera un falso contatto in morsettiera crea solo disturbi o intermmittenza al segnale,mai mi è capitato un calo potenza.
Io proverei a invertire da cassa a cassa i driver in questione anche il TW se da lo stesso problema .
 
Ultima modifica:
mi pare abbia detto che lo ha gia fatto invertito tutti i coni dx con sx
Vero ho riletto dall'inizio !
Fai la prova di saltare la morsettiera cassa e collega direttamente al crossover.
Se l'esito è sempre lo stesso portale da un esorcista :D
Ps;
Non sarebbe male ricontrollare i valori resistenze e condensatori parte medio e alta !
 
Ultima modifica:
Ho già provato ad invertire i coni.
Tutti i coni ed il crossover li ho portati a controllare e mi è stato detto che sono perfetti...
L'unica prova che mi viene in mente è quella di rismontare tutto e testare tutti i coni ed i crossover poggiati su una scrivania....altro non mi viene in mente..
 
Da quel che leggo hai fatto le prove più importtanti.
L'ambiente pare che non centra!
hai invertito i cavi potenza?
ma non è che centra la sorgente?
usi sempre lo stesso brano?
 
Top