Panasonic Viera Serie VT60 50" 55" 65"

Zimbalo;4339254 ..........[CUT ha detto:
Ho la sensazione (piuttosto netta) che mi conosci molto poco, altrimenti non saresti entrato a gamba tesa in questa maniera per commentare un mio semplicissimo post.
P.S. Non so se ti sei accorto ... ma ogni volta che torni a scrivere frequentemente nel Forum il livello medio di "tensione polemica" subisce un'impennata. Strano vero?
Non ci provare nemmeno. La colpa sarà sempre mia in tutto e per tutto, ma almeno a questo proposito sbagli e di grosso. Con me ormai è come sparare sulla croce rossa, visto il mio carattere e le mille polemiche con Stefano (non dico di non avere colpe: l'ho sempre ammesso, anche con lui, quello che non mi piace - mai - è dipingere il mondo con solo due sfumature, bianco e nero...) basta dire che sono polemico e si giustifica tutto agli occhi di chiunque.
Adesso quindi ne ho le tasche piene, e rispondo a te come mi sono sentito rispondere in passato da altri in maniera che non ho mai condiviso - i panni sporchi si lavano in famiglia, e la chiamata alle armi di testimoni silenti non mi è mai parsa un segno di maturità, ma quando è troppo è troppo...: che tu da sempre abbia fatto una polemica/paragone continuo tra il (tuo) Pioneer e i Panasonic lo sanno anche i muri in questo forum, e preferirei evitare di contare non solo i post in cui la cosa ti è stata fatta notare (non da me, ma da altri forumer ben al di sopra di questo sospetto Polemical-Addicted, per vero o falso che questo sia...) ma anche i MP che ho ricevuto su questo argomento, da tanti e tanti forumer.
In questo stesso 3D, come nell'altro (entrambe discussioni ufficiali, fra l'altro di plasma Panasonic serie 60 che tu non possiedi nemmeno), sono sempre stati tollerati (a volte mi chiedevo anche perché...) infiniti interventi OT con foto e paragoni spesso tutto tranne che NON polemici tra Panasonic e KURO, quindi dopo quel tuo post - nel quale non è che abbia letto solo ironia, ma se adesso vuoi sostenere che non ce n'era nemmeno un pizzico mi sembra davvero arrampicarsi sui vetri - ho solo anticipato un eventuale serie di altri tuoi post sulla scia di quelli passati (e il mio riferimento non era a una presunta offesa da parte mia perché non ti ricordavi delle mie foto! Di quello, chissene!, ma proprio perché ho letto quel tuo post come una sorta di ponte fra quelle tue foto dei KURO passate e futuri post analoghi, nel merito e negli allegati. Tutto qui).
E non perché io sia pazzo o polemico, ma solo perché li hai fatti mille volte e - come ha infatti sottolineato ironicamente Stefano - intendevo prevenirli. Se questo per te è polemica, libero di pensarlo. Per me la polemica è un'altra cosa... come appunto innescare flame sottintendendo che ogni polemica in questo forum è alimentata dal sottoscritto. Quella è polemica... la mia sarebbe solo chiamare le cose col proprio nome, e dire le cose (educatamente, e senza la minima offesa nemmeno indiretta...) in maniera esplicita. Cosa alla quale attualmente si è poco abituati, sia in un senso (dirle) che nell'altro (sentirsele dire).
Per ogni considerazione su flame, offese o polemiche ci sono i Mod., alle decisioni dei quali nella mia ormai decennale appartenenza al Forum mi sono sempre adeguato, e che per fortuna sono qui proprio per valutare ogni questione di questo tipo.
Troppo spesso ultimamente mi è capitato di imbattermi in utenti che si arrogano il diritto di stabilire chi abbia o meno colpe specifiche nei dibattiti di questo forum, o che lo rendano più o meno piacevole da frequentare con i propri interventi, e sarebbe davvero il caso di finirla.
Ettore
 
Ciao ragazzi, spero che l'episodio scaturito dalle mie foto (non perché penso sia di queste la colpa) si possa archiviare. Lo dico perché, pur non volendo in alcun modo fare né dà arbitro né da paciere, sinceramente mi spiacerebbe ci fosse un clima teso in questo 3D, in quanto, ognuno con i propri modi, il gruppo dei VT "sessantisti" e, in generale, dei plasimisti, mi pare formato da gente intelligente, simpatica e disponibile. Sì, sono contento di aver preso questo Panasonic ANCHE perché il gruppo che ho trovato qui mi piace molto e mi ci trovo bene. Suppongo che l'altissima qualità di questo TV comporti, in generale, che gli acquirenti siano persone sensibili e attente, di una certa finezza di gusto e cultura, perché penso che un oggetto del genere lo richieda, per essere apprezzato del tutto.

Con questo vorrei dire che, pur non conoscendo le polemiche "storiche" (e nemmeno desidero approfondire), dal breve periodo che sono parte della combriccola ho apprezzato gli interventi di ciascuno di voi, e spero di poter continuare a farlo, in serenità, perché alla fine sotto sotto siamo tutti plasmisti, e chissenefrega della diatriba Kuro Vs Panasonic, alla fine siamo qui perché chiedevamo il massimo, e questo ci rende molto simili. Volevo solo ricordarlo.

Detto questo, c'è qualche anima pia che usa regolarmente o ha usato in modo abbastanza approfondito la funzione PVR del TV ed è ben ferrato nel setup dei vari collegamenti antenna? Io ho collegato tutto, sembra tutto funzionante ma ieri, provando appunto il PVR, ho riscontrato problemi. Ho le idee un po' confuse perché mi sono successe varie stranezze, quindi vi racconto tutto solo se qualcuno effettivamente sa usare bene questa funzione, altrimenti non sto ad intasare il topic.

Grazie e buon venerdì (dai che domani inizia il week end!).
 
Ultima modifica:
ho superato le 1500 ore e mi pare che l'immagine sia ulteriormente migliorata in tutti i suoi parametri...Unica cosa sulle immagini in movimento ho notato un lieve peggioramento e qualche inciampo più del dovuto nei panning verticali e orizzontali.Non escludo che siano solo impressioni ..........[CUT]

Ciao a tutti,
anche io sto avendo la stessa impressione. Mentre all'inizio la visione del pannello era fluida e goduriosa, adesso il panning, specie l'orizzontale, sta iniziando a farsi sempre più marcato e sta veramente iniziando a diventare letteralmente vomitevole. Finché me ne accorgevo solo io ho cercato di non farci più di tanto caso, ma visto che se ne sono accorti anche amici e consorte allora credo che il problema sia un po' più delicato del previsto.

Non riesco ancora a capire se è solo mania, problema legato solo alla mia visione oppure un problema già noto e riconosciuto del pannello (da questo thread sembrerebbe un po' di tutto), ma la cosa che mi fa girare i cosiddetti è che gli stessi BD e le stesse scene viste sul vecchio 50ST30 erano mooolto migliori, del tipo che di questi difetti non mi sono mai accorto di nulla. E io guardo solo ed esclusivamente in 24p perché con l'IFC mi sembra di vedere delle telenovelas e la cosa è peggio che guardare dei panning scattosi secondo me.

Ho provato anche a fare dei video con l'iPhone 6 a 120fps ma non rendono molto e non sono riuscito a rendermi conto se c'è un effettivo problema o se sono i miei occhi ad essere "troppo veloci".

Idee?
 
In effetti non dovrebbe, come giustamente fai notare, il che mi fa pensare sempre di più che sia un difetto del mio pannello. Anche perché una differenza così abissale con l'ST30 è in ogni caso ingiustificabile.

Una delle scene peggiori che ho visto (quella provata anche con altri) è nel film RED quando all'inizio del film dopo pochi minuti Bruce Willis esce dal suo appartamento e c'è un panning a 360° su tutte le case del vicinato, in una giornata coperta di nuvole e innevata. Lì la scattosità delle scene su tutte le pareti verticali delle case, sulle cassette della posta e sulle staccionate è veramente notevole. Qualcuno di voi ha notato lo stesso?
 
la cosa sui panning c'è e c'è sempre stata giusta o no che sia questa è la realtà.Il discorso è puramente legato alla sensibilità soggettiva (a me hanno sempre dato fastidio).Quando ho postato giorni fa la cosa mi era più evidente però specificai pure che probabilmente poteva essere dovuta a un mio affaticamento visivo .Così è stato...pochi giorni di lacrime artificiali(secchezza dell'occhio) e tutto è tornato come prima.Peraltro,potrei sbagliarmi,non vedo quale difetto potrebbe "oggettivamente" peggiorare le cose.
 
@marzapower
Non capisco una cosa, nei panning vedi un peggioramento nella scattosità oppure nello sfrangiamento dei bordi nei colori primari (phosphor trail)? Se fosse la seconda non vorrei che si tratti di un deterioramento anomalo dei fosfori, o un difetto nel pilotaggio (magari ho detto una castroneria, ma la butto lì). Se invece è la prima delle due, allora concordo con luctul.
 
Beh, io mi sono interessato della cosa per la differenza enorme che noto col vecchio pannello (il 50ST30, di fascia molto più infima ma con resa molto superiore, soprattutto nel 3D - sempre per la mia esperienza).
All'inizio la differenza la notavo ma mi ero messo in pace l'anima sia per la differenza di area del pannello a parità di distanza di visione (circa 3.5m) sia perché ci sono fattori fisiologici che non si possono superare (eg. magari il mio occhio è più sensibile di altri). Ma dopo un anno e mezzo di utilizzo la cosa sta diventando molto marcata e la notano anche altre persone oltre a me senza che io li abbia stimolati sul problema. Ed è un difetto che sto notando sempre di più negli ultimi 3/4 mesi, quindi la stanchezza o secchezza degli occhi non ritengo possa essere ritenuta un problema serio. Il replicarsi su altri "tester" è comunque indicativo.
Sto solo cercando di trovare una spiegazione a partire dai dati che ho. Visto che nulla altro è cambiato nella visione, l'unica cosa che mi viene in mente è un deterioramento del pannello (o dei fosfori o dell'elettronica o di chissà cosa).

Altrimenti devo credere che ci stiamo deteriorando sia io, sia moglie, sia gli amici. E ci starebbe pure ...
 
@marzapower
Non capisco una cosa, nei panning vedi un peggioramento nella scattosità oppure nello sfrangiamento dei bordi nei colori primari (phosphor trail)? ....
specifico che la cosa che notavo peggiorata è lo sfocamento nei movimenti(sopratutto sugli incarnati).Cosa che,come ho detto,è rientrata.Invece solo in situazioni particolarissime ,sempre sugli incarnati,nei movimenti veloci orizzontali (e solo su primi piani)una leggera linea verde sul bordo degli incarnati stessi(ricorda quasi il vecchio Green ghosting)
 
@marzapower
Non capisco una cosa, nei panning vedi un peggioramento nella scattosità oppure nello sfrangiamento dei bordi nei colori primari (phosphor trail)? Se fosse la seconda non vorrei che si tratti di un deterioramento anomalo dei fosfori, o un difetto nel pilotaggio (magari ho detto una castroneria, ma la butto lì). Se invece è la pri..........[CUT]

No, nella scattosità. Il phosphor trail l'ho notato da subito quando ho preso il primo plasma (l'ST30) e ritengo sia un problema tutto mio (muovendo lo sguardo sul pannello spesso noto delle scie di verde e le noto solo io, quindi non ne faccio colpa a nessuno e convivo con questo "difetto"), e anzi con il VT60 lo noto molto meno e problemi proprio non me ne da.
Invece sui panning noto una brutta scattosità specie sugli orizzontali, cosa che su quella scena di RED è proprio da "adesso lo porto indietro e mi faccio rimborsare la spesa". Ovviamente RED è solo uno degli esempi, per paura che fosse un difetto del supporto ne ho visti a iosa di film, e di riscontri ne ho parecchi.
 
Sottolineando che il mio esemplare ha meno di 100 ore e che non so se la cosa possa migliorare nel tempo, io ogni tanto, sui panning di oggetti ad alto contrasto, noto a volte una sorta di effetto rainbow, per un istante vedo sui bordi bianchi i colori rosso e blu, a volte verde. Fra l'altro ho la sensazione che, portando io occhiali da miopia abbastanza potenti, le lenti che porto accentuino la cosa. Dovrei fare una prova con le lenti a contatto.
A questo mi riferivo, principalmente.

La scattosità invece è nella norma. Cioè, sul VPR di mio padre, che è LCD, mettendo a zero l'interpolazione, noto meno scatti, ma penso proprio che ciò sia dovuto al pilotaggio su 1080 linee del plasma, perché il VPR in confronto perde in modo abbastanza chiaro il dettaglio nei panning veloci e rende meno la cadenza tipica dei 24p della pellicola.

Se noti un peggioramento in questo aspetto non escluderei un difetto elettronico, più che nel pannello...vediamo i pareri di altri.
 
Ultima modifica:
Ovviamente RED è solo uno degli esempi, per paura che fosse un difetto del supporto ne ho visti a iosa di film, e di riscontri ne ho parecchi. ..........[CUT]

Però quella scena di RED ti assicuro che è un caso estremo, è inguardabile anche con il lettore blu ray del pc collegato ad un normale lcd esattamente come lo è sul VT con ifc spento o minimo, invece su medio va liscio come l'olio.
 
Mi sembra davvero che stiate sollevando un polverone per nulla attorno a cose dette e stridette. I microscatti sono tipici del 24p, il VT60 riproduce il 24p in modo egregio, se non ne sopportate la resa significa che i 24 fotogrammi al secondo non fanno per voi. Nulla di male, ma non potete continuare ad imputare colpe al tv che non c'entra nulla e fa solo quel che deve fare.
 
veramente,per quanto mi riguarda, non mi riferisco agli scatti tipici del 24P...ma alle sfocature nei movimenti di macchina che è tutt'altro.Tanto è vero che chi è particolarmente sensibile lo nota sia con materiale 24p che con altri.Riguardo ai microscatti del 24P non sono molto d'accordo sulla supremazia del vt60...ho fatto svariate prove con vari bd e la cosa è gestita meglio IMHO con il mio VT30(parliamo ovviamente con IFC su off)
 
Ultima modifica:
Mi sembra davvero che stiate sollevando un polverone per nulla attorno a cose dette e stridette. I microscatti sono tipici del 24p, il VT60 riproduce il 24p in modo egregio, se non ne sopportate la resa significa che i 24 fotogrammi al secondo non fanno per voi.[CUT]

Io stavo cercando di fare un paragone tra il VT60 e l'ST30. Sull'ST30 dei microscatti certamente si notano, ma nulla di così ecclatante. Sul VT60 l'effetto è molto più marcato, e la cosa mi pare strana. Io è da quando ho preso il mio primo lettore BD che guardo i film esclusivamente in 24p, mai usato l'IFC nemmeno per sbaglio, quindi un po' so a cosa vado incontro.
Se poi mi dite che l'ST30 è un pannello qualitativamente inferiore perché non si notano degli scatti così marcati mentre il VT60 è un pannello egregio perché*si notano di più allora me la prendo e porto a casa.

La scena di RED è sicuramente un riferimento eccessivo, certo, ma era per rendere l'idea. Ci sono molti film in cui si nota, ovviamente in modo maggiore dove ci sono contrasti tra chiari e scuri. Non mi sto lamentando in assoluto dell'effetto 24p, ma del suo "peggioramento" negli ultimi mesi e dell'abissale differenza tra l'ST30 e il VT60. Non voglio alzare un polverone, ma solo capire.

Ai pochi di voi che usano il VT60 per la visione 3D: ho notato che gli occhialini di serie dati col Panasonic sono qualitativamente scarsi. Su entrambi gli esemplari che ho io quando guardo in 3D, se chiudo l'occhio destro e guardo solo col sinistro noto che l'immagine dell'occhio destro non è completamente mascherata dal polarizzatore ma ne rimane una sottile "ombra". Sulla lente destra questo non avviene. A valle di questo la visione stereoscopisca risulta molto fastidiosa per via del ghosting che si viene a generare. Ho provato anche a guardare nella lente sinistra con l'occhio destro per evitare che fosse un problema fisiologico, ma l'effetto è identico. A qualcun altro si è mai verificato questo "difetto"?
 
Per quanto riguarda i microscattini: in pratica entrambi testimoniate che la serie 30 gestisce "meglio" il 24p. Sarà perché il VT60 ha risoluzione in moto superiore?
 
Per quanto riguarda i microscattini: in pratica entrambi testimoniate che la serie 30 gestisce "meglio" il 24p. Sarà perché il VT60 ha risoluzione in moto superiore?

Non dico "meglio" in assoluto ma "meglio" per quella che è la mia esperienza. Se poi la superiorità tecnica si traduce in una visione più difficoltosa allora preferisco l'arretratezza. La mia è una domanda solo per capire la natura di un fenomeno e non per criticare e basta, sia chiaro. Dalle tue risposte sembra che io sia venuto qui a seminare zizzania.

No, tant'è che di ghosting non ne ho proprio mai visto con BR 3D.

Cosa mi consiglieresti di fare in questo caso? Su due occhialini l'effetto è lo stesso. E ho adorato l'ST30 proprio perché di ghosting non ce n'era nemmeno l'ombra :(
 
Top