Emidio noto che la tua saletta non enorme ma hai componenti di pregio. come mai la scelta del pb13 e di un hgs15? pb13 per la basse e il 15 per la botta?
ehm ... io mi chiamo Emmanuele (doppia "M" si) non merito minimamente di essere confuso con l'illustre Frattaroli
Il Pb 13 l'ho scelto perchè cercavo un sub di alto livello che non costasse un capitale e mi sono imbattuto nell'annuncio di LucaCh che vendeva il suo.
Credevo che bastasse lui, infatti nella casa vecchia era devastante, ma nella nuova saletta non mi dava soddisfazione, mancava qualcosa (il famigerato "colpo al petto"). Dopo essermi procurato il necessario per misurare la risposta in frequenza ho visto alcuni "buchi" tra cui uno bello profondo sui 50 hz. per cui mi sono messo al lavoro per linearizzare la risposta il più possibile. Purtroppo in qualsiasi posizione lo mettessi i buchi rimanevano (e sappiamo che i buchi non si possono correggere con l'EQ) ma si manifestavano a frequenze diverse.
Ho iniziato così a pensare di aggiungere un altro subw. che, adeguatamente posizionato, riuscisse con la sua emissione a "tappare" i buchi del Pb13.
Probabilmente l'ideale sarebbe stato inserire un secondo Pb13 ma il mio budget non lo permetteva, nemmeno usato (e comunque non sono facili da trovare usati), dovevo spendere meno di 1000€ però dovevo trovare un sub di livello molto simile. Dopo qualche settimana di attesa ho trovato l'annuncio sul mercatino AVm del HGS15: il prezzo (800) era comodamente nel budget e dopo alcune ricerche sul web (recensioni) ho capito che era anche un bel sub e poteva essere affiancato al SVS. In effetti avevo un po' paura che non ci fosse amalgama, il Pb13 è un reflex il Velodyne un Saled quindi con caratteri molto diverse ... ma quello "passava il convento" per cui ho voluto rischiare e credo mi sia andata molto bene perchè le due bestie si compensano e completano a vicenda dandomi un risultao che mi piace moltissimo.
Per inserirlo nel mio ambiente prima li ho messi in fase tra loro, poi ho eseguito la misura della risposta in frequenza con emissione contemporanea di entrambi, come fossero un unico subw., ed infine li ho equalizzati con il MiniDSP 2X4 ma, se ben ricordo, con l'EQ ho fatto solo un piccolo ritocco perchè anche senza il risultato non era male.
E' per via di questa mia esperienza personale che consiglio il doppio sub perchè credo che situazioni come quella che ho io, a livello di risposte in frequenza sulle basse, si verifichino nella maggior parte delle stanze e con due sub è più facile risolvere il problema