• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo sub..cosa prendo per puro ht?

Tanto il finale va cmq comperato che uno vada sull'auto costruzione o meno, e un bel sub passivo con le stesse caratteristiche anche pagato 200euro di piu sarabbe una ottima soluzione, anche perche parliamoci chiaro un sub autocostruito se lo vuoi rivendere prima di tutto devi aver conquistato la fiducia degli altri altrimenti lo svendi o lo tieni.

Altra considerazione, avere poi la parte elettronica a parte a certi livelli x me è una cosa vantaggiosa, prendi un sub attivo lo paghi 2000euro tra 5anni rompi l'ampli.... che fai lo sistemi,ne cerchi uno di concorrenza, lo cambi o butti tutto?.
Il sub passivo ha i suoi vantaggi

Ultima modifica:
Verissimo ma anche se prendessi uno di quelli commerciali chi te lo compra un Funky Waves, per esempio?

In Italia vendi subito sub fino a 300-400 euro, a prezzi superiori solo quei sub molto noti come il DD di cui si parlava.

Per questo con il DIY devi andare subito con qualcosa di esagerato al momento, per esempio un 15" e' gia' tanto? Prendi un 18". Cosi' ha il vero risparmio e sei sicuro di non volere qualcosa di piu' dopo poco tempo.
Per carita' poi sappiamo benissimo che anche i 21" possono non bastare alla fine...

Per l'ampli quello esterno ha i suoi vantaggi (per esempio io uso un solo ampli per due sub) ma quello interno lo fa piu' "sub commerciale", finito diciamo e molti lo preferiscono

Ultima modifica:
Per come la penso io se dovessi spendere 2000euro x un sub vorrei finale con EQ (Eq e lo sottolineo) separato dal sub, xrche quando rompi l'elettrina sn rogne e i finali originali dedicati costano un botto senza consuderare la loro difficile riperibilira'.

Peccato che non ci sia il traffico dei sub passivi, non penso di essere l'unico a pensarla cosi e poi vuoi mettere una volta che hai il finale puoi passare dal reflex alla cassa chiuss con una spesa inferiore che cambiare un sub attivo

Senza EQ in 13mq un reflex... mah... vedo problemi... tutto li...

Onestamente poi il vantaggio del reflex, di suonare molto forte fino alla frequenza di accordo nel tuo caso con un room gain elevato lo vedo piu' come uno svantaggio e poi con un cassa chiusa avresti dei risultati migliori sotto i 20hz, per cio' che puo' importare...
mi spieghi meglio da profano?

Semplicemente un cassa chiusa ha una discesa che parte generalmente da circa 50hz e cala secondo una curva data dal QTC della cassa (e modificabile con EQ), in parole povere di solito un sub come l'SB13 scende di 18db da 50hz a 20hz, un reflex invece va lineare fino alla frequenza di accordo reflex per poi calare molto piu' bruscamente (e diciamo senza possibilita' di correzione).
Una stanza piccola come la tua da molto gain, soprattutto sotto i 40hz, un cassa chiusa avrebbe un incremento che fino ad un certo punto linearizzerebbe la risposta (e quindi sarebbe bene), un reflex come il PB13 (che di solo si accorda a 15hz) prenderebbe tutto il gain partendo da una risposta gia' linearizzata.
Per questo i reflex sono meglio in stanze grandi (dove il gain e' minore) e i cassa chiusa nelle stanze piccole (dove il gain e' maggiore), senza eq questa differenza e' da considerare, con EQ e' una altro discorso.
Per lo stesso motivo spesso si preferiscono molte volte i cassa chiusa ai reflex, perche' spesso hanno una risposta in stanza senza EQ piu' vicina a quella ideale e sempre per lo stesso motivo molti reflex sono etichettati come lenti o rimbombanti ma solo perche' sollecitano maggiormente le risonanze ambientali.

Spiegato molto alla buona, intendiamoci...

Ultima modifica:
E perche'? Hai avuto gia' un sub piuttosto esuberante e lo hai trovato "troppo legato" ;)

Come ti dicevo la configurazione sealed di solito attenua il problema, per questo ho qualche dubbio sul PB13 nella tua stanza e senza EQ, non vorrei che ti capitasse una cosa del genere:
Prendi il PB13 e suona lineare da 20 a 80hz
diciamo che senti i 20hz 10db sotto gli 80hz con il tuo orecchio (mediamente si sentono da 6 agli 8db meno ma tanto per calcolare facilmente, e' una cosa fisiologica) quindi se il tuo sub suonasse lineare a 100db da 20 a 80 sentiresti gli 80 a 100 e i 20 a 90db, ok?
Se la tua stanza da 10db sotto i 40hz sei a posto, suonano i 20 a 110 db (ma tu senti 100db) e gli 80hz a 100db, tutto perfetto
Ma la tua stanza e' piccola e sotto i 40hz non dara' solo 10db, diciamo che ne da' 20 ma potrebbero essere anche 30db, come a casa mia
Cosa succede? i 20hz suonano a 120db o oltre, tu li senti a 110db o oltre (e li basta poco, il volume sale molto di piu' per il nostro orecchio a frequenze basse) e li abbassi pero' cosi' gli 80hz che non hanno il gain e magari sono pure un po' ridotti (capita) suonano 10db magari 15db sotto e addio punch...
Allora vuoi il punch e rialzi, cosi' hai il punch ma sotto risonanze e vibrazioni di troppo...

Questa e' una descrizione maccheronica ma da' un'idea...
Quello che si guadagna con una configurazione reflex e', in parole poverissime, il massimo rendimento di driver e ampli, a parita di driver e ampli avrai la massima emissione possibile (semplificando) rispetto ad un cassa chiusa MA a te in 13 mq serve davvero? Direi di no, tu di emissione ne hai quanta ne vuoi comunque, a te serve qualita', basso controllato e meno "code" possibili quindi perche' prendere un reflex? Tu hai gia' gratuitamente un bel turbo...

con sealed intendevo una configurazione de pb13ultra che da quanto capisco mettendo il tappo in mezzo funziona come un cassa chiusa.
io pensavo al reflex visto che avevo gia un dd12 in cassa chiusa e volevo qualcosa in piu e non so se il sb13ultra melo può dare, poi magari è piu slegato o meno frenato del dd e quindi suna suona di piu come piace a me anche se rimane in cassa chiusa.
con il dd15 a logica dovrei avere una maggiore pressione e discesa, fermo restando che dovrebbe avere lo stesso carattere del dd12.

Ultima modifica:
Tra DD12 e DD15 cambia poco, cambia poco nel senso che puoi aumentare di qualche db l'spl max e qualche hz in discesa, ma la "musica" non cambia, qualcosa meglio l'SB13 con maggior punch anche se non siamo troppo lontani.
Se cerchi qualcosa in più in termini di botta e presenza bisogna guardare altrove con woofer più grandi e ampli generosi.
Il PB13 è una alternativa ma resta il fatto che vuole assolutamente equalizzato come tutti i reflex per farlo rendere al meglio.

domanda stupida..ma l'onkyo con l'audissey non melo equalizza?! altrimenti per equalizzare mi sembra che henrys aveva preso il mic e usava poi il rew anche se non ben capito come funzionava il tutto.
altrimenti devo dire a spytek di vendermi il suo sub25!:D

domanda stupida..ma l'onkyo con l'audissey non melo equalizza?! altrimenti per equalizzare mi sembra che henrys aveva preso il mic e usava poi il rew anche se non ben capito come funzionava il tutto.
altrimenti devo dire a spytek di vendermi il suo sub25!:D
Ho paura che la MultEQ XT con quel sub non sia sufficiente , i filtri non sono moltissimi e i punti da dover intervenire potrebbero essere molteplici , con sub più scarsi a me basta la XT ma con quello non ne sono sicuro.
Se mai preventiva anche un Anti Mode.

con sealed intendevo una configurazione de pb13ultra che da quanto capisco mettendo il tappo in mezzo funziona come un cassa chiusa.

Non e' cosi', e' sealed con tutti gli accordi chiusi, se ne chiudi uno ha accordo a 15hz, con 2 chiusi a 10hz, con nessuno chiuso a 20hz, con tutti chiusi e' sealed. La soluzione ideale e' l'accordo a 15hz dato che perde pochi db rispetto all'accordo a 20hz ma scende di piu' ed ha una risposta migliore, a 20hz si ha l'emissione massima.

Tutto quello che ti ho scritto vale nella configurazione che tu hai descritto e definito sealed (impropriamente) ovvero con un tappo nel mezzo, come di solito si usa, resta comunque reflex con tutto cio' che ne consegue.

A mio parere non starei sull'SB13 visto che, benche' venga riportato superiore al DD12, la differenza a mio parere non e' sufficiente per sentire da parte tua un passo avanti sensibile come ti diceva Scomed99 correttamente dovresti stare su sub superiori.

Sul discorso Audyssey come diceva Maveric piu' di tanto non fa, da me in 16mq e' insufficiente in modo netto, credo che valga lo stesso anche per te in 13mq, microfono e REW servono per misurare e calcolare i filtri ma poi ti serve un DSP per applicarli...

Ecco, il Sub25 lo vedo bene ;)

Ultima modifica:
Se non intendi equalizzare l'unica soluzione possibile per avere risultati decenti e buona pressione sono più sub in cassa chiusa.

hahahaha anche il sub 25 lo vedo bene!ditegli a spytek se lo regala. hahaha
comunque per equalizzare serve solo mic e rew o anche altro? mi ricordo una volta sentivo parlare di antimode e minidsp ma non mi sono mai interessato visto che il dd fa la autocalibrazione.

L'autocalibrazione del DD non e' al livello di quella di macchine dedicate, ti servono microfono e REW E MiniDSP (o simili) se vuoi fare a mano (e con piu' opzioni ed e' la via da preferire a mio parere con sub di alto livello), con l'Antimode fa tutto da solo, REW non serve e ha il suo microfono.

Dopo scrivo a Spytek ;)

Diciamo che sintetizzando il concetto era quello ;)

O altrimenti la seconda opzione di Scomed, molto interessante, di prendere due sub, per esempio penso a sub tipo il JL E110 /E112 da porre magari su lati opposti, dimensioni sono piccole, prestazioni molto valide e con due penso proprio che avresti una resa di gran livello, sei pero' circa 600 euro oltre il budget

Se non equalizzi ti trovi a impostare il suo volume al picchio piu alto con la cosequenza di attenuare e perdere molte frequenze al disotto del picchio