Guida alla calibrazione di base di un HDTV

Si la xbox360 non legge i file avchd e neanche gli mkv (per questi ultimi in realtà dovrebbero esserci dei metodi...)

esatto...

cmq no ragazzi... ho fatto partire gli mkv del contrasto (bianco, barre nere) direttamente sulla tv ma lo stesso problema degli mp4..
ma mai possibile mai nessuno prima ha tentato con la stessa tv? eppure samsung è una marca diffusa
 
Fai una prova: Cambia la banda RGB per l'HDMI del TV; se su limitata metti completa, se su completa metti limitata e vedi come si comporta rifacendo i test coi pattern.
 
Fai una prova: Cambia la banda RGB per l'HDMI del TV; se su limitata metti completa, se su completa metti limitata e vedi come si comporta rifacendo i test coi pattern.


quindi dovrei agire sulla xbox?
proverò, ma a pelle penso che non si risolvi.. perchè il "problema" lo propone anche se faccio partire i pattern direttamente dalla tv, via harddisk usb, nel caso vi aggiornerò

sulla tv noto la funzione Spazio colore, Auto (selezionata), Nativa, Personalizzata.. livello nero hdmi Basso (selez.) e Normale.. poi Anyney+, altre voci relative all'hdmi nn ne vedo

ps. aggiornamento, cambiando sulla console in Intermedio (e contrasto su 95 centesimi) vedo barre fino a 242, se metto Esteso vedo varre fino a 232, Standard fino a 253.. secondo voi quale devo usare e cosa comporta a livello di game, tale modifica?
come non detto, anche se metto Esteso e vario il contrasto, visualizzo sempre e solo le barre fino a 232, pur il contrasto sia inferiore o superiore..
 
Ultima modifica:
No, io dicevo sul tv, ma forse sul tuo non c'è. Però controlla bene e spulcia anche il manuale. Alla fine l'ideale se riesci sarebbe nero 16 con la 17 che si intravede e bianco 242 con 241 che si intravede con contrasto TV a 60.
 
ragazzi mi indichereste il link per scaricare il software MP4 per calibrare da hard disk? a me sembra di aver visto solo quello damasterizzare su bluray :cry:
 
In prima pagina trovi il link che fa al caso tuo... direttamente sotto all'icona del disco AVS HD

Roby grazie mille, stavo per scrivere ancora prima di leggere la tua risposta perchè rileggendo per la terza volta la guida per cercare di capire vari passaggi, ho visto il link :confused:
Solo una delucidazione dato che sei tu proprio il creatore di tale guida...
scarico il file (exe o 7z?) lo scompatto sull'hard disk e poi lancio la procedura seguendo la tua guida iniziale? le schermate sono praticamente le stesse da seguire?

Grazie e complimenti!!!
 
Scarica l'exe (ma poi alla fine è uguale eh, anche se scarichi il 7z). I pattern da visualizzare sono gli stessi della guida. Anzi nel disco ne trovi molti altri (ma non ci perdere troppo tempo...).
 
Ho appena fatto la regolazione con l'MP4 da hard disk ma tralasciando il passo 7 "regolazione colore e tinta" perchè non ho il filtro blu e, a me sembra, neppure sul tv (ho il pana 48as640).
Detto questo, ad occhio sembra cambiare leggermente l'immagina rispetto alle impostazioni di fabbrica anche se non ho trovato una diversità enorme ma questo secondo il mio occhio e io non ho un'esperienza tale da poter valutare certe cose. Devo dire che, già di fabbrica, non era male la regolazione!
Ho notato che dentro la cartella scaricata ci sono tantissime altre regolazioni. Dove si possono trovare le spiegazioni?
 
ho dei problemi col
"Passo 7: Regolazione Colore e Tinta"

qualcuno sa dirmi se col VPR JVC X55 / RS48 è possibile attivare un filtro BLU?
ho provato a cercare tra i menù del VPR ma non ho trovato nulla, almeno di esplicito.
 
Dovresti chiedere direttamente nella discussione del VPR.
In alternativa esistono in commercio degli speciali occhiali con lenti blu appositamente progettati.

Ciao
 
Ragazzi, sto facendo una calibrazione base al televisore di un mio amico e sono arrivato all'impostazione di colore e tinta.
Il televisore ha la possibilità di impostare il filtro blu, quindi fino a qua tutto ok.
Ho usato prima il pattern presente in AVS HD 709... e poi il pattern della Spears & Munsil, il primo presente al seguente link:

http://www.spearsandmunsil.com/portfolio/setting-color-and-tint-2/

Con il pattern di AVS ho dovuto abbassare solo il colore dal valore 50 di default al valore 48, lasciando la tinta a 0/neutro.
Con il pattern di Spears & Munsul invece ho dovuto impostare colore 45 e tinta G3 (3 step a dx del valore neutro).

Secondo voi quale dei due è più affidabile?

Ciao
 
Ragazzi, sto facendo una calibrazione base al televisore di un mio amico e sono arrivato all'impostazione di colore e tinta.
Il televisore ha la possibilità di impostare il filtro blu, quindi fino a qua tutto ok.
Ho usato prima il pattern presente in AVS HD 709... e poi il pattern della Spears & Munsil, ... [CUT]

Se entrambi utilizzano lo spazio colore Rec.709 HD non ci dovrebbero essere differenze, evidentemente uno dei 2 tiene in considerazione qualcos'altro, non ho mai avuto un tv con la possibilità di impostare il filtro blu, ma prima di procurarmi una sonda utilizzavo degli occhialini con filtro blu + disco AVSHD, ottenendo una regolazione del colore che ad occhio risultava sempre troppo satura, ho sempre dato la colpa agli occhialini, in ogni caso quella regolazione risulterà sempre imprecisa in quanto prende in considerazione solo un primario che può risultare più o meno saturo o luminoso rispetto agli altri compreso i complementari, mentre il comando colore agisce solo sulla saturazione contemporanea di tutti i primari e secondari, idem per il comando tinta, inoltre l'occhio è più sensibile alle variazioni di luminosità che di saturazione.
 
Ultima modifica:
Se entrambi utilizzano lo spazio colore Rec.709 HD non ci dovrebbero essere differenze, evidentemente uno dei 2 tiene in considerazione qualcos'altro, non ho mai avuto un tv con la possibilità di impostare il filtro blu, ma prima di procurarmi una sonda utilizzavo degli occhialini con filtro blu + disco AVSHD, ottenendo una regolazione del colore ..........[CUT]
Quindi alla fine potrebbe essere che sia più attendibile il pattern di Spears & Munsil. Effettivamente ad occhio l'impostazione del colore suggerita da AVS HD sembra anche a me troppo "spinta". Lo spazio colore è lo stesso. Dal tv è possibile impostare anche il filtro rosso e quello verde, ma non penso che quel tipo di pattern vada bene con questi filtri. Sai se ci sono dei patterns per regolare colore e tinta almeno per i primari?

Grazie eh!
 
Nel disco AVSHD si chiama "Flashing primary colors"
Like with the Flashing Color Bars pattern from the Basic Settings section, this image can be used with color filters, or display features, for adjusting color and tint (hue) controls.
Potresti provare ad utilizzare direttamente i comandi CMS (HLS) anzichè solo colore e tinta.
 
Ultima modifica:
Googlando in rete credo di aver trovato il motivo per il quale il pattern di Spear & Munsil per tinta e colore differisce da quello di AVS HD 709.
Questo è quello che dice uno del tema di Spears & Munsil:

"Our filter gives you three different strengths. 1x, 2x, and 3x. We made our color/tint pattern brighter than the traditional 75% color bars to help with 2 and 3x. Our new color/tint pattern also make it easier to tell if the filter will work with your display. 3x is pretty dark."

Il pattern quindi è più luminoso rispetto allo standard. Però non ho capito cosa comporta.

p.s. Sto calibrando in wide-gamut.
 
Top