• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DAC...ma come si collega?

Maximetto78

New member
Spero intanto di non aver sbagliato sezione del forum...

Sento parlare molto di DAC esterno, da interporre tra le sorgenti e l'amplificatore per migliorare il segnale.

Siccome tra i vari post letti mi sono confuso le idee, ho voluto aprire questo topic sperando in qualche intervento autorevole e chiarificatore di chi veramente ne sa.

Le domande sono:
1) questo DAC esterno, tra un lettore cd/dvd e l'ampli, si deve collegare tramite quali ingressi/uscite? Hdmi? Rca? Come?

2) se, e dico se, si deve collegare tramite HDMI o comunque uscite digitali, che senso avrebbe la codifica in analogico?

3) se un tizio ha un comune sintoampli, ha senso l'utilizzo del DAC? E se si, come si collega?

Se avete altri possibili dubbi da chiarire... fate pure ovviamente ;-)
 
1) I collegamenti più comuni tra Ampli - DAC - Lettori sono, come ingressi: ottico, coassiale, rca e in qualche modello xlr, come uscite: rca e in qualche modello xlr.

2) No, si esce in analogico

3) Un DAC esterno potrebbe/dovrebbe essere migliore di quello integrato nel sintoamplificatore, per i collegamenti vedi il punto 1
 
Hai dimenticato l'ingresso tramite USB, direi importante, poichè nei modelli di costruzione più recente è del tipo asincrono e pertanto evita il problema del jitter, inoltre solitamente questo ingresso supporta anche il 24@192, al contrario dell'ingresso ottico che è più limitato.
 
1) I collegamenti più comuni tra Ampli - DAC - Lettori sono, come ingressi: ottico, coassiale, rca e in qualche modello xlr, come uscite: rca e in qualche modello xlr.

Intanto grazie della risposta Luiandrea e Nordata, chissà che comunque non possa tornare utile a qualche altro neofita.

Quindi se ho capito bene, prendo il lettore e il DAC esterno e li collego tra loro tramite cavo ottico oppure coassiale o rca (ma sono nell'ordine di qualità??)
Poi prendo il DAC e ampli e faccio la stessa cosa.
Non ho capito invece l' USB come si usa/collega

Mi viene da chiedere allora.... a parte il DAC, se devo collegare il lettore CD/DVD Blu Ray direttamente al sintoampli, non devo usare solo l'HDMI per video e audio insieme, ma usare un cavo ottico, coassiale o rca per la parte audio.
Si sentirebbe meglio?
 
Prima di affrontare il discorso della qualità e del tipo di collegamento bisogna vedere di quali uscite ad esempio dispone il tuo lettore CD/DVD o Blu Ray, una volta stabilito questo si può iniziare a discutere come potrebbe essere il miglior collegamento e le preferenze potrebbero dipendere anche dalle caratteristiche del DAC che viene scelto, spesso rca e coassiale sono preferibili ma dobbiamo valutare in base a ciò di cui disponi e/o vorresti eventualmente acquistare.

Per quanto riguarda l'ingresso USB sul DAC, giustamente Nordata l'ha menzionato io non l'avevo fatto perché mi ero limitato ad elencare i possibili collegamenti tra sintoamplificatore, DAC e lettore, all'ingresso USB del DAC ci si collega un PC oppure hard disk.

Riguardo l'ultima domanda non ho ben capito cosa intendi esattamente.
 
riguardo l'ultima domanda....

Intendo dire che attualmente il mio lettore blu Ray è collegato al sintoampli solo con HDMI.
Tu parlavi di NON collegare un DAC con HDMI ma solo in analogico.
Seppure ora non ho un DAC esterno, comunque il segnale audio in uscita dal lettore è convertito dal DAC interno.
Quindi l'audio in uscita dal lettore va collegato a parte al sintoampli, con i collegamenti sopra descritti?

Tutto questo è per capire il meccanismo DAC e collegamenti, nell'ottica di prossimi acquisti.
La mia intenzione è acquistare un lettore DVD Blu Ray Denon più serio da sostituire all'attuale Panasonic da centro commerciale, seppur pagato profumatamente....:cry:

Ma vorrei anche capire se serve acquistare o meno un DAC esterno, sui 200-300 euro, se migliora o meno la qualità considerando che l'impianto è un entry level con il sintoampli Denon x1100w
 
Ultima modifica:
Intendo dire che attualmente il mio lettore blu Ray è collegato al sintoampli solo con HDMI.
Tu parlavi di NON collegare un DAC con HDMI ma solo in analogico.

DAC è l'acronimo di Digital Analogic Converter, quindi non puoi collegare un segnale analogico perché, essendo già convertito, il DAC non avrebbe più ragione di essere utilizzato. A meno che non volessi convertire un segnale analogico in digitale, che imporrebbe, però, un convertitore diverso dal tipo che vorresti prendere in considerazione. Ma, evidentemente, non è il tuo caso.

Quindi, ricapitolando, il DAC esterno dovrebbe migliorare la conversione digitale-analogica rispetto a quella effettuata dai convertitori integrati del lettore, che verrebbe utilizzato soltanto come meccanica. In questo caso, occorre collegare un'uscita digitale del lettore (rca coassiale oppure ottica, le più comuni) all'ingresso digitale del DAC e dalle uscite analogiche di quest'ultimo prelevare il segnale convertito e collegarlo ad un ingresso ausiliario analogico del sintoampli. Tutto qui.
Se i convertitori implementati nel DAC sono più performanti di quelli a bordo del lettore, avrai un miglioramento della qualità musicale (stiamo parlando solo di audio, ovviamente).

Ciao
 
Come giustamente ha detto Nordata un dac "moderno" da il meglio di se collegato in usb a un pc,per lo meno è quello che ho riscontrato facendo prove con il mio dac....
 
Ecco quindi perché, e solo ora capisco, riesco a sentire un suono migliore se proviene da Spotify rispetto ad un CD audio originale.

Invio dall'iphone al sintoampli Denon x1100w (in wi-fi) i brani di Spotify che si sentono molto meglio (più dinamici, più aperti, più dettagliati) rispetto agli stessi brani che provengono dal lettore CD.

Evidentemente, se ho ben capito, il DAC interno al Denon è più performante del DAC del lettore CD/DVD.

Però scusate, ma se il lettore è collegato in HDMI al sintoampli.... quest'ultimo non dovrebbe comunque codificare allo stesso modo ogni segnale digitale che gli arriva?
 
Se il lettore è collegato in hdmi la conversione avviene per forza nel denon. Sul perché si senta addirittura meglio spotify del cd non lo so. Il lettore ha anche una presa usb?
 
Ultima modifica:
No, era solo una curiosità, per sapere come sono gli mp3 dall'usb del lettore, rispetto alle altre due fonti. Oppure,se ce l'hai, potresti provare col cavo coassiale o ottico dal lettore all'ampli, anche se non credo cambi qualcosa dall'hdmi, ma forse mi sbaglio. Se sei soddisfatto di come senti dall'iphone vuol dire che il dac del Denon funziona discretamente e non te ne serve un altro, mi sembra strano che con altre fonti (in teoria di qualità superiore) funzioni diversamente.
 
Ultima modifica:
No, era solo una curiosità, per sapere come sono gli mp3 dall'usb del lettore, rispetto alle altre due fonti.

non ho provato, ma lo farò.

Quello che davvero vorrei capire e se e quale DA esterno acquistare sui 300 euro circa, considerando che presto vorrei anche cambiare il lettore dvd Panasonic con un Denon.

Il DAC DA-10 della Denon potrebbe andar bene? O quelli per cuffie sono inutili in un sistema tradizionale?
 
Ultima modifica:
Sinceramente un dac da 300€ con un sintoampli mi sembra sproporzionato.

Ps:Prima ho fatto confusione con "modifica", ho scritto altro.
 
Quale lettore Denon vorresti acquistare?

Beh se riuscissi a capire le differenze (a parte il prezzo) tra i 3 che Denon attualmente propone in vendita, farei una scelta mirata.

Per ora, non capendo le differenze, mi baso sul prezzo e ti rispondo il Denon DBT 1713

Gli altri due, il 3313 ed il DBP 2012 UD che hanno di differente?
Scusate l'ignoranza, però certo che se un cliente come me dovesse acquistare un qualcosa grazie alle spiegazioni o le comparazioni sul sito ufficiale Denon... beh insomma!!! Se non era per questo forum a quest'ora neanche la TV avevo
 
Le informazioni per capire bene le differenze sono un po' scarse, se comunque hai intenzione di cambiare lettore potresti sentire come si comporta il nuovo lettore prima di pensare ad un DAC esterno.
 
Le informazioni per capire bene le differenze sono un po' scarse, se comunque hai intenzione di cambiare lettore potresti sentire come si comporta il nuovo lettore prima di pensare ad un DAC esterno.

Beh sicuramente se avessi modo di far ascolti valuterei meglio. Qui a Cagliari dove abito non ho questa possibilità.

Quindi comunque dovrei intanto acquistare "a sensazione" uno di questi 3 lettori pur non capendo le diferenze.
È chiaro che uno da 800 euro è meglio che uno da 300, ma cosa sto pagando esattamente per 500 euro?
Un DAC interno migliore che un altro, oppure più connettività, oppure cosa?

Poi... una volta acquistato, collegato ed iniziato a sentire... come si va a valutare se un DAC esterno serve o meno?

Se dovessi solo basarmi sul piacere d'ascolto, è ovvio che questo aspetto è relativo a quanto uno già conosce.
 
Io non ti ho detto che devi acquistare un lettore a caso e stare a vedere che succede, dato che l'hai ripetuto tu più di una volta la tua sembra o sembrava una scelta già fatta a priori e se questa scelta è stata può valer la pena di sentire come suona il dac del player che acquisteresti.

Probabilmente approfondendo il tema dei player nella sezione adatta qualcuno che li conosce e che può spiegarti le differenze forse lo trovi, in ogni caso se ti doterai di un buon lettore a mio parere sul tuo impianto un dac esterno da 300 euro aggiungerà poco o niente a quello che può fare quello di un discreto lettore, a meno che non stai cercando qualche caratteristica o funzione particolare tipo ingresso USB per collegare il PC ecc.
 
Si si avevo capito che non intendevi di fare un acquisto a caso.
Mi sono espresso male... volevo dire che se avessi modo di fare una prova d'ascolto con i lettori, potrei valutare se spendere 800 euro per il top di gamma e niente DAC esterno, oppure se è meglio il lettore da 300 euro + un DAC esterno.

Intanto ti ringrazio dei consigli, credimi senza di questi non avrei acquistato nulla!

Fin'ora mi sento soddisfatto nel mio piccolo di quello che ho, ho solo desiderio di capirci qualcosa in più :what::what:
 
Top