Ieri sera sul tardi ho visionato la versione
Bluray sony (UK) trovato tempo fa sull'Amazzone ad 8€,
la versione sony UK è identica alla versione US
[B]http://www.blu-ray.com/movies/Crouching-Tiger-Hidden-Dragon-Blu-ray/253/[/B]
Video: il video è abbastanza buono, nel senso che è fedele al girato, si vede bene ma non è il disco demo da far cadere la mascella, non ci sono manipolazioni, la resa è molto filmica, è tendente al morbido scuro per gran parte del film, il dettaglio è presente sui abiti, spade, ciottoli per terra, salvo qualche breve scena un po' sfocata, cè della grana non particolarmente invadente, solo in qualche scena panoramica si fa un po' più marcata o leggermente pulsante tipo in una panoramica ampia sul deserto, i colori sono buoni mantengono quel look un po' cupo ma naturale, della fotografia originale del film, molto bello e realistico il colore rosso nella scena dove la magnifica Zhang Ziyi viene trasportata nella tenda col volto coperto, un po' in eccesso solo il verde in alcune inquadrature nella sequenza sugli alberi, ma credo sia una scelta voluta, e l'effetto delle nuvole nel volo finale è un po' grezzo poteva essere curato meglio, probabilmente sia dinanzi ad una buona-fedele trasposizione dal master in possesso da sony, che immagino sia lo stesso master dell'edizione originale cinese.
8/10
Audio: la traccia Dolby True HD 5.1 mandarino, è buona, non la più potente ed avvolgente che abbia sentito, ma la resa è buona soprattutto nelle scene d'azione, pur chiamando raramente in causa le surround, se non per effetti specifici, il volume di registrazione della traccia e medio nelle scene action, medio-basso nelle scene tranquille, il capitolo più intenso è il secondo combattimento tra Zhang Ziyi e Michelle Yeoh, la resa dei dialoghi è abbastanza buona, non la migliore in assoluto che mi sia capitato di sentire per un film orientale, non so se hanno usato la presa diretta, sembra di si, perlomeno in alcune scene, la resa della colonna sonora è molto buone, soprattutto i tamburi, un po' meno il violoncello di Yo-Yo Ma, che manca un po' di corpo è un pizzico di calore in più, probabilmente a causa del livello del volume di registrazione un po' basso, o in fase di acquisizione-registrazione, la resa è comunque pulita e naturale.
8/10
Film: il film è un melodramma con una spruzzata di wuxia, che fa da contorno alle due storie che si intrecciano ad una storia di vendetta, probabilmente è uno di quei film che si ama o si odia per una aspetto o per un altro, di certo se avete problemi o siete depressi, la visione di questo film non vi servirà a molto, se non la semplice curiosità, se vi aspettate un film orientale action-classico rimarrete delusi, cercate relsimo nei combattimenti qui non vi è quasi traccia, personalmente.. questo noto film di Ang Lee mi piace per alcuni aspetti, la parte stilistica, i 3 attori protagonisti, in particolare Ziyi, Yun-fat e Yeoh, ciò che poteva essere migliore nel film è la sostanza, cè qualche buco narrativo, la psicologia da alcuni personaggi, ed alcune situazioni un po' abbozzate, in alcuni passaggi è un po' pesante se siete stanchi vi si chiuderanno certamente gli occhi, questo film la vedo come un opera affascinante, ma non compiuta fino in fondo, probabilmente il ritmo un po' lento, e la durata non eccessiva non hanno agli aiutato nella rappresentazione, basandosi molto sulle indubbie capacità e carisma degli attori, da segnalare che i dialoghi non sono facili, diversi frasi con ausilio dei sottotitoli in inglese non le ho capite, e consigliabile rivederlo prima in italiano se la vostra comprensione del inglese scritto è di medio-basso livello.
il volto può andare dal 4 al 9 a seconda della persona che lo vede, personalmente gli dò un 7