[SVS Subwoofers] Official Thread

Questa e' una discussione ufficiale quindi non si parla di consigli per gli acquisti, ci sono decine di thread ogni settimana che riguardano l'acquisto di sub, il 90% dei quali con budget di 500 +/- 100 euro, puoi leggere uno di essi o aprirne uno nuovo (ma trovi gia' tutte le indicazioni che ti servono).

Rispetto al Jamo 660 il sub SVS piu' simile e' l'SB2000, un ottimo sub sia con la musica che in HT, da' il meglio in stanze fino a 20-25mq

se è collegato al sintoamplificatore del HT usa un cavo singolo senza sdoppiatori o altro, quello che guadagneresti impercettibilmente in volume lo perderesti in qualità del segnale costretto a passare per adattatori non necessari e di qualità dubbia.
se vuoi prendere un cavo rca per sub ti posso consigliare di rimanere su audioquest o qed, anche le linee economiche sono di qualità più che adeguata tipo qed performance specifico per sub, volendo spendere qualcosa di più c'è il sub-1 (quello blu) di audioquest che senza costare una follia va che è una meraviglia

Ultima modifica:
Acquistato sabato, oggi è stato spedito il mio PB1000. Sono troppo felice e ansioso. Ho già passato il cavo che ho comprato. Difficile che arrivi domani, a questo punto immagino lunedì. Non vedo l'ora!:D

anche io mi trovo nel dubbio SB2000 o SB13 ultra. ovvio che sarei più che felice di optare per il secondo tanto più che il mio soggiorno non è propriamente piccolo ma quel cabinet enorme lo rende veramente complicato da posizionare dove dovrei necessariamente metterlo calcolando che lo SB2000 ci sta pelo pelo

Enorme? Suvvia sono 10 cm in piu' fra i due, vai di SB13, solo l'indisponibilita' economica giustifica il no acquisto del fratello maggiore, se te lo puoi permettere trova quei 10 cm, non li rimpiangerai...

eppure quei 10 cm lo farebbero stare troppo sacrificato nell'unico posto dove posso metterlo senza problemi e soprattutto troppo attaccato ai front.
il prezzo del 13 è fattibile ma onestamente quei 1000€ di differenza li userei volentieri per un buon centrale o per fare un upgrade dei front

Le tue priorita' possono essere valutate solo da te, io ti dico soltanto che con il 2000 rischi di trovarti fra un anno o due a cercare un sub nuovo, con il 13 e' meno probabile... poi vedi tu... soldi e stanza sono tuoi ;)

Guarda a mio avviso fai una cosa alla volta prendendo il massimo che puoi. Ora prenditi l sb13 poi spingi al tuo massimo per il centrale e così via.almeno così sei quasi sicuro di non rimetterci piu le mani e soldi. Io ho ragionato così per il mio impianto e ora non mi lamento.

eppure quei 10 cm lo farebbero stare troppo sacrificato nell'unico posto dove posso metterlo senza problemi e soprattutto troppo attaccato ai front.
il prezzo del 13 è fattibile ma onestamente quei 1000€ di differenza li userei volentieri per un buon centrale o per fare un upgrade dei front

Io ero nella tua stessa situazione...

http://www.avmagazine.it/forum/10-d...-5-1-aiuto-nella-scelta-?p=4308871post4308871

Ma alla fine...

KLIPSCH: Centrale RC-62 II, Frontali: RF-82 II, Surround: RS-52 II, Denon 4100W e.... SB13Ultra (sto aspettando che torni disponibile su SVsound)

Se c'è un po' di disponibilità, meglio spedere un po' + ora... e non pensarci più.. che trovarti tra 6 mesi a rimpiangere la scelta.

Non ho mai "sentito" suonare un SB2000 ne tantomeno un SB13.. ma sono settimane che leggo forum/riviste/recensioni e quant'altro... a fiducia, ho deciso di spendere 1000€ in + di quanto preventivato.

Se poi avrò cannato... beh, vi vengo a prendere a casa uno per uno :P

Ho proprio bisogno di un ottimo sub-woofer ..... Ho deciso , devo accattarmi un sub SVS ! Anche con il contributo di alcuni (per altro gentilissimi e pazientissimi) amici forumer di questa discussione (che ho letto tutta per intero!!!) mi sono superconvinto di questo importante acquisto . Così , prediligendo l'ascolto in HT (la musica l'ascolto in due canali) con solo film in Blu/Ray e blu ray Audio , con il consiglio degli amici forumer , ho optato per il SVS-PB2000 (la stanza misura 6x5 e in altezza 2,80) quindi ... leggendo e rileggendo anche il PB-12 Plus non mi dispiacerebbe ... che dite , potrebbe fare al caso mio ???
Grazie a chi mi risponderà

Avresti un ampli piu' completo (compreso un EQ semplice, se volessi usarlo), un cabinet piu' grosso ed un emissione maggiore, la scelta fra i due dovrebbe a mio modo di vedere essere basata sul tuo volume medio di ascolto.

Grazie Dakhan
Per l'ascolto mi posso permettere di usare volumi generosi , non ho vicini e non disturbo a nessuno . Nemmeno ho problemi di sistemazione nella stanza , quindi posso anche spostarlo per tovare il posto più adatto ad un ascolto ottimale. Nello stesso tempo ammetto di NON avere nessun tipo di conoscenza sui Sub ... quello che posseggo mi è stato regalato e , non mi ha mai (ahimè) dato soddisfazioni !
Credo però che con i settaggi vari il 12-Plus sia complicato ... forse dovrei , diciamo così , "accontentarmi" del pur validissimo PB-2000, che mi renderebbe (credo io) la vita più semplice . Ma , quanto scrivo è solo un mio personale pensiero .
Comunque , il 12-Plus mi affascina ... certo NON si compra un sub solo perchè esteticamente è poderoso e anche bello !
Dimenticavo ... cos'è un EQ semplice ?
Con questa domanda , capirete bene come sono per nulla sapiente in materia . . . . .
Grazie

... cos'è un EQ semplice ?

Se è come quella a bordo del PB13 ultra (io ho la versione vecchia) è la possibilità di agire su un picco (e solo su uno) della risposta in frequenza.
Hai tre parametri su cui intervenire: la scelta della frequenza di riferimento, l'ampiezza dell'intervento e la profondità dello stesso.
Esempio: se la misura col phonometro rileva un picco esagerato, diciamo +20 dB a 45 hz con pendenze lievi (quindi il "picco" sarà grosso), cosa che probabilmente si tradurrebbe in fastidiosi rimbombi, potrai impostare l'EQ del sub alla frequnza di 45 Hz, con una ampiezza medioalta ed una buona profondità. Così facendo andresti ad appiattire il picco migliorando la risposta in frequnza e soprattutto, all'atto pratico, riducendo o eliminando i rimbombi.
Me ne intendo poco per cui ho usato parole molto terra terra, ma per comprenderle devi sapere cosè la risposta in frequnza ed il relativo grafico

A mio avviso è una buona cosa da avere a bordo di un subw., magari non la userai mai ma se dovessi avere problemi di resa acustica, magari con l'aiuto di qualcuno che se ne intende, potresti risolverli

Ultima modifica:
e.frapporti Grazie mille per la spiegazione e per aver usato parole "terra terra" . A grandi linee so cos'è una risposta in frequenza , ma per il resto ... phonometro , ampiezza medio alta , appiattire il picco ..... non sono cose che fanno per me . Per quanto mi riguarda devo usare un sub che faccia al caso mio , e credo proprio che il PB2000 sia l'ideale . Forse il 12-Plus , vista la sua complessità di funzionamento (sicuramente lo è per me) rimarrà nei miei pensieri .
Ordinerò un bel SVS-PB2000 che , a furor di popolo è un ottimo prodotto sotto tutti gli aspetti .